|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 19, 2005, 11:18:07 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
ci sono le frizioni a comando idraulico, credo le monti audi...m non è ho mai provata una....
Le frizioni a comando idraulico sono ora talmente diffuse che non solo ne sono dotate praticamente tutte le vetture di segmento C, ma buona parte delle B.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 19, 2005, 11:19:37 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cazzo scusate, son rimasto parecchio indietro....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 20, 2005, 11:33:24 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
non per scassare...ma una volta lessi un intervista ad un possessore di testarossa che dichiarò che bruciare la frizione era un attimo...il Barn se non sbaglio ha detto che col Maranello doveva PRIMA alzare la frizione senza toccare il gas..POI accelerare... ciò dimostra che cambi manuali e coppie e potenze molto elevate sono difficili da gestire...non è questione di essere "mollaccioni e belinate varie" (ne riparliamo quando avrete 40 anni furbetti... ) è che probabilmente in MB hano fatto 2 conti e detto: il 90% delle 320 CDI ha l'automatico, vista appunto l'impostazione "comodosa"...anzichè fare un frizione speciale, costosa etc...riduciamo la coppia, che tanto ce n'è abbastanza..per quel 10% che "vuole" il manuale a tutti i costi..e via... Mi sembra ovvio, così come è ovvio che ogni paragone con la riduzione di coppia della Alfa 166 o Thesis 2.4 JTD con cambio automatico (a livelli di un 2.0, tra l'altro) appare estremamente improprio, per le tante ragioni che in tanti hanno sottolineato. Da sempre Mercedes e i suoi clienti a questo livello privilegiano l'automatico, cosa che mi pare estremamente sensata e ragionevole.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 20, 2005, 11:37:45 am |
Staff, V12, 89870 posts |
|
Qua si parla di 100Nm, non di 30-40 però
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 20, 2005, 15:39:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ma si parte da livelli ben più elevati, in assoluto e in rapporto alla cilindrata... E si resta a livelli più elevati.E poi è più intelligente in questa categoria privilegiare la versione automatica che quella manuale come ha fatto il gruppo Fiat. Tra l'altro non è la prima volta che con il cambio NAg Mercedes offre più coppia per i diesel: succedeva già con la C270 CDI, ad esempio
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 20, 2005, 16:15:29 pm |
Staff, V12, 89870 posts |
|
Ma si parte da livelli ben più elevati, in assoluto e in rapporto alla cilindrata... E si resta a livelli più elevati.E poi è più intelligente in questa categoria privilegiare la versione automatica che quella manuale come ha fatto il gruppo Fiat. Opinione personale...per il mercato italiano ad esempio questo è un rischio, visto la penetrazione dell'automatico... In ogni caso la nuova Croma 2.4 mJTD sarà disponibile solo col cambio automatico, vedremo se gli italiani si adegueranno... Tra l'altro non è la prima volta che con il cambio NAg Mercedes offre più coppia per i diesel: succedeva già con la C270 CDI, ad esempio
Lo fa anche la BMW...ma è la prima volta a mia memoria che la differenza è così alta (100Nm, non bruscoletti) e soprattutto che le prestazioni assolute sono così sbilanciate in positivo a favore dell'automatico...rinnovo la domanda che è stata accuratamente ignorata: che senso ha fare la versione manuale, che dovrebbe essere scelta per il piacere di guida e le prestazioni maggiori, estremamente più lenta della versione automatica?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 20, 2005, 17:14:11 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Lo fa anche la BMW...ma è la prima volta a mia memoria che la differenza è così alta (100Nm, non bruscoletti) e soprattutto che le prestazioni assolute sono così sbilanciate in positivo a favore dell'automatico...rinnovo la domanda che è stata accuratamente ignorata: che senso ha fare la versione manuale, che dovrebbe essere scelta per il piacere di guida e le prestazioni maggiori, estremamente più lenta della versione automatica?! Può darsi che mi sbagli, ma quantomeno andrebbero confrontate le due curve di coppia, perchè non è escluso che la manuale abbia la coppia meglio distribuita. Il che avrebbe un senso, perchè come altri hanno osservato l'automatico può sopportare una distribuzione di coppia più appuntita del manuale, nel senso che l'automatico maschera il difetto, che col manuale compromette gravemente il piacere di guida. E comunque anche i valori di coppia della manuale sono alti per il segmento.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 20, 2005, 17:28:56 pm |
Staff, V12, 89870 posts |
|
Può darsi che mi sbagli, ma quantomeno andrebbero confrontate le due curve di coppia, perchè non è escluso che la manuale abbia la coppia meglio distribuita. Il che avrebbe un senso, perchè come altri hanno osservato l'automatico può sopportare una distribuzione di coppia più appuntita del manuale, nel senso che l'automatico maschera il difetto, che col manuale compromette gravemente il piacere di guida. E comunque anche i valori di coppia della manuale sono alti per il segmento.
io parlo di prestazioni dichiarate...ci balla 1"2 solo nello 0-100 a favore dell'automatica... IMHO è curioso...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 20, 2005, 17:35:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
: che senso ha fare la versione manuale, che dovrebbe essere scelta per il piacere di guida e le prestazioni maggiori, estremamente più lenta della versione automatica?! Appunto, che senso ha....su un'auto decisamente improntata al confort e non alla guida col coltello tra i denti qual'è la MB.... Oltretutto...non essendo i cambi manuali MB degli esempi quanto a velocità e manovrabilità bisogna proprio svitati per preferirlo all'automatico...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 20, 2005, 17:44:54 pm |
Staff, V12, 89870 posts |
|
Appunto, che senso ha....su un'auto decisamente improntata al confort e non alla guida col coltello tra i denti qual'è la MB....
Ingegné...qual è senza apostrofo, please... Oltretutto...non essendo i cambi manuali MB degli esempi quanto a velocità e manovrabilità bisogna proprio svitati per preferirlo all'automatico...
se lo fai lo fai per bene...se no, grazie non importa! son andati avanti finora a fare i diesel alto di gamma solo automatici, perchè devon cominciare ora a farli manuali?! Fanno pure le versioni sportive automatiche...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 20, 2005, 18:17:24 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Giorgio però io distinguerei: 1) che sia un pò un passo falso...ok...concordo 2) che sia la stessa cosa fatta da Lancia con Thesis..no, proprio per le ragioni tecniche sopraesposte. A "parziale giustificazione"..faccio notare che è evidente che con questi turbodiesel modermi si stanno raggiungendo coppie , più che potenze, inimmaginabili...ormai i 50 kgm sono "la norma" per i 3 litri... ed i 3 litri sono tutti oltre i 30 kgm... quindi la "riduzione" è più elevata..magari perchè la nuova concezione del motore ha consentito di raggiungere valori molto elevati. Per fare un esempio: la Thesis fece scalpore perchè si passava dai 37 kgm del manuale ai 33 dell'automatico, magari se usciva "subito" il 2400 mjet da 200 cv e oltre 40 kgm, lasciando la riduzione a 33..era 40 vs 33 , ancora più evidente. Come opinione personale, per me, questa corsa a coppie da trattore è assolutamente inutile...è una complicazione tecnologica che chiama altri costi altre complicazioni etc..preferirei si concentrassero su motori più semplici, con meno manutenzione...però...evidentemente io mi sto Mauringhizzando!!!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|