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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 20, 2005, 23:51:39 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Le frizioni a comando idraulico sono ora talmente diffuse che non solo ne sono dotate praticamente tutte le vetture di segmento C, ma buona parte delle B.
Veramente anche la mia Mini dell'89 ha la frizione a comando idraulico (quando l'ho scoperto sono rimasto un po' così...)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2005, 09:45:21 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Unaq sola domanda, mi parlate di frizione multi dischi, pesantezza della frizione stessa, etc etc, ma scusate, le frizioni non son servo assistite? Beh, che me frega a me se devo sopportare 10 Nm o 12.000 Nm, basta tarare a dovere la servoassistenza; oppure no? Io avevo la 190 e la frizione, anche dopo 180.000 km, era ancora una piuma, senza manutenzione di rito.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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monnezza |
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Marzo 21, 2005, 09:47:31 am |
Visitatore, , posts |
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Unaq sola domanda, mi parlate di frizione multi dischi, pesantezza della frizione stessa, etc etc, ma scusate, le frizioni non son servo assistite? Beh, che me frega a me se devo sopportare 10 Nm o 12.000 Nm, basta tarare a dovere la servoassistenza; oppure no? Io avevo la 190 e la frizione, anche dopo 180.000 km, era ancora una piuma, senza manutenzione di rito.
mad la durezza è un problema risolvibile ma su certe coppie devi anche saper gestire il pedale e avere sensibilità cosa che magari con gli anfibi non hai
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2005, 09:54:41 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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mad la durezza è un problema risolvibile ma su certe coppie devi anche saper gestire il pedale e avere sensibilità cosa che magari con gli anfibi non hai Non vedo, sinceramente il problema; se ho una coppia X, userò un motorino idraulico per la servo assistenza Y, se ho una coppia di 2X (ipotizzando che lo sforzo raddoppi anch'esso), utilizzerò un motorino con cilindrata 2Y. Non vedo il problema sinceramente. Sempre che le frizioni siano servo assistite, è una cosa che ignoro e che non sò.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 21, 2005, 10:23:27 am |
Visitatore, , posts |
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Non vedo, sinceramente il problema; se ho una coppia X, userò un motorino idraulico per la servo assistenza Y, se ho una coppia di 2X (ipotizzando che lo sforzo raddoppi anch'esso), utilizzerò un motorino con cilindrata 2Y. Non vedo il problema sinceramente. Sempre che le frizioni siano servo assistite, è una cosa che ignoro e che non sò. Generalmente non sono servoassistite, credo sia abbastanza critico come servo.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 21, 2005, 10:35:20 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Generalmente non sono servoassistite, credo sia abbastanza critico come servo.
normalmente più "servoassisti" più perdi sensibilità....ovvio che il problema si può risolvere (altrimenti i TIR sarebbero inguidabili)..il punto e se e quanto convenga installare un ambaradan idraulico da paura...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 21, 2005, 10:49:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi sa che devi fare un servo a inseguimento di posizione, o mettere un sensore torsiometrico. Costerebbe meno un cambio auto, penso. Però mi pare di ricordare che una Porsche turbo aveva una qualche forma di servoassistenza alla frizione, Miki Biasion porsciomane , ne sai nulla Miki Biasion porsciomane sinceramente non ricorda nulla di particolare, però faccio una piccola precisazione: perchè parlate di servoassistenza alla frizione come di una cosa tanto rara? Ma la maggior parte delle auto moderne non ha la frizione a comando idraulico?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 21, 2005, 10:54:30 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 21, 2005, 11:06:06 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Aggiungo: sia con il comando idraulico che con quello a cavo, è possibile, aumentando la corsa UTILE del pedale, ridurre lo sfrorzo.... si tratta di leve, meccaniche od idrauliche che siano.... il concetto è quello del cambio (pensate a quello della bicicletta, che aumentando il numero di pedalate, cioè la corsa del pedale, ci permette di faticare di meno....).
Il comnado idraulico può essere utilizzato come una LEVA, ma NON come un SERVO...
Poi magari mi sbaglio, qualcuno preparato può approfondire?
il dizionario tecnico dell'automobilismo (che comunque fornisce conoscenze moooolto generali) parlando della frizione fa accennamento al: A spostare il piatto spingidisco provvede una apposita leva fulcrata e munita di un cuscinetto reggispinta sulla quale agisce il dispositivo di comando (a cavo flessibile o di tipo idraulico a seconda dei casi) collegato al pedale. La molla e' di norma una sola, del tipo a diaframma, ma non mancano esempi di frizioni dotate di una serie di molle elicoidali. Su alcune vetture da competizione si utilizzano frizioni dotate di piu' dischi.
pare che parli proprio di leve, immagino quindi che per rendere il lavoro del ginocchio meno faticoso la soluzione piu' semplice sia di dimensionare i bracci di queste leve. ovvio che aumentando la corsa della frizione viene fuori una bella schifezza. ma tanto qua si sta parlando di auto non per il piacere di guidarle « Ultima modifica: Marzo 21, 2005, 11:09:15 am da Cizu »
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