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Mauwrong |
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Marzo 17, 2005, 12:58:21 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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Hai sostanzialmente fatto centro. Certamente alcuni piloti NON professionisti (i professionisti sono un paio) hanno le palle (certo mare fà paura, e ci si può ammazzare), qualcuno è magari anche in gambina, ma è in fondo un giocattolino tipo Gumball.
Diversa cosa sono le gare delle categorie minori (cui ho assistito solo in Inghilterra): gusci di noce di 4/5 metri con motorizzazioni incredibili che fanno dei salti da paura.... ma su quelli, ovviamente, ci sono gli appassionati senza soldi che non si possono permettere di meglio...
In Classe 1 c'è, a mio parere e dopo anni di NON frequenza del circus, un solo pilota veramente tosto: l'inglese Steve Curtis, ormai credo 40enne, che quando correva con noi aveva già vinto due mondiali e se ne è ancora vinti altri tre o quattro... suo papà aveva un cantiere, lui aveva iniziato facendo il meccanico giovanissimo... in barca era sempre e comunque uno spettacolo.... imbattibile sul mosso, per capire cos'aveva più degli altri ho dovuto seguirlo in una gara di mare mosso dall'elicottero.... quando la barca esce dall'acqua, bisogna mollare il gas per non fare fuorigiri, quando rientra devi dare gas per non danneggiare l'elica e soprattutto per non rallentare.... beh, ascoltando gli altri piloti, sentivi "ua...... uaaa......ua.... uaaa...."... lui invece faceva "uauauauauauauauauaua"... saltava meno, perdeva meno tempo, spingeva quasi sempre, senza mai fare un fuorigiri.... ed in banchina era l'unico che, per accostare, non aveva bisogno di due serventi coi parabordi ed il mezzomarinaio.... una barca da 14 metri, 5 tonnellate e 900 cavalli la faceva accostare al bacio... si fermava ad una spanna dalla banchina.... alllineata perfetta.... ne ho viste almeno tre o quattro, in una trentina di gare, farsi dei bozzi mostruosi sbagliando l'accosto...
Domanda cretina: ma non era meglio mettere un limitatore di giri e spalancare sempre tutto ?
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junta |
200 mi bastano... |
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Marzo 17, 2005, 15:20:38 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Mauwrong |
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Marzo 17, 2005, 15:29:26 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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.... un F1 con un mercury da 380 Hp e dietro è interessante , per forza. Alla faccia !!!
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seth1974 |
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Marzo 17, 2005, 15:41:01 pm |
Visitatore, , posts |
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si sono dei 6 cilindri di circa 2000 cc di cilindrata e girano a quei regimi o giù di li. il rumore assordante delle F1 nautiche è dovuto anche a quello. I comandi fondamentali sono 3 , sterzo , gas e trim. Lo sterzo , bhe , è facilmente comprensiubile , lavora come quello di un'auto solo più diretto. Il trim consente di spostare avanti ed indietro il motore , facendo così inclinare più o meno l'elica . Il gas è facilmente immaginabile a cosa serva no ? Giocando con il trim e con il gas si fa entrare in volo la F1 nautica , di norma meno di 40 cm di scafo toccano l0'acqua mentre il resto del catamarano è in volo a pochi cm dalla superficie dell'acqua. inutile dire cosa accade quando entra aria sotto o la prua si lza più del dovuto ...............
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Loggato
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Mauwrong |
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Marzo 17, 2005, 15:47:10 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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si sono dei 6 cilindri di circa 2000 cc di cilindrata e girano a quei regimi o giù di li. il rumore assordante delle F1 nautiche è dovuto anche a quello. I comandi fondamentali sono 3 , sterzo , gas e trim. Lo sterzo , bhe , è facilmente comprensiubile , lavora come quello di un'auto solo più diretto. Il trim consente di spostare avanti ed indietro il motore , facendo così inclinare più o meno l'elica . Il gas è facilmente immaginabile a cosa serva no ? Giocando con il trim e con il gas si fa entrare in volo la F1 nautica , di norma meno di 40 cm di scafo toccano l0'acqua mentre il resto del catamarano è in volo a pochi cm dalla superficie dell'acqua. inutile dire cosa accade quando entra aria sotto o la prua si lza più del dovuto ...............
Io ho visto solo un po' di garette sul lago di Auronzo (BL) e gia' il rumore di quei cosi, probabilmente molto meno potenti, era tremendo. Pero' che arrivassero a quei giri non pensavo
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vatanen |
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Marzo 18, 2005, 02:19:31 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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girano a quei regimi , oltretutto più si scende di categoria più salgono gli Rpm....i due tempi 250 cc ruotano a 30.000 rpm o giù di li sputando fuori circa 70 hp....
un 2 tempi 250 cc arriva a 70cv senza bisogno di far 30.000 rpm(che non credo possano fare per motivi meccanici,non possono essere troppo superquadri)!!il motore della mia aprilia ha quella potenza a 11.000 rpm! stessa cosa per i 2000 v6,potrebbero arrivare a 380 cv a 15.000 rpm o giù di li.... coi motoscafi girano tanto perchè sono senza cambio e gli servono i giri per raggiungere velocità??sono assolutamente ignorante in materia...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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