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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 17, 2005, 16:26:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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esattamente così, sempre parlando in generale. Nel senso che ovviamente non mi puoi paragonare fra loro Smart/S400cdi/Enzo... su una SINGOLA auto se vuoi aumentare l'agilità a parità di altre caratteristiche (ad esempio lasciando immutato l'assorbimento ed il confort), dovrai aumentare l'instabilità... La tua audi che è stabile e magari anche agile grazie all'assetto rifatto, probabilmente ha perso decisamente in confort...
Credo che sia anche la ricetta che seguono in Alfa (anche se con la nuova 147 JTD 150 cv sono tornati un po' a privilegiare il comfort, ma la vettura è meno agile e rolla di più).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Marzo 17, 2005, 16:31:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità: per esempio 106 e S2000, per parlare delle auto che ho avuto, sono nervose ma molto facili da riprendere (soprattutto la S2000 che può sfruttare uno sterzo più diretto e la possibilità di modulare l'aderenza posteriore con l'acceleratore). Ho avuto 2 Bx Citroen, una 19 TRD e una GTI: la GTI era anche agile, ma tre volte mi sono partite e 3 volte non sono riuscito minimamente a riprenderle, una volta con esiti catastrofici. Buone Volvo 960 berlina e 850 T5 SW, meno la 850 berlina GLT. Sulla neve la 106 era inguidabile, Cx e Bx ottime (tutte con gomme esitve, la Cx era eccezionale sulla neve), insomma il discorso è complesso, molto complesso.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 17, 2005, 16:36:17 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità: per esempio 106 e S2000, per parlare delle auto che ho avuto, sono nervose ma molto facili da riprendere (soprattutto la S2000 che può sfruttare uno sterzo più diretto e la possibilità di modulare l'aderenza posteriore con l'acceleratore). Ho avuto 2 Bx Citroen, una 19 TRD e una GTI: la GTI era anche agile, ma tre volte mi sono partite e 3 volte non sono riuscito minimamente a riprenderle, una volta con esiti catastrofici. Buone Volvo 960 berlina e 850 T5 SW, meno la 850 berlina GLT. Sulla neve la 106 era inguidabile, Cx e Bx ottime (tutte con gomme esitve, la Cx era eccezionale sulla neve), insomma il discorso è complesso, molto complesso.
Sono perfettamente d'accordo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 17, 2005, 16:40:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per me vi state contraddicendo. L'Alfa è il massimo di stabilità, ma risulta anche essere agilissima! O no? Mica tanto agile: pensa ad esempio alle prove in circuito delle versioni GTA. penalizzate nei tempi dalla scarsa agilità. A volte si può ottenere una sensazione di agilità maggiore ricorrendo ad uno sterzo molto diretto che ha però i suoi svantaggi ad alta velocità, e persino in termini di stabilità, in quanto in caso di recupero le correzioni rischiano di essere eccessive o difficilmente calibrabili. Oppure si può ridurre molto il comfort...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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stella |
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Marzo 17, 2005, 16:43:57 pm |
Visitatore, , posts |
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a farlo su un curvone autostradale a 180/ora ci vuole Schumi...
OOOOOHHHH... E qui che io insisto da un pò! Ufff... Tu preferisci l'auto nervosa/reattiva, ma mi dici che senso ha preferire un'auto del genere rispetto ad una stabile se poi ti devi ammazzare alla prima frenata d'emergenza in piena curva! Mica corriamo in pista con le vie di fuga di 100 m d'erba?! Cerchiamo di esssere pratici.
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 17, 2005, 16:44:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità: Per questo contano moltissimo la massa e la sua disposizione..... mentre per stabilità/agilità giochi molto con le sospensioni... Ad esempio so che Alfa per avere molta stabilità fa si che la ruota posteriore si chiuda sotto carico....mentre Peugeot fa l'opposto (ruota che si apre) per avere molta agilità
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 17, 2005, 17:01:21 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non me la sento di dire se ha ragione uno piuttosto che l'altro. Io vi riporto solo le mie esperienze: fin'ora non c'è stata nessuna auto che sia riuscita a starmi dietro sia nei curvoni autostradali ad alta velocità, sia nei cambi di traiettoria stretti e veloci. Spesso quando qualche 320d cerca di surclassarmi, magari pensando che abbia un fioco 1.9 105 cv (non ho le targhette ) sistematicamente me lo lascio dietro appena si curva. Tuttavia la mia 156 ha il pack sport 3 con l'assetto ribassato e decisamente più rigido rispetto ad una normale 156. Ricordo che 4R provando una 156 identica alla mia (2.4 JTD 136 CV, stesso assetto e persino stesse gomme, Pilot Sport 205/55/16) questa passò la prova di slalom tra i birilli ad oltre 116 Km/h, ovvero 10 km/h in più rispetto alla versione normale. Sinceramente non mai guidato altre 156 in modo così "approfondito", per cui non posso riferirvi di differenze percepite in termini di agilità o stabilità. In ogni caso se per un'auto più confortevole devo rinunciare a doti dinamiche più performanti, preferisco tenermi l'auto rigida
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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stella |
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Marzo 17, 2005, 17:08:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Non me la sento di dire se ha ragione uno piuttosto che l'altro. Io vi riporto solo le mie esperienze: fin'ora non c'è stata nessuna auto che sia riuscita a starmi dietro sia nei curvoni autostradali ad alta velocità, sia nei cambi di traiettoria stretti e veloci. Spesso quando qualche 320d cerca di surclassarmi, magari pensando che abbia un fioco 1.9 105 cv (non ho le targhette ) sistematicamente me lo lascio dietro appena si curva. Tuttavia la mia 156 ha il pack sport 3 con l'assetto ribassato e decisamente più rigido rispetto ad una normale 156. Ricordo che 4R provando una 156 identica alla mia (2.4 JTD 136 CV, stesso assetto e persino stesse gomme, Pilot Sport 205/55/16) questa passò la prova di slalom tra i birilli ad oltre 116 Km/h, ovvero 10 km/h in più rispetto alla versione normale. Sinceramente non mai guidato altre 156 in modo così "approfondito", per cui non posso riferirvi di differenze percepite in termini di agilità o stabilità. In ogni caso se per un'auto più confortevole devo rinunciare a doti dinamiche più performanti, preferisco tenermi l'auto rigida Io non dico altro! Pino ha detto tutto! W l'agile-stabilità e fanculo le 'nervose' assassine!!!
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Loggato
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