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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Marzo 24, 2005, 13:36:47 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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MI ERO PERSO QUESTO ESILARANTE THREAD. ESILARANTE E MOLTO MOLTO UTILE. STO SCHERZANDO? NO, NON STO SCHERZANDO, LA SUA UTILITA' CONSISTE NEL PERMETTERE AL LOSNA DI TENTARE LA SUA QUOTIDIANA TEORIA CONCLUSIVA, CHE NESSUNO DOTATO DI UN MINIMO DI SENSO POTRA' PERMETTERSI DI CONTROBATTERE, NON PERCHE' IL LOSNA ABBIA RAGIONE, MA SEMPLICEMENTE PERCHE' UNA DISCUSSIONE FORUMISTICA CON IL LOSNA NON LA SI AUGURA A NESSUNO, PIU' FATICOSA DI TRE ORE DI SPINNING....
I segmenti sono un'invenzione del marketing, adottata volentieri dai giornalisti, cui piace rubacchiare qua e là nuove nozioni, a prescindere dal fatto che l'abbiano intese o meno. Perchè i geni del mktg hanno inventato i segmenti? Per un motivo abbastanza semplice, per MISURARE i loro prodotti. Misurarli non con il metro o la bilancia, ma NELLA TESTA DEL CONSUMATORE. 1) Lo scopo è quello di capire, relativamente ad un prodotto esistente, quali ALTERNATIVE ad esso possa considerare il consumatore e che tipo di valutazione effettui nello scegliere un prodotto piuttosto che l'altro. Macroscopicamente, perfino SofiLosna ammetterà che chi sta pensando di comprare una M5 non considererà come alternativa una Panda. DI LOGICA considererà come alternative una RS6 e una MB AMG. Però nessuno lo ammazzerebbe se considerasse anche una Porsche, o una RS4, o magari una M3. Ergo vediamo qui che i segmenti hanno una loro logica, ma una logica che talvolta segue una logica diversa da quella di chi ha "definito" il segmento (mediante, poniamo, dimensioni, tipo di carrozzeria, potenza, prezzo).
2) Il SECONDO scopo, relativamente alla fase di IDEAZIONE di un nuovo prodotto, è quello di andare a "collocare" lo stesso in un "punto" (questo lo approfondiamo dopo) dell'universo dei segmenti che sia CONTEMPORANEAMENTE appetibile e scarso di concorrenza. Ciò si può ottenere in due modi: a) faccio un prodotto molto simile alla concorrenza sotto tutti gli aspetti, ma ad un prezzo minore (difficile da attuare e NON funziona molto bene nei segmenti lusso/status); oppure b) vado a mettermi in un punto dove, a fianco di caratteristiche simili alla concorrenza, ne ho però alcune, possibilmente evidenti, che MI DISTINGUONO dalla concorrenza, rendendo il mio prodotto DIVERSO, creando una NUOVA NICCHIA (e ciò che ritengo accada sempre più spesso nel mondo dell'automobile, e CLS mi pare ne possa essere un buon esempio).
DOPO AVERVI GIA' NOTEVOLMENTE AMMORBATO, PASSO AL PUNTO PRINCIPALE.
Più sopra ho scritto "punto" di un segmento. Il motivo è il seguente. SE io faccio dei segmenti come quelli citati (D, E, F, etc), ho un problema: se definisco con troppa precisione/rigore le caratteristiche di appartenenza al segmento, devo poi "nominare" un numero ELEVATISSIMO di segmenti per comprendere tutti i prodotti (esempio: nomino un nuovo segmento EF, e ci piazzo la CLS). Oppure, ed è la situazione attuale, NON POSSO in alcuni casi determinare con precisione a quale segmento appartenga una vettura, perchè alcuni parametri me la piazzano qui ed altri là (CLS di nuovo, ma anche mondeo/passat/166/A6...). QUALE LA SOLUZIONE? Semplice e complicata allo stesso tempo. Non definisco più i segmenti in maniera PUNTUALE, bensì come "area" a due (o più) dimensioni. Tutti quanti voi sarete abbastanza familiari con i diagrammi a due dimensioni, che permettono il "posizionamento" di un prodotto in base a DUE parametri e non ad uno solo: uno viene misurato sull'ordinata, uno sull'ascissa. A questo punto tutti i prodotti si troveranno in un PUNTO, ed i segmenti saranno definiti da UN'AREA. Se uso un diagramma tridimensionale, potrò definire il segmento come "volume" ed introdurre un terzo parametro, ottenendo così maggior precisione. Immaginare diagrammi a quattro dimensioni o più è abbastanza difficle, ma ritengo i geni del mktg siano in grado di farlo. Aumentando il numero delle dimensioni cosa succede, rispetto ad esempio ad avere un singolo segmento per ciascun prodotto? Succede che ho la possibilità DI MISURARE le distanze, sui diversi assi, fra un modello e l'altro, e sapere così con precisione dove il mio prodotto si colloca o dove potrei collocarne uno nuovo.
SON STANCO, mo' finisco....
I segmenti come noti (ciddìeffesalcasso) sono approssimazioni macroscopicissime (!), che ritengo servano solo per fare le statistiche da pubblicare sui giornali ed, occasionalmente, al mktg per poter dire "la pranza è la più ..... del suo segmento". Servono inoltre per far discutere sterilmente Pistoniani altrimenti noti per avere un cervello a talvolta saperlo anche usare. Ritengo i geni del mktg questi segmenti non li usino più da alcuni anni, e che attualmente utilizzino metodologie multiparametriche un po' più sofisticate. Soprattutto da quando nella sede centrale di una nota casa automobilistica il vice del marketing, infuriato per una discussione col il capo del marketing circa la esatta collocazione di un nuovo modello (il vice diceva C, il capo G, ma aveva solo un difetto di pronuncia), ha ucciso a colpi di stilografica il capo stesso, nonchè la sua segretaria (che ne era l'amante, ma ciò è irrilevante) a colpi di cellulare.
Andate in pace...
Ho letto la conclusione del tuo papiro e son d'accordo!
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Marzo 24, 2005, 13:45:45 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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la CLS 350 è probabilmente il modello più venduto fra le CLS
probabilmente o sicuramente? (anche se io ho già visto 3 CLS 500) ah, beh, allora... di E 320 io non ricordo di averne viste in strada manco una
ah, beh, allora... (e dubito che sarà diverso con la E350. Se invece si considera la E320 CDI qualcuna c'è ma sempre molto meno di E270 o di E220, ad esempio). E tra le S? Le più vendute sono le 320CDI, ma ci sono anche diverse S500. Tu basi la tua analisi in base al motore più venduto. Quindi A3 e A4SW son dello stesso segmento.... il modello più venduto di entrambe è il 2.0 TDI Comunque son d'accordo con te, la CLS non potrà mai essere una F al 100%.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 24, 2005, 13:52:08 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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risposta secca: E o F?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Marzo 24, 2005, 13:52:43 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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risposta secca: E o F?
crossover!
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 24, 2005, 14:04:53 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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crossover! tu sei uno che capisce al volo
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2005, 14:30:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Claudio53 |
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Marzo 24, 2005, 14:42:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Dipende dall'autista non credi A) Può essere Michael Schumacher (ma lo stipendio è altino ) B) Può essere una autista all'altezza (come beltà) dell'auto
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2005, 14:44:38 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Dipende dall'autista non credi NO Io una F40 me la godo, altro che autista
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2005, 15:09:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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mi permetto di dire qualcosa anche me... a parte la discussione sulla simpatia "personale" tra GGG , MB e jag...che ormai è assodato sfrocerà in un grande amore come in tutti i romanzi d'appendice che si rispettino....e quindi son fatti loro.. però la teoria sul posizionamente di MB, che prevede una media pesata delle varie motorizzazioni mi pare sensata e comprensibile. Attenzione, NON media pesata del venduto...ma del previsto a listino... in sintesi :la Golf III aveva il 2.8 VR6...la mercedes aveva la S280....ma non per questo si poteva parlare di stesso segmento... anche l'analisi del Losna mi trova d'accordo..mi permetto di suggerire quali rappresentazione grafica di uno spazio ad n-dimensioni un punto in movimento nello spazio che cambi la sua temperatura e colore...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2005, 15:17:14 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 24, 2005, 15:32:27 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Tu basi la tua analisi in base al motore più venduto. Quindi A3 e A4SW son dello stesso segmento.... il modello più venduto di entrambe è il 2.0 TDI . Questa frase dimostra che o non mi sono spiegato bene o non hai capito nulla di ciò che ho scritto. Tra l'altro la gamma della CLS è fatta di 4 modelli: considerato che la 65 AMg la devono ancora consegnare, considerato che da pochissimo consegnano la 55 Amg, è facile dire che le più vendute sono le 500 e le 350 (per ragioni di costo direi 350, ma da ciò che ho visto sarei portato a ritenere che abbiano venduto anche delle 500). Faccio altresì notare che ad oggi la Mercedes non ha neppure annunciato che ci sarà la versione diesel: sono portato a credere anche io che alla fine la metteranno, mi permetto di dubitare che metteranno qualcosa di più piccolo della 320 CDI, anzi è probabile che mettano il turbodiesel biturbo esposto come prototipo proprio sulla CLS. Tutto questo non fa che confermare ciò che ripeto da sempre, e che qualcuno finge di non capire: la CLS oer caratteristriche intrinseche ed oggettive non è pienamente una segmento F, ma ci va davvero molto molto vicino, e poichè la classificazione sulla stampa prevede due alternative secche, E o F, come categoria di appartenenza della CLS, stante tutto questo non si può se non collocarla tra le F, a cui è più vicina.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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