|
1225 Visitatori + 0 Utenti = 1225
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 15:03:10 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Roba da matti, io non correrei un rally con una macchina ad idrogeno neanche per tutto l'oro del mondo....
La domanda è questa: cosa deve fare una povera macchina ad idrogeno per dimostrare la sua affidabilità e la sua esistenza? L'impossibile e oltre: partecipare al rally di Montecarlo per esempio. Magari dopo aver attraversato l'Europa percorrendo 10 mila Km in 38 giorni.
Questo è, infatti, quello che sta per fare la Opel Zafira HydroGen3, fra le mani di un pilota molto speciale: Heinz-Harald Frentzen, ex pilota di F1 e oggi driver ufficiale (ovviamente Opel...) nel campionato tedesco DTM. Intendiamoci, il rally di Monte Carlo a cui parteciperà questa vettura a idrogeno è quello "Fuel Cell and Hybrid" che si svolgerà nel primo fine settimana del mese di Aprile.
Ma la notizia è clamorosa lo stesso perché il percorso del rally è davvero impegnativo. E poi perché si tratta di una vera corsa a tutti gli effetti.
HydroGen3 d'altra parte non si scompone: ha già dimostrato ampiamente di cosa è capace. Nell'Estate del 2004, ad esempio, ha dato vita alla "Opel Fuel Cell Marathon - powered by GM", percorrendo qualcosa come 9.696 chilometri (da Hammerfest, in Norvegia, a Cabo da Roca, in Portogallo) in appena 38 giorni. Cosa che gli ha regalato il nuovo record mondiale per veicoli fuel cell.
Ma torniamo al Rally di Monte Carlo. La gara è una cosa seria. Anzi serissima perché l'organizza la stessa FIA (Fédération Internationale de l'Automobil) e l'Automobile Club de Monaco. E tutto si svolgerà come in una competizione vera, valida per il mondiale rally: verifiche pre gara e una corsa che si articolerà su due tappe e si svolgerà sulla distanza di circa 410 chilometri attraverso Svizzera, Italia, Francia e Principato di Monaco. Ma non è tutto: nonostante la complicazione della macchine, il regolarmente consente una sola sosta per effettuare il rifornimento.
L'appuntamento è fissato per il 1 Aprile (non è uno scherzo...) a Lugano, in Svizzera, quando inizieranno le verifiche tecniche, mentre il rally vero e proprio partirà alle ore 09.00 del giorno seguente.
Ma perché proprio questa corsa? "Il Rallye di Monte Carlo è considerato uno dei più difficili del mondo perché passa attraverso le Alpi Marittime", risponde Udo Winter, capo-ingegnere del centro ricerche FCA. "Noi vogliamo sottoporre HydroGen3 a questa prova impegnativa perché con la nostra tecnologia delle fuel cell siamo arrivati ad un punto dello sviluppo in cui tutto quello che possiamo fare è effettuare prove in condizione estreme".
L'HydroGen3 ormai è effettivamente una macchina dalla meccanica collaudata e tutto sommato "normale": ha la trazione anteriore, 5 posti, un motore asincrono trifase da 82 CV (60 kW), mentre l'energia elettrica necessaria al suo funzionamento è prodotta da un gruppo di fuel cell formato da 200 pile singole a combustibile collegate in serie. Normalissime anche le sue prestazioni: raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 16 secondi ed ha una velocità massima di 160 km/h.
Così perfino uno come Frentzen è rimasto colpito da come si guida questa Opel a Idrogeno: "Sono rimasto sbalordito - ha detto il pilota dopo aver fatto conoscenza con il veicolo sul circuito di prova della Casa tedesca a Dudenhofen alla presenza degli ingegneri del centro ricerche GM Fuel Cell Activities (FCA) di Magonza-Kastel, in Germania - per le piccole differenze d'uso che ci sono rispetto ad un'automobile convenzionale: questo dimostra quanto questa tecnologia sia ormai pronta per la produzione in serie". Se lo dice lui...
Fonte: repubblica.it
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 23, 2005, 15:05:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Certo certo.... Ma non l'hanno ancora capito che l'auto ad idrogeno non decolla perchè non tutti si possono permettere di pagare 150.000? una zafira? (come non puoi?barbone inquinatore!vai a targhe alterne! )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 15:54:35 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Certo certo.... Ma non l'hanno ancora capito che l'auto ad idrogeno non decolla perchè non tutti si possono permettere di pagare 150.000? una zafira? (come non puoi?barbone inquinatore!vai a targhe alterne! ) In ogni caso, tu correrersti un Rally con delle bombole di idrogeno sotto il sedere?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 23, 2005, 15:56:24 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sinceramente si, perchè se fai un botto con il serbatoio pieno di benzina a 102 ottani non è tanto meglio.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 16:04:22 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
sinceramente si, perchè se fai un botto con il serbatoio pieno di benzina a 102 ottani non è tanto meglio.....
Sicuro??? Sono decenni che le Formula 1 non si incendiano in maniera vistosa dopo i botti. E poi un conto è la benzina che brucia, un conto è l'idrogeno che con l'ossigeno ha una reazione esplosiva....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 23, 2005, 16:07:20 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
le formula uno hanno serbatoi di sicurezza antiscoppio, che non tutte le macchine che partecipano al montecarlo hanno.........per cui alla fine le probabilità di saltare direttamente dul turini senza fare i tornanti son le stesse....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Marzo 23, 2005, 16:08:15 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
In ogni caso, tu correrersti un Rally con delle bombole di idrogeno sotto il sedere? piuttosto la domanda da fare e': tu correresti mai un Rally con una zafira?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 23, 2005, 16:08:49 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
con la zafira non correrei mai.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 16:10:07 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
considerando che è stivato in forma di idrossido di litio e non gassosa non vedo dove sia il problema. a proposito , sta gara la corre per caso anche a Prius Rallycar ? se si il vincitore è facile da indicare ....
Idrossido?? Sei sicuro? Non idruro?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 16:13:41 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
le formula uno hanno serbatoi di sicurezza antiscoppio, che non tutte le macchine che partecipano al montecarlo hanno.........per cui alla fine le probabilità di saltare direttamente dul turini senza fare i tornanti son le stesse....
Non sono d'accordo. La benzina ha un'intervallo di esposività abbastanza ristretto. Infatti se l'accendi brucia. L'idrogeno ha una reazione esposiva con l'ossigeno praticamente in tutte le condizioni.....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 23, 2005, 16:18:05 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
mm devo chiedere a mia moglie , è lei il chimico di casa. forse idruro di litio....può darsi , cmq non si sono problemi di scoppi dato che sono sicuro sia stivato in forma metallica e che venga reso gassoso dal reformer di bordo , per lo meno sulla zafira che è una dele autro a fuell cell più complessa.
L'idruro di litio non è un metallo, pertanto in questo caso l'idrogeno non viene stivato in forma metallica. Se poi vuoi vedere un bel botto, prova a prendere un po' di idruro di litio e bagnalo.... Scusa la pedanteria ma io sono un chimico.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|