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   Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 23, 2005, 15:11:25 pm
Visitatore, , posts
Chiedo a voi pistoniani che sicuramente ne saprete più di me.
Per risparmiare un bel po di soldoni stavo pensando di sostituire i carissimi pneumatici da 22/45/17 della mia 166 con dei più normali 205/55/16 , insomma passare da delle ultraribassate a delle gomme più umane.
L'operazione legalmente è fattibilissima , la misura minore è quella di primo equipaggiamento e regolarmente riportata a libretto , quello che mi frena un po sono degli scrupoli a livello prestazionale e di sicurezza.
L'auto frenerà ancora cosi' bene come ora  ?
La tenuta sui curvoni autostradali sarà buona come ora ? ( pare un intercity anche a 200 Km orari , fa la curva andando in appoggio e senza scomporsi minimamente  )
L'auto infonederà sicurezza e sarà precisa come è adesso ?
Di sicuro uno dei problemi che mi affliggono , la tendenza a galleggiare sulle pozze autostradali e non se prese a velocità sostenute sarà debellato dalle gomme più strette e con la spalla più morbida , così come dovrbbe aumentare il confort a bordo ora pesantemente compromesso dalle gomme extralarge che monto.
L'operazione porterebbe ad un sostanziale risparmio economico , passerei da 1200 euro a treno a meno di 500 , i cerchi in lega potrebbero essere venduti ( sono dei5 fori marcati alfa originali  )  e contribuire all'acquisto dei cerchi in tolla per le scarpe nuove.
L'auto non vale più nulla al momento , quindi si tratterebbe di un cambio definitivo.
Secondo voi è fattibile o ci sono delle difficoltà insormontabili ?
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 23, 2005, 15:14:54 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Sicuramente da 225 a 205 ti frena meno e ti terrà meno la strada, hai solo il vantaggio dell'acquaplaning....ma con delle buone gomme secondo me sei tranquillo anche ai 200 all'ora su strada bagnata  Wink .

Io fossi in te non cambierei

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Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 23, 2005, 15:18:05 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
credo che ci sia poca differenza, montando delle ottime 205....

se decidi di tenere l'auto l'operazione non mi sembra affatto stupida.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2005, 15:18:34 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Credo che, adeguando la guida, non dovresti avere controindicazioni significative.
I problemi li conosci bene, si tratta di non pretendere di avere lo stesso comportamento che hai con le gomme più larghe.
Se non fossero sicure, non le avrebbero nemmeno omologate.
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 23, 2005, 15:19:22 pm
Global Moderator, V12, 27244 posts
il touring club svizzero si è occupato proprio nell'ultimo numero di questa questione:

***

Le gomme larghe creano imbarazzo

La moda è risolutamente a favore dei pneumatici larghi. Anche per quanto riguarda le gomme di serie. Pneumatici standard o larghi? Il TCS ha voluto vederci chiaro confrontando i valori ottenuti dalle tre dimensioni in occasione degli abituali test. Una rivelazione.






Per l'automobilista i grattacapi cominciano al momento dell'acquisto di una vettura. A seconda dei livelli di equipaggiamento scelti, una semplice Golf 1.6 che sviluppa solo 102 CV può essere equipaggiata di gomme 195/65 R 15 H o 205/55 R 16 V o ancora 225/45 R 17 Y. Nulla di allarmante a priori, se non fosse che taluni parametri cambiano (ad esempio il comfort) e? che la fattura, al momento di rinnovare i pneumatici, può pure raddoppiare. Vale dunque la pena valutare vantaggi e inconvenienti delle tre dimensioni citate.

Maggior aderenza, minor comfort
Sull'asciutto il pneumatico largo 225 sfoggia una netta superiorità in fatto di frenata e di comportamento. Constatazione rallegrante, la misura 205 concede qualche metro nella frenata, ma sopporta allegramente un ritmo elevato. Meno a suo agio in curva, il pneumatico base 195 ricupera fornendo il miglior comfort di rotolamento. Un comportamento tutt'altro che privo d'importanza che non è il punto forte del pneumatico largo dai talloni stretti, mentre il 205 si è dimostrato un buon compromesso. I risultati sono più discordanti sul bagnato. È ancora il 225 a offrire il comportamento più efficace in curva e a fornire la miglior decelerazione, seguito dal 205. Lanciato a 100 km/h il veicolo con il 195 impiega 3 m in più ad arrestarsi rispetto al 225. In compenso il 195 si pone in testa per quanto concerne l'aquaplaning grazie alla superficie ridotta che espelle meglio l'acqua.

Maggior aderenza, maggior usura
Sia il 195 sia il 205 offrono una buona resistenza all'usura. Cosa che non è affatto il caso del pneumatico largo 225. Nessuna sorpresa, tenuto conto della sua mescola più tenera. E per smentire ancora di più la moda, l'architettura stretta del pneumatico base 195 consente a quest'ultimo di brillare anche nella resistenza al rotolamento e nel rumore.
Conclusione di questo scontro a tre: il pneumatico 205/55 R 16 V si impone come il miglior compromesso, anche dal punto di vista del prezzo. Ma anche il pneumatico base 195 non demerita e fornisce già buone prestazioni. Detto questo, se entra in gioco il fattore emozionale del conducente, il «grassone» 225 dai talloni corti e dal design più appariscente, farà la differenza. In ogni modo il conducente che non attribuisce importanza a questi dettagli futili farebbe bene a optare per un pneumatico che privilegia il comfort di rotolamento.


“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 23, 2005, 15:25:32 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Per assurdo, un domani che decidi di vendere la vettura, potresti avere meno problemi a rivenderla con i 16' piuttosto che con i 17'. Ci sono persone che al momento di comprare un usato "a basso costo" tiene in considerazione gli elevati costi di sostituzione delle gomme.

Quanto allo stile di guida, non dovresti notare grosse differenze. Solo nella guida al limite - veramente al limite - ti accorgerai delle differenze, ma nella guida di tutti i giorni, anche in quella un po' allegra, differenze non ne dovresti notare. E guadagnerai qualcosina anche in termini di confort Wink

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 23, 2005, 15:27:59 pm
Visitatore, , posts
molto interessante beppe , grazie !  Wink
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 23, 2005, 15:31:05 pm
Global Moderator, V12, 27244 posts
molto interessante beppe , grazie ! Wink

sulla rivista cartacea ci sono anche i dati rilevati, se la trovo te li posto, comunque il concetto è che tra il 205 e 225 le differenze sono molto limitate, prevale l'effetto estetico.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 23, 2005, 15:33:39 pm
Visitatore, , posts
bene bene , dato che ho fatto un po di conti e che l'ipotesi economicamente accettabile mi dice di tenere la 166 anocra un po , quasi quasi domani mi informo bene dal mio gommista e mi faccio fare un po di preventivi. le 4 invernali con cerchi dell'altea sono costate 520 euro montate ed equlibrate , vediamo se piazzando i 5 cerchi in mio possesso ottengo un buono sconto.
l'idea mi pare fattibile....però un po mi scoccia perdere in prestazioni di tenuta pura ....anche se in effetti i commenti sembrano positivi per i 205.
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 23, 2005, 15:33:45 pm
Utente standard, L4, 138 posts
Chiedo a voi pistoniani che sicuramente ne saprete più di me.
Per risparmiare un bel po di soldoni stavo pensando di sostituire i carissimi pneumatici da 22/45/17 della mia 166 con dei più normali 205/55/16 , insomma passare da delle ultraribassate a delle gomme più umane.
L'operazione legalmente è fattibilissima , la misura minore è quella di primo equipaggiamento e regolarmente riportata a libretto , quello che mi frena un po sono degli scrupoli a livello prestazionale e di sicurezza.
L'auto frenerà ancora cosi' bene come ora  ?
La tenuta sui curvoni autostradali sarà buona come ora ? ( pare un intercity anche a 200 Km orari , fa la curva andando in appoggio e senza scomporsi minimamente  )
L'auto infonederà sicurezza e sarà precisa come è adesso ?
Di sicuro uno dei problemi che mi affliggono , la tendenza a galleggiare sulle pozze autostradali e non se prese a velocità sostenute sarà debellato dalle gomme più strette e con la spalla più morbida , così come dovrbbe aumentare il confort a bordo ora pesantemente compromesso dalle gomme extralarge che monto.
L'operazione porterebbe ad un sostanziale risparmio economico , passerei da 1200 euro a treno a meno di 500 , i cerchi in lega potrebbero essere venduti ( sono dei5 fori marcati alfa originali  )  e contribuire all'acquisto dei cerchi in tolla per le scarpe nuove.
L'auto non vale più nulla al momento , quindi si tratterebbe di un cambio definitivo.
Secondo voi è fattibile o ci sono delle difficoltà insormontabili ?


io ho fatto l'esperienza opposta: sono passato, dopo alcuni anni, da una misura /65-/60 alla /45.
Riassumendo: PRO: precisione di guida (si sente, anche nella guida tranquilla, minor deriva dell'anteriore), maggior grip), frenata migliore  Smiley
CONTRO: confort (è più rigida ma nel mio caso è ma è difficile quantificare perchè parallelamente si somma l'invecchiamento dell'auto, ammortizzatori meno efficienti, elementi in gomma delle sospensioni invecchiati ecc..),  acquaplano, consumi incrementati.  Sad

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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2005, 15:37:18 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Proprio in questi giorni ragionavo su certi eccessi.
Mio cognato ha appena comprato una Zafira Eco-M. E' un polmone terribile, un 1.6 a metano che a muovere una massa del genere fa la sua bella fatica.
Nell'allestimento che ha preso lui, è gommata 205/55-16".

Suo zio ha una Zafira 1.8 (o duemila, non ricordo) di qualche anno fa, che veniva proposta coi cerchi in lega e le gomme 195/65-15". Stessa macchina, motore più potente e gommatura IMHO più adeguata.

Oggi ti propongono delle ruote della madonna su auto che non riescono a tirarsele dietro, tutto in nome del look (che non mi vengano a dire che uno ricerca la guida spotiva su una Zafira Eco-M...).

Se uno non è particolarmente nell'argomento, si fa ammaliare dai cerchiazzi ma poi se ne accorge dopo di cosa significa, in termini di consumo, prestazioni, confort e spese di sostituzione!
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 23, 2005, 15:38:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
però un po mi scoccia perdere in prestazioni di tenuta pura ....anche se in effetti i commenti sembrano positivi per i 205.


Seth al limite per recuperare un minimo monti delle gomme più performanti, Pino con le Pilot Sport ci fà 50.000km Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 23, 2005, 15:39:30 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
secondo me la differenza la noterai e tanto anche.

si nota la differenza passando da una marca all'altra di pneumatico, figurati cambiando la misura.

i ti consiglio di tenere tutte e due le misure

d'estate quando ti vuoi divertire metti quelle larghe e d'inverno metti quelle foffose

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2005, 15:39:51 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Seth al limite per recuperare un minimo monti delle gomme più performanti, Pino con le Pilot Sport ci fà 50.000km Wink
Non le fanno da 205/55-16 Sad
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   Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 23, 2005, 15:42:08 pm
Utente standard, V12, 10476 posts

si nota la differenza passando da una marca all'altra di pneumatico, figurati cambiando la misura.


Bravo, il punto è quello... noterai la stessa differenza che io ho notato guidando dai 15" ai 16"..... un abisso.

ACCOUNT BLOCCATO
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