|
1267 Visitatori + 1 Utente = 1268
Anto
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 24, 2005, 16:10:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
la differenza è veramente cosi forte? 1200 euro vs 500?...
perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe.. mi spiego meglio per non offendere nessuno... il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...
IMHO la differenza è dovuta anche al fatto che con le 205/55 può mettere le "Norauto" mentre con le 225/45 no......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 24, 2005, 16:10:20 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe.. mi spiego meglio per non offendere nessuno... il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...
ci sono anche i volumi di produzione che sono un tantino diversi!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 24, 2005, 16:11:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ci sono anche i volumi di produzione che sono un tantino diversi!
si..ma non dicevano meraviglie del nuovo sistema che ti fa una gomma in 50 secondi?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 24, 2005, 16:18:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
8-9 anni fa anche i 205/50 ZR 16 della mia Volvo costavano tanto, ora sono comuni e li pago meno adesso in valuta corrente (senza rivalutazione) che all'inizio Meno male che la S2000 l'ho presa my 2003 con i 16 (mi piaceva molto di più esteticamente) e non con i 17 Credo che anche le mie vertebre ringraziano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 24, 2005, 16:22:46 pm |
|
si..ma non dicevano meraviglie del nuovo sistema che ti fa una gomma in 50 secondi?
d'accordo ma se supponiamo che i costi di ingegnerizzazione sono uguali, i costi di allestimento di una linea di produzione pure, un conto è spalmarli su 10000 pezzi, un altro su 100000. bisognerebbe vedere quanto incidono i costi fissi sul prezzo finale, ma non ho abbastanza dati per un'analisi abc dei costi di produzione di uno pneumatico...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
niko |
|
|
Marzo 24, 2005, 16:32:20 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
d'accordo ma se supponiamo che i costi di ingegnerizzazione sono uguali, i costi di allestimento di una linea di produzione pure, un conto è spalmarli su 10000 pezzi, un altro su 100000. bisognerebbe vedere quanto incidono i costi fissi sul prezzo finale, ma non ho abbastanza dati per un'analisi abc dei costi di produzione di uno pneumatico...
come in tanti altri settori, il prezzo di un pneumatico non lo fa il costo del prodotto ma il mercato.... quello che tu dici avrà influenza sui bilanci delle aziende, sugli utili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 24, 2005, 17:01:16 pm |
|
come in tanti altri settori, il prezzo di un pneumatico non lo fa il costo del prodotto ma il mercato.... quello che tu dici avrà influenza sui bilanci delle aziende, sugli utili è un concetto relativo, nel lungo periodo il costo di produzione è comunque rilevante, se sei in perdita sei destinato ad uscire dal mercato, se il tuo orezzo di vendita è troppo alto stimolerai la concorrenza.
|
|
|
|
|
niko |
|
|
Marzo 24, 2005, 18:17:06 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
è un concetto relativo, nel lungo periodo il costo di produzione è comunque rilevante, se sei in perdita sei destinato ad uscire dal mercato, se il tuo orezzo di vendita è troppo alto stimolerai la concorrenza.
perfettamente d'accordo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 29, 2005, 08:55:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Il prezzo della gomma lo fa il mercato. Nelle misure "normali" c'è più concorrenza, i consumatori sono più attenti ai costi e di conseguenza lo street price è più basso. I listini invece sono esageratamente alti, ma sappiamo tutti che nel mondo delle gomme il listino è solo virtuale e serve al gommista per dirti che ti fa il 50% di sconto. Invece nelle misure ribassate extralarge prevalgono ancora considerazioni emozionali, la clientela è disposta a spendere di più (nel senso che molti considerano "normale" che un treno di gomme costi 1500 Euro), il peso del marchio è maggiore (clienti che vogliono "quella gomma" e non "una gomma di quella misura") e quindi i produttori ne approfittano.
Secondo me la misura da 16 è più che adeguata ad una vettura come la 166, se l'intenzione è quella di non farne un uso sportivo, o meglio se la guidi come una macchina normale e non alla ricerca del limite di tenuta. Da quanto mi è parso di capire, non la usi molto e quindi non "finisci" le gomme in un anno-due. Di conseguenza ti consiglierei di scegliere una gomma con una mescola meno sportiva ma che rimane morbida a lungo, per non trovarti tra due anni con gomme cristallizzate che tengono come quattro pezzi di plastica anche se hanno fatto solo 15 mila km e hanno 5 mm di battistrada utile. Io ho avuto buone esperienze con Michelin.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 29, 2005, 18:28:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
... Di conseguenza ti consiglierei di scegliere una gomma con una mescola meno sportiva ma che rimane morbida a lungo, per non trovarti tra due anni con gomme cristallizzate che tengono come quattro pezzi di plastica anche se hanno fatto solo 15 mila km e hanno 5 mm di battistrada utile. Io ho avuto buone esperienze con Michelin.
Non l'ho mica capita la cosa! Prendere una "gomma meno sportiva ma che rimane più morbida". Ma son proprio le sportive ad avere la gomma più morbida. Comunque basta guardare l'ndice di usura: "treadwear". Che sia vicino a 200, e/o non troppo superiore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2005, 08:09:04 am |
Visitatore, , posts |
|
Non l'ho mica capita la cosa! Prendere una "gomma meno sportiva ma che rimane più morbida". Ma son proprio le sportive ad avere la gomma più morbida. Comunque basta guardare l'ndice di usura: "treadwear". Che sia vicino a 200, e/o non troppo superiore. Non è una questione di morbidezza da nuova ma di morbidezza dopo due anni. E' una questione di formuazione. Molte gomme sportive hanno mescole tenere che tendono a cristallizzare dopo 1-2 anni, tanto dopo quel periodo il vero appassionato o le ha già spiattellate oppure le cambia comunque perchè "non sono quelle di una volta" e magari c'è una gomma nuova con un disegno più figo. Invece le gomme da "padre di famiglia" magari ti danno qualcosa meno all'inizio ma sono pensate per gente che le cambia dopo quattrro-sei anni e quindi hanno una formulazione tesa a conservarne le prestazioni nel tempo. Poi ci sono le gomme economiche di marca sconosciuta, che non si finiscono mai perchè sono fatte di vera plastica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|