831 Visitatori + 0 Utenti = 831


 cambiamenti climatici
 Ambiente (138 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Consiglio: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:23:04 am
Staff, V12, 23716 posts
E' la settimana delle gomme.

Martedì porterò l'Alfa per la revisione. Dopo quella data mi troverò il problema delle gomme anteriori; un pò per pigrizia un pò per dimenticanza, le gomme non le controllo mai. All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento) ma, purtroppo, le sospensioni anteriori della 147 soffrono del problema dell'apertura dell'angol odi camber, quindi andrebbero controllate ogni 10.000km. Non avendolo fatto, il risultato lo si può vedere chiaramente dalle gomme che hanno 23.000km; infatti sono più consumate all'interno, segno appunto che il camber si è aperto ancora.
Ora, la mia idea è quella di "girare" le due gomme anteriori (le PS sono direzionali), spostando a destra quella di sinistra e viceversa. E' un'operazione fattibile e che mi consigliate? Così facendo credo di avere ancora 15.000km sulle anteriori, non facednolo credo che tra 5.000/7.000 potrei trovarmi il bordo interno molto consumato.

Che ne dite?
« Ultima modifica: Marzo 24, 2005, 09:51:15 am da &re@ »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:32:23 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento)

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:44:51 am
Staff, V12, 23716 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked



Non stupirti e risposndi alla mia domanda ... anche perchè la 147 non è mica la Golf che ha bisogno delle slick con mescola morbida per stare in strada  Roll Eyes Cool Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Visitatore, , posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:49:56 am
Staff, V12, 23716 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Però ho paura che l'angolo di camber si riapra ancora e trovarmi in men che non si dica sulla tela all'interno ... "girandole" avrei cmq la sicurezza di aver maggior battistrada all'interno ed in caso di accidentale consumo anomalo, avrei più "gomma" da consumare. Il mio problema è: si può invertire le gomme sullo stesso asse? Sai, il gommista ti dice quel che vuole  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:50:14 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:53:02 am
Visitatore, , posts
Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 24, 2005, 08:54:24 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:54:30 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool

Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:56:47 am
Visitatore, , posts
Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:57:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 09:01:04 am
Visitatore, , posts

 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 09:03:26 am
Staff, V12, 23716 posts
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

Vuoio dire che mi hanno rifilato una 147 Crosswagon ed io non me ne sono mai accorto?  Huh Grin Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 09:03:51 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.

Questo è vero... cmq devo dire che come consumo è abbastamza uniforme, al centro suono sulla tacca limite, all'esterno sono oltre il limite  Cry Cry

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 24, 2005, 09:47:40 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se la macchina soffre di quel problema di camber il problema non sparirà, a meno che non sia stata sviluppata una qualche modifica, prova a informarti. Una cosa però è certa: la devi far sistemare, hai parlato di regolazioni... la fai mettere a posto e magari continui a girare con le gomme che hai fino a che non sono da cambiare.  Wink

Non fare inversioni tra ruota destra e sinistra!

p.s. Se dietro hai ancora le gomme di primo equipaggiamento... quando cambi le anteriori sarebbe buona cosa cambiarle tutte Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.