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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 25, 2005, 11:14:26 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Perchè Vatanen parlava di ingegnieri Vata parla di ingegneri nel suo "PS", nella domanda parla di progettisti. « Ultima modifica: Marzo 25, 2005, 11:16:04 am da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2005, 11:22:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me l'essere appassioanti davvero e appassionati guidatori incide un poco, perchè chi ha davvero passione mette quel pizzico in più che può caratterizzare ulteriormente una macchina. Temo però che si tratti di una cosa ristretta alle auto meno vincolate dai grandi numeri, perchè su auto come utilitarie o medie è difficile che ci si possa preoccupare più di certi aspetti piuttosto che di altri più pratici.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 25, 2005, 11:23:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Nickee |
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Marzo 25, 2005, 12:19:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Attualmente prima di progettare una macchina si fa una ricerca di marketing e questa influenza il progetto. Ormai questo avviene per la maggior parte delle case automobilistiche e giocoforza diminuisce l'influenza della passione. Da un bel libro che ho preso ci sono 2 scuole di pensiero: -RENAULT--->Si da prima spazio ai designer e una volta scelto il "modello" di macchina che dovrebbe venire fuori la si passa ai tecnici e ingenieri che si preoccuperanno di realizzarla. -VW--->Si da spazio ai tecnici ingenieri in prima linea e poi i designer "disegneranno" il modello. Nel primo caso si da spazio alla passione, a cio che si sente senza vincoli di sorta mentre nel secondo caso la passione e la creativita/fantasia deve dare spazio alla tecnica.
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 25, 2005, 12:25:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Attualmente prima di progettare una macchina si fa una ricerca di marketing e questa influenza il progetto. Ormai questo avviene per la maggior parte delle case automobilistiche e giocoforza diminuisce l'influenza della passione. Da un bel libro che ho preso ci sono 2 scuole di pensiero: -RENAULT--->Si da prima spazio ai designer e una volta scelto il "modello" di macchina che dovrebbe venire fuori la si passa ai tecnici e ingenieri che si preoccuperanno di realizzarla. -VW--->Si da spazio ai tecnici ingenieri in prima linea e poi i designer "disegneranno" il modello. Nel primo caso si da spazio alla passione, a cio che si sente senza vincoli di sorta mentre nel secondo caso la passione e la creativita/fantasia deve dare spazio alla tecnica. Veramente è il contrario.... Perchè nel primo caso si dà più importanza alla "scatola", nel secondo al contenuto... E l'appassionato da molta più importanza al contenuto (sennò perchè sbaveremmo sulla ITR, il Deltone e l'Sti che esteticamente non sono granchè).... E' l'uomo comune che guarda solo la "scatola".....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2005, 12:28:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Veramente è il contrario....
Perchè nel primo caso si dà più importanza alla "scatola", nel secondo al contenuto...
E l'appassionato da molta più importanza al contenuto (sennò perchè sbaveremmo sulla ITR, il Deltone e l'Sti che esteticamente non sono granchè).... E' l'uomo comune che guarda solo la "scatola".....
Mica detto, di una macchina si può apprezzare molto anche lo stile... prendi la Miura o la E-Type... Diciamo che c'è chi è attratto maggiormente dalla tecnica e chi dall'estetica e ancora chi preferisce un buon compromesso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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niko |
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Marzo 25, 2005, 13:17:50 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
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leggendo mototecnica di questo mese(numero molto interessante),sono capitato per caso su una articolo riguardante il disegnatore dell'aprilia rsv mille r(la moto imho più bella al momento)....oltre ad aver disegnato anche autovetture,come per esempio la TT(a me non piace a molti si),è appassionato,guida e ha pilotato auto da corsa oltre ad essere un motociclista....come lui,anche il magnifico tamburini è un appassionato a 360°di moto,sue per chi non lo conoscesse,la più belle moto di sempre(imho si intende),ducati 916 e mv agusta F4.... mi è quindi sorto questo quesito,per voi è indispensabile che un progettista sia anche un guidatore-pilota???può essere che uno sappia solo far dei calcoli,ma non abbia idea di quel che progetta??secondo voi i progettisti delle foffose auto moderne o degli scooter,sono ingegneri che si adeguano a far i "lavoracci",o semplicemente sono alla stregua di un normale dipendente,lavorando senza cuore??imho gli ingegneri coi motori nel cuore sono pochi,il soldo è più importante della passione per troppi di loro imho!!!per voi è indispensabile essere un vero appassionato nonchè un bravo guidatore per progettare un buon mezzo??
dico anch'io la mia su questo argomento, poichè, tra l'altro, mi coinvolge abbastanza da vicino Non è indispensabile che un progettista sia anche un guidatore-pilota e nemmeno che sia un appassionato di auto/motori etc..., per essere un buon progettista Aiuta invece avere passione per il proprio lavoro (in primis aiuta se stessi ma influenza anche, in alcuni casi più in altri meno, il risultato che ottieni) Per capirci, io posso essere benissimo un appassionato di auto ma potrei non provare alcuna passione nel dimensionare ingranaggi (e viceversa!!). Tieni inoltre conto che, generalmente, "oggetti" complicati come le auto sono il frutto del lavoro di team di decine o centinaia di tecnici/progettisti, non si può certo pretendere che tutti loro siano bravi piloti: all'interno di questi team ci sarà chi fa solo calcoli, chi si occupa del collaudo, chi degli aspetti legati alla produzione etc... è comunque difficile, come tu dici, che qualcuno lavori senza avere idea di quel che progetta: sapere quello che fai e perchè lo fai è indispensabile per lavorare meglio, anzi spesso è fondamentale sapere anche quello che fanno gli altri, relativamente al progetto sul quale stai lavorando! Infine dipende anche da quale realtà aziendale prendi in considerazione (ovviamente la dimensione dell'azienda ma anche la sua organizzazione/metodi di lavoro) influenzano la possibilità di trasferire le tue passioni nell'attività che ti trovi a svolgere. Poi, se sei un appassionato di auto, lavori nel mondo dell'auto riuscendo a trasferire la tua passione nei progetti che porti avanti ed in più la puoi anche guidare... beh, in questo caso sei un uomo fortunato!
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Loggato
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am1 |
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Marzo 25, 2005, 14:00:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E l'appassionato da molta più importanza al contenuto ......E' l'uomo comune che guarda solo la "scatola".....
naaaaaaaaaaaaa
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 25, 2005, 14:48:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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