|
1237 Visitatori + 0 Utenti = 1237
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 25, 2005, 15:12:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 25, 2005, 15:35:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
dico anch'io la mia su questo argomento, poichè, tra l'altro, mi coinvolge abbastanza da vicino Non è indispensabile che un progettista sia anche un guidatore-pilota e nemmeno che sia un appassionato di auto/motori etc..., per essere un buon progettista Aiuta invece avere passione per il proprio lavoro (in primis aiuta se stessi ma influenza anche, in alcuni casi più in altri meno, il risultato che ottieni) Per capirci, io posso essere benissimo un appassionato di auto ma potrei non provare alcuna passione nel dimensionare ingranaggi (e viceversa!!). Tieni inoltre conto che, generalmente, "oggetti" complicati come le auto sono il frutto del lavoro di team di decine o centinaia di tecnici/progettisti, non si può certo pretendere che tutti loro siano bravi piloti: all'interno di questi team ci sarà chi fa solo calcoli, chi si occupa del collaudo, chi degli aspetti legati alla produzione etc... è comunque difficile, come tu dici, che qualcuno lavori senza avere idea di quel che progetta: sapere quello che fai e perchè lo fai è indispensabile per lavorare meglio, anzi spesso è fondamentale sapere anche quello che fanno gli altri, relativamente al progetto sul quale stai lavorando! Infine dipende anche da quale realtà aziendale prendi in considerazione (ovviamente la dimensione dell'azienda ma anche la sua organizzazione/metodi di lavoro) influenzano la possibilità di trasferire le tue passioni nell'attività che ti trovi a svolgere. Poi, se sei un appassionato di auto, lavori nel mondo dell'auto riuscendo a trasferire la tua passione nei progetti che porti avanti ed in più la puoi anche guidare... beh, in questo caso sei un uomo fortunato! come dici tu,gran parte del team di progettisti progetta cose gnocche...cose di cui non gli frega niente...i posti belli sono pochi e quasi certamente li occuperà chi ci ha messo più cuore!!!io trovo difficile che qualcuno riesca a progettare un telaio in base alle sensazioni di qualcun'altro....mi spiego,se un collaudatore mi chiede di irrigidire il telaio in un punto e smollarlo dall'altro,e io non so guidare una moto ma ho fatto i miei calcoli,trovo potrebbe essere di intralcio!!!io vedo il progettista come un artista,uno che realizza secondo la sua corrente di pensiero!!parlando di super car o super moto,disegnare e/o progettare un mezzo che deve ispirare vero e proprio amore da parte di chi dovrà acquistarlo,trovo sia una cosa che debba essere riservata a gente che sa quel che fa!!!per me un progettista dovrebbe costruire sulla propria esperienza di guida,la dinamica di un veicolo!!piccole correzioni da parte del marketing ci stanno,sono passati i tempi della miura,ma che a dettar legge sia un fantomatico amministratore delegato,che basa le sue idee sul marketing,su statistiche ecc ecc è triste!!!trovo triste che una maserati coupè o quattroporte,sia stata costruita intorno a un motore progettato altrove,anche se altrove è la stessa città e i progettisti son quelli della ferrari!!così come a giudicar dalle linee di molte moto,è da rimarcare l'assoluta mancanza di stile dei jap,si copiano l'un l'altro o copiano noi.....io di una R1 ci vedo molto di 916...due fanali anteriori,scarichi sotto la sella,guida caricata sul davanti!!la R1 è un'ottima realizzazione,i jap sono fenomeni nel loro lavoro,ma ci mettono del cuore???io leggevo che in jap,la moto non è ben vista!!sembra ridicolo,ma la non c'è passione nazionale per questo sport che di fatto è in mano loro!! concordo anche con chi ha scritto,che certi progettisti troppo nel mestiere,potrebbero avere delle vedute un pò chiuse,spaziare poco con le idee!!!il sommo tamburini l'ha dimostrato in parte,la MV agusta e la 916 hanno una marea di cose in comune,cose che però non mi sento di criticare,sono 2 moto favolose,che non sentono gli anni e che non invecchieranno mai!!! x mad:se hai qualche bella storia mi farebbe piacerebbe sentirla... « Ultima modifica: Marzo 25, 2005, 15:41:42 pm da alura »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 25, 2005, 15:42:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Veramente è il contrario....
Perchè nel primo caso si dà più importanza alla "scatola", nel secondo al contenuto...
E l'appassionato da molta più importanza al contenuto (sennò perchè sbaveremmo sulla ITR, il Deltone e l'Sti che esteticamente non sono granchè).... E' l'uomo comune che guarda solo la "scatola".....
meriti la fustigazione per aver definito esteticament enon granchè questa: n.b.foto trovata su un sito di un dieselaro sardo...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 25, 2005, 15:45:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
a porposito, enrì, s'ha da aggiornare il sito, compare ancora la tipo
|
|
|
|
|
niko |
|
|
Marzo 25, 2005, 16:16:54 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
.... io vedo il progettista come un artista,uno che realizza secondo la sua corrente di pensiero!! capisco il tuo punto di vista e in un certo senso mi spiace che non ci sia davvero così, ma, credimi, sulla base della mia esperienza è quanto di più lontano dalla realtà ci possa essere.... Confesso di non conoscere particolarmente il mondo delle moto ma, se ci limitiamo a parlare di auto, c'è sicuramente una componente "artistica" nella definizione delle forme (carrozzerie, interni, etc...) ma è sempre molto condizionata (prima o poi) dalla realtà della produzione; gli aspetti tecnici sono primariamente legati ad una analisi di costi/benefici o di efficenza/efficacia. Forse ( e dico forse perchè sono realtà che non conosco) ci sono più libertà in settori che non hanno alle spalle grosse realtà industriali e/o al mondo agonistico (... mi sembra di capire da quello che scrivi che tu faccia riferimento a questo...) PS: fa parte delle doti di un buon progettista/tecnico saper dialogare con gli altri, anche appartenenti ad aree/funzioni diverse, quindi anche saper tradurre le informazioni del collaudatore in scelte tecniche (e viceversa, ci sono anche piloti/collaudatori che non riescono a dire nulla di più che questo va bene, questo fa schifo... etc)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 25, 2005, 16:51:08 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
il contagiri della tipo è un photoshop vero?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 25, 2005, 17:52:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 25, 2005, 17:58:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|