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mauring
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&re@ |
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Marzo 25, 2005, 11:11:16 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Si secondo me siete dei pallonari se vi accorgete della differenza in accelerazione, poi sopratutto con le invernali che non hanno l'aderenza delle estive quando ti spari 1° e 2° marcia.
Dimentichi la sensibile differenza di peso del cerchio, che è una massa non sospesa e quindi ha la sua importanza: nel mio caso sono entrambi in lega, ma da 6j15" e da 7j16". Ho notato che il cerchio originale in ferro, della ruota di scorta, pesa di più dell'originale in lega (basta sollevarlo...). Se tu monti i cerchi in ferro con le invernali, la differenza rispetto a quelli in lega da 16" e minore che nel mio caso.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Marzo 25, 2005, 11:21:13 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ragazzi io non ho avuto modo di provare la macchina con gomme estive e invernali visto che queste ultime non le uso... però su internet ho trovato una interessante prova in cui su una 350Z hanno montato delle ruote in lega particolari (di quelle molto leggere usate anche in Japan) da 17" al posto delle normali da 18". Nonostante avesse anche un assetto migliore che l'avrebbe dovuta avvantaggiare un minimo in accelerazione, i rilevamenti sono stati praticamente identici, con differenze minime solamente in velocità.
CVD.... come volevasi dimostrare
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&re@ |
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Marzo 25, 2005, 11:23:37 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Sulla 205, la differenza è talmente macroscopica che se ne accorgerebbe anche un criceto. Per quanto riguarda la 350Z, intanto bisognerebbe sapere l'effettiva differenza di peso fra i due treni di cerchi, e poi è presumibile che per avere una differenza sensibile su un 3500 con 280CV (ben oltre il doppio rispetto alle auto che stiamo considerando ora), occorre una differenza di gommatura superiore.
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2005, 11:26:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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CVD.... come volevasi dimostrare
Andrea io però ho scritto anche altro in quel post Diabo non farmi incazzare per piacere! Io in quel post ho fatto anche una aggiunta oltre a quanto ha citato mtb... per favore leggi tutto e non iniziare con le tue sparate please.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2005, 11:27:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sulla 205, la differenza è talmente macroscopica che se ne accorgerebbe anche un criceto. Per quanto riguarda la 350Z, intanto bisognerebbe sapere l'effettiva differenza di peso fra i due treni di cerchi, e poi è presumibile che per avere una differenza sensibile su un 3500 con 280CV (ben oltre il doppio rispetto alle auto che stiamo considerando ora), occorre una differenza di gommatura superiore.
Infatti ho ben specificato che la 350Z funge meno da esempio visto che ha comunque una elevata potenza e coppia...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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&re@ |
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Marzo 25, 2005, 11:38:04 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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CVD.... come volevasi dimostrare
Come ha detto anche Miki... Motore 110 TDI VWCilindrata 1896cm 3Potenza max 110CV a 4.150 giri/min Coppia max 235Nm a 1900 giri/min Peugeot 205 GTI 1.6Cilindrata 1580cm 3Potenza max 115CV a 6250 giri/min Coppia max 134 NM a 4000 giri/min Nissan 350ZCilindrata 3498cm 3Potenza max 280CV a 6200 giri/min Coppia max 363 Nm a 4800 giri/min Mi spieghi per quale motivo una prova della Nissan dovrebbe essere significativa per valutare le prestazioni delle altre due auto?
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&re@ |
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Marzo 25, 2005, 11:40:36 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Mi spieghi per quale motivo una prova della Nissan dovrebbe essere significativa per valutare le prestazioni delle altre due auto?
P.S. E poi, semmai dimostrasse qualcosa, darebbe ragione a me, visto che ho detto che sulla 205 (dotata di minore coppia, specie ai bassi regimi) la differenza è molto più avvertibile che sulla Leon. E quindi, per estensione, è ragionevole che sulla 350Z la differenza sia quasi nulla.
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2005, 11:43:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Già che ci siamo, qualcuno si ricorda com'è il rapporto delle masse non sospese? Mi pare sia 1:8, ossia per ogni kg di masse non sospese eliminato è come se alleggerissimo la macchina di 8 kg; ricordo bene o il rapporto è diverso? p.s. Poi se qualcuno si ricorda anche meglio, il rapporto riducendo la massa del volano com'era? Mi pare fosse ben più alto di 1:8. Thanks in advance
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 25, 2005, 11:44:07 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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il fatto che gomme di sezione inferiore portino ad una velocità massima superiore è risaputo ed è pure abbastanza logico e facile da capire (quasi per tutti). più difficile quantificare questa differenza, a seconda della potenza e del tipo di vettura può essere più o meno sensibile.
e a proposito del test di miki, non ha specificato le differenze dell'impronta, ha solo parlato di cerchio da 17 al posto che da 18. chiaro che se erano in entrambi i casi 245 sarà cambiato poco...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Marzo 25, 2005, 11:44:41 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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P.S. E poi, semmai dimostrasse qualcosa, darebbe ragione a me, visto che ho detto che sulla 205 (dotata di minore coppia, specie ai bassi regimi) la differenza è molto più avvertibile che sulla Leon. E quindi, per estensione, è ragionevole che sulla 350Z la differenza sia quasi nulla.
Quindi anche tu sulla 205 GTI da 115 CV senti che prende meno i giri quando ti fai lo sparo in ripresa?
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&re@ |
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Marzo 25, 2005, 11:48:49 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Quindi anche tu sulla 205 GTI da 115 CV senti che prende meno i giri quando ti fai lo sparo in ripresa?
Certo, ben più che sulla Leon! Considera che qui hai meno coppia, e la differenza fra i cerchi era di 5.5j14" (gommati con le invernali da 165/65-14) contro 7j15" (gommati 195/50-15, notare la enorme differenza). Ora abbiamo montato dei 6.5j15 per mitigare un po' l'effetto negativo. Il millenove montava del 185/55 su cerchi da 6j15".
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