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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 08:22:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Pensavo costassero di più comunque Beh, è pur sempre mezzo milione per quattro fili di ferro... Comunque ne vale la pena IMHO, la mia macchina è cambiata decisamente! PS: sono più basse di 30mm e progressive, nella prima fase di escursione il confort non è molto diverso dalle originali.
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2005, 10:14:09 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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dissento...gli ammo sono tarati per le molle orginali...montandone di più dure e basse,anche di poco,gli ammo si starano...in special modo in estensione non lavorano più,l'auto tende a saltellare e a diventare instabile!!in appoggio possono andar bene,i curvoni autostradali si fan forte,ma possono andar male in altre condizioni!!imho,cambiando le molle bisogna almeno mettere olio più denso negli ammo!!! n.b.per una guida esigente vale quanto detto,per lo smanettone che gli frega solo di aver l'auto basa e dura cazzi suoi,sarà contento finchè mollando il gas in appoggio non farà un paio di piroette! Quanto dici è corretto ma vale con molle "estreme", i kit di molle come quello che ha montato Andrea funzionano bene anche con gli ammortizzatori di serie, a patto che siano in buone condizioni. Certo la resa finale non è pari a quella che si avrebbe montando anche dei buoni ammortizzatori... ma nessuno quà ha affermato ciò
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2005, 10:28:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, è pur sempre mezzo milione per quattro fili di ferro...
Su questo sono d'accordo, però visto anche il marchio mi immaginavo una cosa tipo 350-400?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 26, 2005, 13:16:58 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Allora è meglio che chiarisca come la penso, prima di trovarmi Unamtbomber sotto casa. La Leon svolge egregiamente il compito per cui l'ho comprata: quando mi sono sposato, avevo bisogno di una macchina, e ho cercato (nella gamma Seat, per ovvie ragioni) un'auto che fosse abbastanza grande per poter trasportare moglie + eventuale prole comodamente, e allo stesso tempo non fosse troppo mastodontica da essere insopportabile nel misto, perché ogni tanto mi piace fare qualche curva in allegria. Il motore doveva essere il migliore compromesso fra prestazioni e consumi, e ho optato per la versione diesel più potente allora in listino. NON ha deluso le aspettative. Fa quello che le chiedo e mi consente anche di divertirmi un po' (con le modifiche all'assetto che dicevamo). Non posso però dire, nonostante il pack sport coi sedili avvolgenti, qualche amenità in pelle e il presunto assetto sportivo, di aver comprato un'auto sportiva. Le sensazioni che dà una macchina sportiva sono altre, sono fatte di reattività ai comandi, un cambio con innesti veloci, un motore che frulla alto. Con questo non voglio dire che con una macchina più sportiva sarei necessariamente più veloce. Non vivo guardando il cronometro, non me ne frega niente. Però, so per certo che una macchina più leggera, più "nervosa", magari a benzina, mi farebbe divertire di più. E se piglio la paga da un turbodiesel guidato da Andrea, non ne faccio certo un dramma, vorrà dire che gli offrirò una bevuta! Se domani mi fai fare una qualunque strada con la Leon e con la 205, garantito che vado più forte con la prima. Ma con la seconda arrivo alla fine più sorridente Quest'ultima è una cosa che vado predicando da tempo ... contano di più le prestazioni o le sensazioni? Anyway, avrei una domandina per te, ma il 205 era la tua precedente auto o era del tuo babbo?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 13:34:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quest'ultima è una cosa che vado predicando da tempo ... contano di più le prestazioni o le sensazioni? Per me le sensazioni. Logicamente, è difficile scindere le due cose, perché una macchina prestazionale di solito è anche emozionante. Ma non sempre è vero... Nella fattispecie, comunque, se mi dai qualche giorno per riabituarmi alla Peugeot, sicuramente vado più forte con quella. E' che adesso sono abituato a reazioni talmente diverse che mi ci vuole un po' per "ritararmi". Da Giugno 2001 in poi, avrò guidato la 205 una decina di volte al massimo, invece la Leon la guido quasi ogni giorno... sono due macchine troppo diverse, un discorso è andare a passeggio e un altro dargliene veramente. Anyway, avrei una domandina per te, ma il 205 era la tua precedente auto o era del tuo babbo?
No, la mia macchina precedente era la Arosa, che però era in "società" con mia sorella, la quale, da quando ha cominciato a lavorare, l'ha usata quasi sempre. Quando ho preso la Leon, erano circa due anni che guidavo quotidianamente la 205. Mia mamma non ne aveva bisogno, non la usava quasi mai perché lavorava abbastanza vicino a casa e andava a piedi o in bici (non la usava nemmeno quando era disponibile, per esempio quando io prendevo la moto...). Mio padre aveva l'auto aziendale.
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Madbob |
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Marzo 26, 2005, 13:39:34 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Quindi la 205 1.9GTI era di tua mamma? Azz ... Quanti km ha ora? Hai intenzione i tenerla ancora a lungo? Altra cosa, mi spieghi come mai voi emilian/romagnoli, siane così sparati fuori per i motori? Oh, beh, il calcolo possiamo anche farlo:
195/65-15: Diametro cerchio 381mm, altezza spalla 126,75mm Diametro totale 634.5mm
205/55-15 Diametro cerchio 406.4mm, altezza spalla 112,75mm Diametro totale 631.9mm
Differenza 2.6mm sul diametro, pari a 0.4% Basta consumare 1.3mm di gomma, sulle 195, per avere il diametro delle 205.
Non tengo le 195 perché la guida con le 205 è molto più gratificante e precisa, e la differenza di prestazioni è irrisoria.
Scusami, ho letto solo ora questo tuo msg ... tutti i giusti i tuoi conti, ma non tengono conto della larghezza del canale del cerchio che può influenzare, e non di poco, il dimetro esterno. La tabella, che postò mi pare Mariner, mi pare che tenesse conto di questa variabile
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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 13:42:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quanto dici è corretto ma vale con molle "estreme", i kit di molle come quello che ha montato Andrea funzionano bene anche con gli ammortizzatori di serie, a patto che siano in buone condizioni. E' vero, mi rendo conto che adesso, a 56000km, le sospensioni sono un po' più "salterine" rispetto a quando ho montato le molle (a circa 15k km). E' ancora una situazione sopportabile comunque... Me ne sono accorto bene perché ho rimontato le ruote grandi dopo 1 anno e mezzo, cioè dopo circa 22000km, quindi non c'è stata quella assuefazione progressiva che si ha normalmente guidando sempre nelle stesse condizioni. In pratica, ho ancora il ricordo di come andava (più o meno) allora, e mi sembra (il condizionale è d'obbligo) che gli ammortizzatori lavorassero un po' meglio. Nulla di grave. Quando si tratterà di cambiarli, metterò qualcosa di migliore.
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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 13:48:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quindi la 205 1.9GTI era di tua mamma? Azz ... E' un 1.6. Comunque sì, era la l'auto ufficiale di mia mamma. Quanti km ha ora? Hai intenzione i tenerla ancora a lungo?
Pensavamo di tenerla per sempre, tanto a venderla non si prende niente, ed è ancora una macchinetta gratificante da guidare. Divertente senza essere troppo onerosa... Altra cosa, mi spieghi come mai voi emilian/romagnoli, siane così sparati fuori per i motori? Non te lo so dire... a me, il virus, l'ha attaccato quel tamarro di mio padre (e a lui il nonno). Scusami, ho letto solo ora questo tuo msg ... tutti i giusti i tuoi conti, ma non tengono conto della larghezza del canale del cerchio che può influenzare, e non di poco, il dimetro esterno. La tabella, che postò mi pare Mariner, mi pare che tenesse conto di questa variabile Come fa il canale a influenzare il diametro? Al limite influenza la larghezza della gomma, perché se è troppo stretto questa tende a stare "a pera". OK, se sta a pera, la spalla è più flessa, quindi sulla verticale occupa una lunghezza inferiore, ma sono dettagli. E comunque, nel nostro caso, il canale dei cerchi è adeguato alle gomme, quindi è una variabile ininfluente.
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Loggato
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Madbob |
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Marzo 26, 2005, 13:54:57 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Come fa il canale a influenzare il diametro? Al limite influenza la larghezza della gomma, perché se è troppo stretto questa tende a stare "a pera". OK, se sta a pera, la spalla è più flessa, quindi sulla verticale occupa una lunghezza inferiore, ma sono dettagli. E comunque, nel nostro caso, il canale dei cerchi è adeguato alle gomme, quindi è una variabile ininfluente.
Andrea, devi partire dal presupposto che la sezione del pneumatico è quella, se strigi la base devi alzare la'ltezza, se allarghi la base devi abbassare l'altezza ... a meno che la fisica attuale abbia qualcosa di sbagliato Ok, i canali sono adeguati, ma esiste sempre quella tolleranza ... d'altra parte si può calcolare anche quella (è espressa in pollici, 1"=25,4 cm) e metterla in funzione della larghezza della gomma; scommetto che sul 15" hai un canale da 6" mentre sul 16" hai un canale da 6,5" o 7" ... se fai 2 conti veloci ti accorgi che sul cerchio da 16" la larghezza del cerchio in prorzione alla larghezza del pneumatico è maggiore che su quell oda 15" Quindi anche l'altezza diminuisce. Va beh, ci stiam facendo menate cmq, potremmo fare una tesi
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 14:31:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sui 16" ho un canale da 7" Comunque non capisco proprio il tuo discorso... Dici che "la sezione e quella". Cosa intendi per "sezione"? Ad ogni modo... Col canale da 6" abbiamo una larghezza di 152.4mm 152.4/195 = 0.78 Col canale da 7" abbiamo una larghezza di 177.8mm 177.8/205 = 0.87 Quindi... sì, nel secondo caso il rapporto è più alto, ma questo come incide sul diametro?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 26, 2005, 14:35:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sui 16" ho un canale da 7" Comunque non capisco proprio il tuo discorso... Dici che "la sezione e quella". Cosa intendi per "sezione"? Ad ogni modo... Col canale da 6" abbiamo una larghezza di 152.4mm 152.4/195 = 0.78 Col canale da 7" abbiamo una larghezza di 177.8mm 177.8/205 = 0.87 Quindi... sì, nel secondo caso il rapporto è più alto, ma questo come incide sul diametro? O mamma, mi fai venire i dubbi anche a me. Secondo me: la sezione per forza di cose deve rimanere invariata, è come una coperta, stringi ed allunga ma sempre la stessa area occupa. Se appunto allarghi il penumatico (e questo è inevitaile visto che dovrà adattarsi ad una larghezza diversa e più amia del cerchio) di conseguenza dovrà diminuire l'altezza e quindi la spalla dello pneumatico. Non sò se mi son spiegato.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 26, 2005, 14:51:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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O mamma, mi fai venire i dubbi anche a me. Secondo me: la sezione per forza di cose deve rimanere invariata, è come una coperta, stringi ed allunga ma sempre la stessa area occupa. Se appunto allarghi il penumatico (e questo è inevitaile visto che dovrà adattarsi ad una larghezza diversa e più amia del cerchio) di conseguenza dovrà diminuire l'altezza e quindi la spalla dello pneumatico. Non sò se mi son spiegato. cambia certo!!nel caso in cui monti una 185 con canale da 7"(come la clio williams),è visibile a occhio il ribassamento della gomma,o meglio è visibile che la gomma si posiziona a trapezio!!! ma tra un 195 su 5,5 a un 205 su 7,la diff è minima...non trascurabile ma minima!! p.s.siccome non c'è modo di vederla perchè il tachimetro segna sempre uguale,passa davanti a un velox ai 180 poi vediamo l'errore!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Marzo 26, 2005, 16:13:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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O mamma, mi fai venire i dubbi anche a me. Secondo me: la sezione per forza di cose deve rimanere invariata, è come una coperta, stringi ed allunga ma sempre la stessa area occupa. Se appunto allarghi il penumatico (e questo è inevitaile visto che dovrà adattarsi ad una larghezza diversa e più amia del cerchio) di conseguenza dovrà diminuire l'altezza e quindi la spalla dello pneumatico. Non sò se mi son spiegato. L'altezza è già espressa dal fattore di forma (/65 nel primo caso, /55 nel secondo), e basta. Poi, se il cerchio non è idoneo, come dice vata, la gomme tende a posizionarsi "a trapezio" (io avevo scritto "a pera" ), ma è una differenza minima. Non è che la gomma, presa in sezione, abbia una lunghezza fissa per qualunque misura del battistrada (perché mi pare che sia questo, il tuo ragionamento, no? ). Altrimenti non ci sarebbero le 195/60, 195/55, 195/50 eccetera... ci sarebbe sempre e solo "la" 195/x. « Ultima modifica: Marzo 26, 2005, 16:35:58 pm da &re@ »
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 26, 2005, 18:23:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Poi, se il cerchio non è idoneo, come dice vata, la gomme tende a posizionarsi "a trapezio" (io avevo scritto "a pera" ) io sono un matematico,tu un maniaco sessuale!!! n.b.non è attendibile al 100% la misura espressa con le barre....tra un pneumatico ci possono essere anche notevoli differenze,sia in larghezza che in altezza!!!per la circonferenza,basta fare un segno sulla gomma,muovere l'auto finchè non si riposiziona il punto segnato e poi misura la distanza percorsa!!!per la larghezza è un casino!!va misurata sul bordo del battistrada a ruota alzata??col peso della vettura??da spalla a spalla??io ricordo che le continental bagnate lasciavano impronta di 180 cm,erano 195/55 di misura!! le re720 in 185 invece erano precise!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 26, 2005, 20:56:34 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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L'altezza è già espressa dal fattore di forma (/65 nel primo caso, /55 nel secondo), e basta. Poi, se il cerchio non è idoneo, come dice vata, la gomme tende a posizionarsi "a trapezio" (io avevo scritto "a pera" ), ma è una differenza minima. Non è che la gomma, presa in sezione, abbia una lunghezza fissa per qualunque misura del battistrada (perché mi pare che sia questo, il tuo ragionamento, no? ). Altrimenti non ci sarebbero le 195/60, 195/55, 195/50 eccetera... ci sarebbe sempre e solo "la" 195/x. Beh, certo che semi dici a pera, mi vengono in mente le tette della Canalis, non una gomma di un'auto Tse tse, non esistono più i precisini di una volta. Cmq, io pensavo ed ho constatato, che se il cerchio è più largo, la gomma si dispone si a trapezio (o a pera o zinna, chiamala come vuoi ), ma con i lati molto inclinati rispetto al battistrada, formando un angolo molto piccolo (10°); questo anche perchè la spalla cmq non è mica d'acciaio, quindi cede e tende a far diminuire il diametro dello pneumatico. Ma stiam cercando il pelo dell'uovo ... la prossima volta che fai il cambio cerchi/gomme fai una verifica della velocità nell'ultima rapporto ad un certo regime e vediamo. Beh, credo dovremo aspettare fino a dicembre
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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