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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
mariner
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&re@ |
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Marzo 29, 2005, 11:15:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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O vuoi vedere che io e &re@ abbiamo il TDI 110 "Celeron"? Cazzo...ci hanno gabbato La mia è un'Euro3, può darsi benissimo che vada più piano rispetto ai TDI 110 più vecchi Euro2 o Euro1. mtb, la tua di che anno è? Sai a che normativa risponde?
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Marzo 29, 2005, 11:18:37 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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ragione per cui Mtb non nota differenze sostanziali...
Si ma non credo che siano così evidenti come differenze
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 29, 2005, 11:23:06 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque, c'è un aspetto molto interessante che secondo me è la chiave di tutta sta discussione tra mtb e diabo-Andre: Mtb usa con le invernali le ruote di lamiera mentre gli altri due usano quelle in lega, la differenza di peso dovrebbe essere quindi meno sensibile e il divario prestazionale meno avvertibile, ragione per cui Mtb non nota differenze sostanziali...
Il rapporto 9:1 è una stima conservativa. Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano. Sono convinto anch'io. Io uso cerchi in lega da 15 per le gomme invernali e da 16 per le estive. Inoltre i 15 li ho scelti io mentre i 16 sono quelli di serie e sono molto pesanti per via delle razze larghe. Se i cerchi in lamiera con le gomme strette pesano come quelli in lega con le gomme larghe, il vantaggio si riduce ad un modesto incremento di scorrevolezza e basta. Inoltre il vantaggio lo si avverte soprattutto ai carichi parziali, condizione nella quale MTB guida ben poco.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2005, 11:23:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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I TDI 110 sono tutti euro3 No, anche le prime Leon, del 2002, erano Euro2. La Golf III TDI 110CV è uscita ben prima della normativa Euro3...
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diabolik82 |
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Marzo 29, 2005, 11:24:07 am |
Visitatore, , posts |
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L'hai acceso il cervello questa mattina? Io si...te dubito.... Visto che i 108kg di differenza a bassissimo regime possono far la differenza tra riprendere normalmente / scalare... Un pò come quando viaggi in 4 invece che da solo...certe volte ti ritrovi a scalare in posti dove quando sei da solo non lo fai...
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2005, 11:24:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si ma non credo che siano così evidenti come differenze
E ma che palle cavolo... state dicendo da 20 pagine sempre le stese cose... cavolo cerchiamo di dare alla discussione un minimo di precisione altrimenti restiamo per altre 20 pagine a dire "io sento la differenza" "ma che cavolo dici, non si sente niente".... Ora, scusate se sono stato brusco ma cavolo... quando qualcuno cerca di dare una spiegazione plausibilissima e precisa (prima Andrea e poi io) manco viene preso in considerazione? Allora l'unica cosa importante è sostenere a priori la propria tesi senza manco sapere da cosa è supportata!? Dai cavolo... Se le ruote "invernali" con cerchio in lamiera pesano, ad esempio, solo 1kg in più di quelle "estive" in lega, avrai un "aggravio di peso" quantificabile in 36kg, decisamente trascurabile e quindi praticamente inavvertibile. Dipende... Poi ricordate che stiamo volutamente trascurando i maggiori attriti causati dalle gomme di dimensione maggiore.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2005, 11:27:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Poi ricordate che stiamo volutamente trascurando i maggiori attriti causati dalle gomme di dimensione maggiore.
Nonché la diversa scorrevolezza. Per esempio, fra le PremiumContact e le winterContact notavo più differenza di quella che ho notato fra le attuali Michelin Pilot Alpin e Bridgestone Re720.
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2005, 11:29:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il rapporto 9:1 è una stima conservativa. Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano.
Io sapevo che la riduzione delle masse non sospese (rif. alle ruote) e la riduzione di massa del volano avevano dei rapporti differenti: per le ruote ricordavo un 1:8 (poi rivelatosi 1:9) mentre per il volano ricordo una proporzione molto differente, del tipo 1:12-15, non ricordo con esattezza. Se magari hai dei ricordi più precisi mi interesserebbero molto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2005, 11:30:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Nonché la diversa scorrevolezza. Per esempio, fra le PremiumContact e le winterContact notavo più differenza di quella che ho notato fra le attuali Michelin Pilot Alpin e Bridgestone Re720.
Che poi, sono cose (il maggiore attrito e l'impatto sull'aerodinamica) che prese singolarmente non sono rilevanti ma messe tutte insieme nel calderone comprendendo anche le masse non sospese... beh... ne esce un risultato ben diverso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 29, 2005, 11:35:15 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Io sapevo che la riduzione delle masse non sospese (rif. alle ruote) e la riduzione di massa del volano avevano dei rapporti differenti: per le ruote ricordavo un 1:8 (poi rivelatosi 1:9) mentre per il volano ricordo una proporzione molto differente, del tipo 1:12-15, non ricordo con esattezza. Se magari hai dei ricordi più precisi mi interesserebbero molto Intgeressante per le Mountain Bike e per le bici in generale
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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