1240 Visitatori + 0 Utenti = 1240


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:37:38 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Le prime Leon dovevano essere Euro3 per forza...

L'Euro 3 è diventato obbligatorio dal 1/1/2001
Scusa, mi sono sbagliato a scrivere, intendevo il 2000.
La mia è del 2001.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 11:39:09 am
Visitatore, , posts
Allora è Euro 3 di fisso Wink
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 29, 2005, 11:41:11 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Il rapporto 9:1 è una stima conservativa.
Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano.



questi calcoli imho han poco valore....sono dipendenti da troppe cose,in primis dalla velocità!!!il volano alleggerito rende prontezza,nelle marce basse..aiuta col cambio perchè il motore scende subito di giri e in scalata è più pronto a salire di giri!!!più che alleggerirlo in gara lo si bilancia,è i lil segreto delle prestazioni!!!una dimostrazione di ciò è che nelle moto da cross il volano è a rotore interno,serve solo prontezza niente velocità!!nelle gp,è molto ma molto più grosso!!!in salita il volano leggero toglie molta spinta e nelle marce alte è lo stesso!!!

riguardo il 9:1 ecc,sono calcoli empirici...forse si ha più tiro quando si apre in prima marcia per via delle minori inerzie,ma in quinta cambia niente...è così poca l'accelerazione che non si sente la diff sui cerchi!!un mio amico ha cerchi marchesini in magnesio sulla ducati 916..ha detto che in accelerazione la diff è minima...si impenna un pò meglio nelle prime marce ma roba da poco...l'abisso se mai è in entrata di curva per via dell'effetto giroscopico..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 11:43:02 am
Visitatore, , posts
Io sapevo che la riduzione delle masse non sospese (rif. alle ruote) e la riduzione di massa del volano avevano dei rapporti differenti: per le ruote ricordavo un 1:8 (poi rivelatosi 1:9) mentre per il volano ricordo una proporzione molto differente, del tipo 1:12-15, non ricordo con esattezza. Se magari hai dei ricordi più precisi mi interesserebbero molto Wink

Apro un piccolo OT (anche giusto per non rifare 20 pagine uguali alla precedenti... Roll Eyes)

Questo è uno dei motivi per cui ODIO i runflat....in quanto ad una piccola diminuzione della masse sospese (20kg...) se ne fa uno in valore assoluto più piccolo (le runflat pesano di più delle tradizionali) ma che essendo NON sospese è come se valesse per 9! Shocked Lips Sealed

p.s. l'importanza di minizzare le masse non sospese lo sapevano bene 30 anni fa all'Alfa...infatti il DeDion permetteva di ancorare il cambio direttamente al telaio trasformandolo da massa non sospesa a massa sospesa....fatevi un pò i conti di quanto avrebbe dovuto alleggerire la macchina per ottenere lo stesso risultato Cool
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 29, 2005, 11:45:48 am
Staff, V12, 23718 posts
Ma il TDI 110cv non era già disponibile sulla Golf III?  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 29, 2005, 11:47:31 am
Visitatore, , posts
riguardo il 9:1 ecc,sono calcoli empirici...

Chiaro che si tratta di un valore indicativo, il numero di variabili in gioco è tale per cui sarebbe impossibile dare un valore unico per tutte le vetture, ma serve comunue per farsi un'idea.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:49:13 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma il TDI 110cv non era già disponibile sulla Golf III? Huh
Appunto, lì non era Euro3 di sicuro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 11:50:25 am
Visitatore, , posts
questi calcoli imho han poco valore....sono dipendenti da troppe cose,in primis dalla velocità!!!il volano alleggerito rende prontezza,nelle marce basse..aiuta col cambio perchè il motore scende subito di giri e in scalata è più pronto a salire di giri!!!più che alleggerirlo in gara lo si bilancia,è i lil segreto delle prestazioni!!!una dimostrazione di ciò è che nelle moto da cross il volano è a rotore interno,serve solo prontezza niente velocità!!nelle gp,è molto ma molto più grosso!!!in salita il volano leggero toglie molta spinta e nelle marce alte è lo stesso!!!

Come alleggerire il volano non serve? Huh
Eccome se aiuta! limita un sacco le inerzie (anche se si perde un pelo in regolarità di funzionamento.....)

Bilanciarlo non serve per la prestazioni....serve per evitare che ad alti regimi insorgano vibrazioni deleterie per l'albero....
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2005, 11:51:33 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Appunto, lì non era Euro3 di sicuro...

Si ma poi euro 1 2 3 20... per me in questo contesto sono menate un pò inutili, alla fine tra un Euro 1 e un Euro 4 ciò che cambia è la rapidità di risposta al gas, non è che il più recente da 20cv in meno e 5 kgm di coppia in meno...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:54:13 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Si ma poi euro 1 2 3 20... per me in questo contesto sono menate un pò inutili, alla fine tra un Euro 1 e un Euro 4 ciò che cambia è la rapidità di risposta al gas, non è che il più recente da 20cv in meno e 5 kgm di coppia in meno...
Infatti, supponi che la mia sia già più lenta a rispondere per i fatti suoi: se la sovraccarico ulteriormente, potrebbe reagire ancora peggio.
Cmq non è il nostro caso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 29, 2005, 11:59:35 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Come alleggerire il volano non serve? Huh
Eccome se aiuta! limita un sacco le inerzie (anche se si perde un pelo in regolarità di funzionamento.....)

Bilanciarlo non serve per la prestazioni....serve per evitare che ad alti regimi insorgano vibrazioni deleterie per l'albero....

non ho scritto che non serve,ma solo che non da risultati degni di nota!!un pò di prontezza,un pò di tiro sino in terza(dipende anche dal motore intendiamoci)...su un 1.9 tdi cosa potrà mai rendere??se mi dici che 30 g sono tanti per un motore da 9000 rpm son d'accordo,ma su un motore normale è quasi niente!!addirittura in salita si capovolge!!il volano leggero non rende potenza comunque!!!a differenza del bilanciamento,un motore sbilanciato non riesce a dar tutti i cavalli che dovrebbe!!!dillo a chi corre nei rally che bilanciare un volano gruppo N non serve.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 12:06:40 pm
Visitatore, , posts
non ho scritto che non serve,ma solo che non da risultati degni di nota!!un pò di prontezza,un pò di tiro sino in terza(dipende anche dal motore intendiamoci)...su un 1.9 tdi cosa potrà mai rendere??se mi dici che 30 g sono tanti per un motore da 9000 rpm son d'accordo,ma su un motore normale è quasi niente!!addirittura in salita si capovolge!!il volano leggero non rende potenza comunque!!!a differenza del bilanciamento,un motore sbilanciato non riesce a dar tutti i cavalli che dovrebbe!!!dillo a chi corre nei rally che bilanciare un volano gruppo N non serve.

Guarda che i risultati degni di nota li da e eccome....se togli 1kg da un volano è come se ne togliessi 15 dalla vettura.
Un eccessivo alleggerimento può dare problemi in salita principalmente in caso di motori molto "appuntiti" come erogazione come un turbo benzina troppo spinto....mentre nel caso di un TDI questo problema non si pone, avendo il picco si coppia ad un regime molto basso!

E non ho detto che bilanciare non serve....ho detto che non recuperi prontezza nè facilità a prendere giri...il bilanciamento serve per evitare che anche un minimo sbilanciamento delle masse provochi ad alti regimi vibrazioni tali da sbriciolati l'albero motore.....
E tra l'altro mi sembra che nel Gruppo N sia vietato l'alleggerimento (se non minimo per portati ai pesi nominali)...a differenza del gruppo A
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2005, 12:10:59 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
in gruppo N il volano non lo tocca nessuno.... Roll Eyes Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 12:12:11 pm
Visitatore, , posts
in gruppo N il volano non lo tocca nessuno.... Roll Eyes Roll Eyes

Vabbè....aggiungici un "TEORICAMENTE"......
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2005, 12:12:47 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
a ecco........ Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.