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&re@ |
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Marzo 29, 2005, 11:37:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Le prime Leon dovevano essere Euro3 per forza...
L'Euro 3 è diventato obbligatorio dal 1/1/2001
Scusa, mi sono sbagliato a scrivere, intendevo il 2000. La mia è del 2001.
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 29, 2005, 11:41:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il rapporto 9:1 è una stima conservativa. Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano.
questi calcoli imho han poco valore....sono dipendenti da troppe cose,in primis dalla velocità!!!il volano alleggerito rende prontezza,nelle marce basse..aiuta col cambio perchè il motore scende subito di giri e in scalata è più pronto a salire di giri!!!più che alleggerirlo in gara lo si bilancia,è i lil segreto delle prestazioni!!!una dimostrazione di ciò è che nelle moto da cross il volano è a rotore interno,serve solo prontezza niente velocità!!nelle gp,è molto ma molto più grosso!!!in salita il volano leggero toglie molta spinta e nelle marce alte è lo stesso!!! riguardo il 9:1 ecc,sono calcoli empirici...forse si ha più tiro quando si apre in prima marcia per via delle minori inerzie,ma in quinta cambia niente...è così poca l'accelerazione che non si sente la diff sui cerchi!!un mio amico ha cerchi marchesini in magnesio sulla ducati 916..ha detto che in accelerazione la diff è minima...si impenna un pò meglio nelle prime marce ma roba da poco...l'abisso se mai è in entrata di curva per via dell'effetto giroscopico..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Marzo 29, 2005, 11:47:31 am |
Visitatore, , posts |
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riguardo il 9:1 ecc,sono calcoli empirici...
Chiaro che si tratta di un valore indicativo, il numero di variabili in gioco è tale per cui sarebbe impossibile dare un valore unico per tutte le vetture, ma serve comunue per farsi un'idea.
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 29, 2005, 11:50:25 am |
Visitatore, , posts |
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questi calcoli imho han poco valore....sono dipendenti da troppe cose,in primis dalla velocità!!!il volano alleggerito rende prontezza,nelle marce basse..aiuta col cambio perchè il motore scende subito di giri e in scalata è più pronto a salire di giri!!!più che alleggerirlo in gara lo si bilancia,è i lil segreto delle prestazioni!!!una dimostrazione di ciò è che nelle moto da cross il volano è a rotore interno,serve solo prontezza niente velocità!!nelle gp,è molto ma molto più grosso!!!in salita il volano leggero toglie molta spinta e nelle marce alte è lo stesso!!!
Come alleggerire il volano non serve? Eccome se aiuta! limita un sacco le inerzie (anche se si perde un pelo in regolarità di funzionamento.....) Bilanciarlo non serve per la prestazioni....serve per evitare che ad alti regimi insorgano vibrazioni deleterie per l'albero....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2005, 11:51:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Appunto, lì non era Euro3 di sicuro...
Si ma poi euro 1 2 3 20... per me in questo contesto sono menate un pò inutili, alla fine tra un Euro 1 e un Euro 4 ciò che cambia è la rapidità di risposta al gas, non è che il più recente da 20cv in meno e 5 kgm di coppia in meno...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2005, 11:54:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si ma poi euro 1 2 3 20... per me in questo contesto sono menate un pò inutili, alla fine tra un Euro 1 e un Euro 4 ciò che cambia è la rapidità di risposta al gas, non è che il più recente da 20cv in meno e 5 kgm di coppia in meno...
Infatti, supponi che la mia sia già più lenta a rispondere per i fatti suoi: se la sovraccarico ulteriormente, potrebbe reagire ancora peggio. Cmq non è il nostro caso...
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 29, 2005, 11:59:35 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Come alleggerire il volano non serve? Eccome se aiuta! limita un sacco le inerzie (anche se si perde un pelo in regolarità di funzionamento.....) Bilanciarlo non serve per la prestazioni....serve per evitare che ad alti regimi insorgano vibrazioni deleterie per l'albero.... non ho scritto che non serve,ma solo che non da risultati degni di nota!!un pò di prontezza,un pò di tiro sino in terza(dipende anche dal motore intendiamoci)...su un 1.9 tdi cosa potrà mai rendere??se mi dici che 30 g sono tanti per un motore da 9000 rpm son d'accordo,ma su un motore normale è quasi niente!!addirittura in salita si capovolge!!il volano leggero non rende potenza comunque!!!a differenza del bilanciamento,un motore sbilanciato non riesce a dar tutti i cavalli che dovrebbe!!!dillo a chi corre nei rally che bilanciare un volano gruppo N non serve.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Marzo 29, 2005, 12:06:40 pm |
Visitatore, , posts |
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non ho scritto che non serve,ma solo che non da risultati degni di nota!!un pò di prontezza,un pò di tiro sino in terza(dipende anche dal motore intendiamoci)...su un 1.9 tdi cosa potrà mai rendere??se mi dici che 30 g sono tanti per un motore da 9000 rpm son d'accordo,ma su un motore normale è quasi niente!!addirittura in salita si capovolge!!il volano leggero non rende potenza comunque!!!a differenza del bilanciamento,un motore sbilanciato non riesce a dar tutti i cavalli che dovrebbe!!!dillo a chi corre nei rally che bilanciare un volano gruppo N non serve.
Guarda che i risultati degni di nota li da e eccome....se togli 1kg da un volano è come se ne togliessi 15 dalla vettura. Un eccessivo alleggerimento può dare problemi in salita principalmente in caso di motori molto "appuntiti" come erogazione come un turbo benzina troppo spinto....mentre nel caso di un TDI questo problema non si pone, avendo il picco si coppia ad un regime molto basso! E non ho detto che bilanciare non serve....ho detto che non recuperi prontezza nè facilità a prendere giri...il bilanciamento serve per evitare che anche un minimo sbilanciamento delle masse provochi ad alti regimi vibrazioni tali da sbriciolati l'albero motore..... E tra l'altro mi sembra che nel Gruppo N sia vietato l'alleggerimento (se non minimo per portati ai pesi nominali)...a differenza del gruppo A
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2005, 12:10:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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in gruppo N il volano non lo tocca nessuno....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2005, 12:12:47 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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a ecco........
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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