|
1198 Visitatori + 1 Utente = 1199
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 29, 2005, 12:27:52 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Non ho mai avuto una moto mia, quindi la mia esperienza al ?manubrio? è ristretta alle prove delle moto di miei conoscenti. Tempo fa, un mio amico ha riesumato una Yamaha RD 350 2 tempi. Manco a dirlo, questa moto vecchiotta della quale so poco o niente, ha suscitato l?ilarità di tutti i miei amici che denigrano tutto ciò che non riesca a superare il muro dei 250 orari. Eppure ? eppure invece a me ha provocato un senso di ammirazione. Inutile resistere all?offerta e via. Kick starte fuori, pedalata secca e decisa ed il bicilindrico frontemarcia prende vita; e che bella vita, che bel rumore, splendido, il 2 tempi. Già mi immagino quanto possa andare una moto del genere, 40.000 km all?attivo e nessuna manutenzione per anni (e si vedeva); oltretutto un 350 2 tempi di intonazione non troppo sportiva (ma magari mi sbaglio, non ero ?presente? per vivere le moto di quel tempo, a me non è sembrata una moto che ai tempi potesse essere considerata sportiva) avrebbe potuto avere sui 50cv, non di più e la moto che mi apprestavo a provare era sicuramente bella spompa, tipico del 2 tempi. Difficoltà nel partire (frizione dura) e via; un giretto tranquillo, senza esagerare, ma subito noto qualcosa di diverso; il motore è più vivo, è più partecipe, lo senti più tuo, con quel suono metallico e cupo allo stesso tempo, ti da sensazioni inimmaginabili. Ma il bello viene quando, non riuscendo a resistere, spalanco la manetta, mi ritrovo un motore che affoga leggermente e non lo mada di certo a dire visto l?enorme rumore di aspirazione, ma spinge e quando la valvola allo scarico si apre, il bicilindrico si mette ad urlare, un suono travolge che porta l?ago velocemente e 9000 giri e sono costretto a snocciolare una dietro l?altra le marce con una sequenza velocissima. Eppure mi accorgo sia dall?effetto ?strada? sia dal contakilometri di non andare fortissimo, ma la sensazione è opposta, di piacere, di potenza di goduria.
Vero, i 2 tempi sono spariti per vari motivi, tra cui quello di essere diventati delle bare viaggianti, con quel loro motore scorbutico e senza freno motore. Eppure oggi, dove sembra che per divertirsi ci vogliano 150cv, il 2 tempi potrebbe essere una sana riscoperta, di come sapersi divertire con una moto agile e leggera, con un motore dal tono da soprano, coinvolgente come pochi e con una cambi odi passo alla Ronaldo.
Mi domando, non sarebbe possibile un ritorno del 2 tempi?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 29, 2005, 12:33:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Non ho mai avuto una moto mia, quindi la mia esperienza al ?manubrio? è ristretta alle prove delle moto di miei conoscenti. Tempo fa, un mio amico ha riesumato una Yamaha RD 350 2 tempi. Manco a dirlo, questa moto vecchiotta della quale so poco o niente, ha suscitato l?ilarità di tutti i miei amici che denigrano tutto ciò che non riesca a superare il muro dei 250 orari. Eppure ? eppure invece a me ha provocato un senso di ammirazione. Inutile resistere all?offerta e via. Kick starte fuori, pedalata secca e decisa ed il bicilindrico frontemarcia prende vita; e che bella vita, che bel rumore, splendido, il 2 tempi. Già mi immagino quanto possa andare una moto del genere, 40.000 km all?attivo e nessuna manutenzione per anni (e si vedeva); oltretutto un 350 2 tempi di intonazione non troppo sportiva (ma magari mi sbaglio, non ero ?presente? per vivere le moto di quel tempo, a me non è sembrata una moto che ai tempi potesse essere considerata sportiva) avrebbe potuto avere sui 50cv, non di più e la moto che mi apprestavo a provare era sicuramente bella spompa, tipico del 2 tempi. Difficoltà nel partire (frizione dura) e via; un giretto tranquillo, senza esagerare, ma subito noto qualcosa di diverso; il motore è più vivo, è più partecipe, lo senti più tuo, con quel suono metallico e cupo allo stesso tempo, ti da sensazioni inimmaginabili. Ma il bello viene quando, non riuscendo a resistere, spalanco la manetta, mi ritrovo un motore che affoga leggermente e non lo mada di certo a dire visto l?enorme rumore di aspirazione, ma spinge e quando la valvola allo scarico si apre, il bicilindrico si mette ad urlare, un suono travolge che porta l?ago velocemente e 9000 giri e sono costretto a snocciolare una dietro l?altra le marce con una sequenza velocissima. Eppure mi accorgo sia dall?effetto ?strada? sia dal contakilometri di non andare fortissimo, ma la sensazione è opposta, di piacere, di potenza di goduria.
Vero, i 2 tempi sono spariti per vari motivi, tra cui quello di essere diventati delle bare viaggianti, con quel loro motore scorbutico e senza freno motore. Eppure oggi, dove sembra che per divertirsi ci vogliano 150cv, il 2 tempi potrebbe essere una sana riscoperta, di come sapersi divertire con una moto agile e leggera, con un motore dal tono da soprano, coinvolgente come pochi e con una cambi odi passo alla Ronaldo.
Mi domando, non sarebbe possibile un ritorno del 2 tempi?
a causa dell'inquinamento è fregato!!la mia amata aprilia 250 è sparita dai listini per quello,si sono impennate le quotazioni dei pezzi delle moto per questo!!!il 2 tempi è una meraviglia se si parla di sportività pura....ci vuol del manico per strada perchè non si può andar piano o perdere il ritmo,ma la goduria è immensa!!!appena mi danno l'aprilia ti dico quanta paga prendono gli amici coi 600... p.s.in pista nulla è meglio di un 2 tempi,forse in rettilineo non entusiasma,ma dopo 2 curve si è già innamorati!! p.p.s.se passi da parma mad te la faccio provare,ma questa non è una RD si impenna di gas...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 29, 2005, 12:51:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se provi un gamma 500 2tempi potresti scoprire un mondo fantastico......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 29, 2005, 12:53:38 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
Io la Rd 350 l'ho provata, su e giù dal "pino vecchio" (i torinesi sanno co'è): entusiasmante.
quanto è divertente quella strada...l'ho fatta diverse volte e mi ha sempre stradivertito solo che son un po' brutta per le macchine,essendoci molte curve cieche non vedi e noti vedono quando sono sparate
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 29, 2005, 12:54:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
L'RG500 mi e' sempre rimasta nel cuore, dopo averla provata come passeggero... oltre tutto era bellissima, la piu' bella del tempo, IMHO. Sotto sotto ho sempre sperato che la Orbital (ri-)portasse i 2 tempi nel mondo delle quattro ruote... ovviamente ha fallito
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 29, 2005, 13:52:33 pm |
|
Credo che la Orbita labbia fallito per i motivi elencati da Andrea. Non sapevo che la RD 350 fosse una super sportiva (ma quella che ho provato io aveva la semi carena, possibile?). Il motore mi ha letteralmente lasciato di sasso; probabilmente era molto "spompo", però da una sensazione molto molto diversa rispetto ai 4 tempi; non stò dicendo migliore, ma diversa Per l'inquinamento, non è possibile aggiungere un catalizzatore o un intrappolatore tipo FAP? Aggiungo infine che, oltre che su "sportive per veri intenditori" (tipo Vata), io li vedrei bene su naked, magari un bicilindrico 500cc da 80cv (niente di particolare insomma); pensate, unite alla leggerezza di un motore a 2 tempi, anche la compattezza tipica di questo motore (mancano le valvole e tutta l'ingombrante [e costosa] distribuzione) shekerate con un ottimo telaio e delle ottime sopsenzioni, servite su un percorso toruoso e ricco di curve et voilà, rischierete di avere un orgasmo ogni 2 kilometri!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 29, 2005, 13:54:02 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
Qui in Azienda c'e' uno che viene al lavoro con una Suzuki 380 anni '70. Tre cilindri, due tempi, e' un piacere sentirla scoppiettare al minimo e cantare ai regimi alti. Meno piacevole il puzzo che lascia dietro. Pero', piuttosto che il puzzo del diesel... « Ultima modifica: Marzo 29, 2005, 14:03:46 pm da Mauwrong »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2005, 13:57:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Credo che la Orbita labbia fallito per i motivi elencati da Andrea. Non sapevo che la RD 350 fosse una super sportiva (ma quella che ho provato io aveva la semi carena, possibile?). Il motore mi ha letteralmente lasciato di sasso; probabilmente era molto "spompo", però da una sensazione molto molto diversa rispetto ai 4 tempi; non stò dicendo migliore, ma diversa Per l'inquinamento, non è possibile aggiungere un catalizzatore o un intrappolatore tipo FAP? Aggiungo infine che, oltre che su "sportive per veri intenditori" (tipo Vata), io li vedrei bene su naked, magari un bicilindrico 500cc da 80cv (niente di particolare insomma); pensate, unite alla leggerezza di un motore a 2 tempi, anche la compattezza tipica di questo motore (mancano le valvole e tutta l'ingombrante [e costosa] distribuzione) shekerate con un ottimo telaio e delle ottime sopsenzioni, servite su un percorso toruoso e ricco di curve et voilà, rischierete di avere un orgasmo ogni 2 kilometri! Le primissime erano semicarenate, col solo cupolino... se hai provato una di quelle, è un vero reperto oramai! Allora tutte le sportive erano così... oggi le chiamiamo Naked ma ci siamo inventati l'acqua calda Il solo intrappolatore non credo funzionerebbe: prima o poi l'olio devi pur buttarlo. Per quanto riguarda il motore, quella di mio padre (ebbene sì, ha avuto pure un'RD, però completamente carenata, era + recente di quella) andava come un missile, ma i 2T richiedono una manutenzione frequente e può darsi che quella non sia tanto in forma (l'olio tende ad incrostare gruppo termico e scarico, ogni tanto vanno puliti se non addirittura sotituiti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2005, 13:59:28 pm |
|
Qui in Azienda c'e' uno che viene al lavoro con una Suzuky 380 anni '70. Tre cilindri, due tempi, e' un piacere sentirla scoppiettare al minimo e cantare ai regimi alti. Meno piacevole il puzzo che lascia dietro. Pero', piuttosto che il puzzo del diesel... A me, la "puzza" del 2T piace da matti! Specie col Castrol TTS Il diesel invece fa schifo qualunque cosa ci fai
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 29, 2005, 14:05:26 pm |
|
Le primissime erano semicarenate, col solo cupolino... se hai provato una di quelle, è un vero reperto oramai!
Esatto, aveva solo il cupolino! Il solo intrappolatore non credo funzionerebbe: prima o poi l'olio devi pur buttarlo.
che si inventino qualcosa, forza! Per quanto riguarda il motore, quella di mio padre (ebbene sì, ha avuto pure un'RD, però completamente carenata, era + recente di quella) andava come un missile, ma i 2T richiedono una manutenzione frequente e può darsi che quella non sia tanto in forma (l'olio tende ad incrostare gruppo termico e scarico, ogni tanto vanno puliti se non addirittura sotituiti).
Quella che ho provato io era messa maluccio sia di ciclistica che, sopratutto, di freni (pinzavi e ... ciau Pep, rallentava come il Ciao ), quindi presumo che anche la termica, che nei 2 tempi è sollecitatissima, fosse in cattivo stato Cmq, anche con questi difetti, il motore era fantastico per ciò che mi ha trasmesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 29, 2005, 14:08:58 pm |
|
che si inventino qualcosa, forza! Te l'ho detto, l'Aprilia ha fatto ottime cose, ma va a finire che costa troppo... Quella che ho provato io era messa maluccio sia di ciclistica che, sopratutto, di freni (pinzavi e ... ciau Pep, rallentava come il Ciao ), quindi presumo che anche la termica, che nei 2 tempi è sollecitatissima, fosse in cattivo stato Considera anche che i freni di allora non erano mica come oggi... avrà avuto le pinze flottanti a singolo pistoncino, con pastiglie durissime... Inoltre anche le tubazioni saranno state quasi marce... povera moto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|