|
1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Marzo 29, 2005, 18:17:29 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
Oggi grande delusione... vado alla Kawasaki a vedere la versione 2005 del KLE500, che dire... bellissimo, sebbene fossi fortemente indeciso tra i due colori disponibili (nero/arancio o grigio/arancio)
Poi chiedo al venditore (poeraltro abbastanza competente e simpatico):
io: "non ho (ancora) la patente A..." lui: "eh la KLE ha 33 kw, per cui occorre la patente >35kw oppure depotenziarlo (non ci penso neanche) ma non puoi fare l'esame con questa moto perchè purtroppo per legge ne serve una >35kw, puoi girarci col foglio rosa per far pratica ma per l'esame devi usare la moto di qualche amico (non ne ho motorizzati >35kw) oppure quella dell'autoscuola (e vai col primo salasso...)"
io: "Per i tagliandi..?" lui: "La KLE ha i tagliandi ogni 6.000 + il registro valvole ogni 12.000" io: "registro valvole?" lui: "eh si, è un motore un po' vecchio anche se continuamente aggiornato. l'operazione di per se è una scemata, il problema è che di manodopera costa un bel po' perchè tocca aprire mezza moto (e vai col secondo salasso...)"
Ma che voi sappiate le enduro stradali son tutte cosi?!? Premesso che vorrei tener bassa la cilindrata (il 500 era già oltre il mio limite massimo), sul listino del nuovo non ho trovato null'altro a parte la Varadero che però è 125... mi servirebbe almeno 150 (il top sarebbe 250)... Se non ricordo male in passato c'erano altri modelli, ad esempio la Cagiva Canyon 500, ma non ne conosco altri... qualche suggerimento???
Ciao a tutti! Valerio.
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 29, 2005, 19:49:39 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
non ho capito perkè depotenziarlo... come mai il limite del 500 di cilindrata?
|
|
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Marzo 29, 2005, 20:07:25 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
non ho capito perkè depotenziarlo...
Ipotizzando di avere più di 21 anni, esistono due tipi di patente per la moto: - patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza inferiore a 25 kw, abilita a guidare (almeno per un certo numero di anni che ora non ricordo ma mi pare siano 2) moto con potenza inferiore ai suddetti 25 kw. - patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza superiore a 35 kw, abilita a guidare qualunque moto. Ora, per guidare la KLE500 che ha 33 kw occorre per forza la seconda patente, ma se faccio l'esame con la KLE mi danno solo la prima... c'è un buco legislativo per i motori tra i 25 e i 35 kw! Con tale patente la KLE sarebbe guidabile solo se depotenziata a 25 kw... i classici 34 cv dei neopatentati. come mai il limite del 500 di cilindrata?
Per risparmiare sull'assicurazione... e sul peso Per questo che il mio top sarebbe 250!
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
flower |
|
|
Marzo 29, 2005, 20:16:29 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...tu pensa che i oquando feci la patente per la moto usai un dominator per la prova pratica. ...quei pazzi mi diedero una patente e mi fecero andar via con una moto che,teoricamente,non avrei potuto guidare...ma che cazzo di legge. ...l'esaminatore mi ha abilitato alla guida di motocicli,ma non alla mia...il bello è che ha voluto anche il libretto del dominator...e quindi ha visto che era sopra i 25kw. ...praticamente sono andato in giro un anno senza patente..e poi,visto che non ho voluto aspettare i 2 anni...ho dovuto ridare l'esame con il Suzuki...incredibile... ...purtroppo il tuo problema è sovente rispolvarato sulle pagine di motociclismo...e non c'è soluzione..nel senso che le cilindrate che sti cercando...praticamente...NON ESISTONO PIU''se nn negli sputer... ...forse la Beta dovrabbe far qualcosa...Alp si dovrebbe chiamere,ma non ricordo con precisione perchè non seguo il mercato di quyeste cilindrate. ...di enduro non ne esistono,a meno che la memoria non mi faccia brutti scherzi..sotto i 500cc. ...prendere una moto,purtroppo,non rientra nel contesto del risparmiare...credimi
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 29, 2005, 20:43:22 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
Ipotizzando di avere più di 21 anni, esistono due tipi di patente per la moto: - patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza inferiore a 25 kw, abilita a guidare (almeno per un certo numero di anni che ora non ricordo ma mi pare siano 2) moto con potenza inferiore ai suddetti 25 kw. - patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza superiore a 35 kw, abilita a guidare qualunque moto.
Ora, per guidare la KLE500 che ha 33 kw occorre per forza la seconda patente, ma se faccio l'esame con la KLE mi danno solo la prima... c'è un buco legislativo per i motori tra i 25 e i 35 kw! Con tale patente la KLE sarebbe guidabile solo se depotenziata a 25 kw... i classici 34 cv dei neopatentati.
questo lo so ma non so quanti anni hai te e quindi quale puoi prendere... di enduro che dici te non ce ne sono si va subito sui 650. ci sono i motard cmq anche se lo depotenzi solo per il libretto e lo fai riptenziare immediatamente non succede nulla e quelli dell'esame manco lo sanno
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 29, 2005, 22:40:40 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
...tu pensa che i oquando feci la patente per la moto usai un dominator per la prova pratica. ...quei pazzi mi diedero una patente e mi fecero andar via con una moto che,teoricamente,non avrei potuto guidare...ma che cazzo di legge. ...l'esaminatore mi ha abilitato alla guida di motocicli,ma non alla mia...il bello è che ha voluto anche il libretto del dominator...e quindi ha visto che era sopra i 25kw. ...praticamente sono andato in giro un anno senza patente..e poi,visto che non ho voluto aspettare i 2 anni...ho dovuto ridare l'esame con il Suzuki...incredibile... ...purtroppo il tuo problema è sovente rispolvarato sulle pagine di motociclismo...e non c'è soluzione..nel senso che le cilindrate che sti cercando...praticamente...NON ESISTONO PIU''se nn negli sputer... ...forse la Beta dovrabbe far qualcosa...Alp si dovrebbe chiamere,ma non ricordo con precisione perchè non seguo il mercato di quyeste cilindrate. ...di enduro non ne esistono,a meno che la memoria non mi faccia brutti scherzi..sotto i 500cc. ...prendere una moto,purtroppo,non rientra nel contesto del risparmiare...credimi La Alp è una moto da alpinismo, con tutto quello che ne consegue e non da enduro Valerio, le soluzione sono molto di più di quelle che tu pensi. Vediamo un pò; per quanto riguardo le soluzioni più "tradizionali", la Suzuki propone l'ottima DR-Z, disponibile in vari allestimenti, compresa la versione Super motard (slurp!) con un monocilindrico che nella versione base eroga 40cv (le altre non sò). Stando sempre su cilindrate ridotte invece, l'alternativa sta in moto più specialistiche, della quali io ti consiglio la KTM in primis ed in seconda battuta Husquarna. Poi ci sono altre, come Gas Gas, TM e le vari jap, ma saliamo troppo di specializzazione. Molte si possono avere in versione motard. Per ultimo ti segnalo l'ottima Honda XR, disponibile in molte cilindrate tra cui la 400cc e la 440cc, specilistiche al punto giusto e anch'esse disponibili in versione Supermotard; potena di 32,6cv per la 400cc, non saprei per la 440cc. Al di fuori di queste devi salire sulle classiche cilindrate enduristiche 600/650cc
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 29, 2005, 23:26:42 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 30, 2005, 01:51:34 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
riguardo il registro delle valvole,posso dirti che anche le supersportive vanno registrate,non a 12000,ma credo che nessuna abbia il registro pneumatico come le auto....la mia ninja 900 no di sicuro e neppure la gsxr 600 di un amico,visto che le abbiamo registrate l'estate scorsa!!la rpocedura è facile,basta poche chiavi e spessori calibrati,peccato per il tanto tempo che si perde come han detto nel tuo conce!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2005, 10:51:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Allora... Il KLE è una moto robusta, longeva e affidabile. Non è recentissima, ma d'altra parte costa anche relativamente poco. Il cambio olio ogni 6k è una prescrizione vecchiotta: per lo stesso motore, n annate più recenti, la kawasaki consiglia 10k (e se usi un olio di buona qualità, puoi farli tranquillamente). Ecco, magari sostituisci anche il filtro ogni volta (sarebbe consigliato ogni 2). Alternative ce ne sono, e altri ne hanno già proposte. Se ti piace il KLE, non ti preoccupare per la manutenzione ordinaria perché con un minimo di pratica puoi farla tranquillamente tu... Il gioco valvole non lo regola nessuno ogni 12k, men che meno il meccanico quando ti fa il tagliando (a meno che tu non lo chieda espressamente). Se il motore si avvia bene e non ha il classico ticchettio delle punterie, nessuno si sbatte ad aprire la testata per regolarlo (cmq dovrebbero esserci i registri filettati, se non sbaglio). Io ho chiesto espressamente di controllarlo (sul GPZ, che monta lo stesso motore) attorno ai 25k, ma se ci devo mettere la mano sul fuoco, sul fatto che l'abbia controllato, non ce la metto di sicuro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 30, 2005, 13:55:04 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Allora... Il KLE è una moto robusta, longeva e affidabile. Non è recentissima, ma d'altra parte costa anche relativamente poco. Il cambio olio ogni 6k è una prescrizione vecchiotta: per lo stesso motore, n annate più recenti, la kawasaki consiglia 10k (e se usi un olio di buona qualità, puoi farli tranquillamente). Ecco, magari sostituisci anche il filtro ogni volta (sarebbe consigliato ogni 2). Alternative ce ne sono, e altri ne hanno già proposte. Se ti piace il KLE, non ti preoccupare per la manutenzione ordinaria perché con un minimo di pratica puoi farla tranquillamente tu... Il gioco valvole non lo regola nessuno ogni 12k, men che meno il meccanico quando ti fa il tagliando (a meno che tu non lo chieda espressamente). Se il motore si avvia bene e non ha il classico ticchettio delle punterie, nessuno si sbatte ad aprire la testata per regolarlo (cmq dovrebbero esserci i registri filettati, se non sbaglio). Io ho chiesto espressamente di controllarlo (sul GPZ, che monta lo stesso motore) attorno ai 25k, ma se ci devo mettere la mano sul fuoco, sul fatto che l'abbia controllato, non ce la metto di sicuro...
Ma la nuova KLE non monta un monocilindrico ora? La vecchia mi ricordo che montava il bicilindrico della ER-500, che ra della GPZ appunto, ma ora non l'hanno fatta bicilindrica?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2005, 14:03:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma la nuova KLE non monta un monocilindrico ora? La vecchia mi ricordo che montava il bicilindrico della ER-500, che ra della GPZ appunto, ma ora non l'hanno fatta bicilindrica? Non ho capito quale delle due... Cmq monta ancora il bicilindrico ex-GPZ. La monocilindrica (sempre che sia ancora in produzione, non lo so) si chiama KLR ed è (era?) un 650.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 30, 2005, 14:04:27 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
cmq penso che valerio voglia una moto sul genere del transalp...noi gli abbiam etto solo supermotard...non è la stessa cosa...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 30, 2005, 14:33:44 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Non ho capito quale delle due... Cmq monta ancora il bicilindrico ex-GPZ. La monocilindrica (sempre che sia ancora in produzione, non lo so) si chiama KLR ed è (era?) un 650.
Sorry, ho fatto confuzione ... strano Cmq, mi era sembrato di leggere "Numero cilindri: 1" nel listino prezzi di Motociclismo. Anche a me è sempre risutato che fosse una bicilindrica (laveva il mio collega) Boh ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 30, 2005, 14:37:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
perché non prendi il transalp di walt? dovrebbe esserci l'inserzione nel mercatino, affidabile e facile, ottima per iniziare. tra l'altro walt vende anche un dr, ottimo monocilindrico anche questo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Walter |
|
|
Marzo 30, 2005, 15:24:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
perché non prendi il transalp di walt? dovrebbe esserci l'inserzione nel mercatino, affidabile e facile, ottima per iniziare. tra l'altro walt vende anche un dr, ottimo monocilindrico anche questo.
Aggiornamento: il Transalp non si vende più, causa spese improvvise tra capo e collo (camera bimba + serramenti casa da rifare + cucina in muratura taverna )... la moto passa in second'ordine uHAUAHAHUAHAHAA . Provvedo ad eliminare l'annuncio di vendita pubblicato. Resta valida l'offerta per la DR 650 RSE, ma sarei già in trattativa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|