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colpito |
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Marzo 30, 2005, 01:03:39 am |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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Salve a tutti, come ben sapete la Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro monta il solito motore 1.8 T che ormai Mamma Audi ci ha fatto ben conoscere. Vengo subito al dunque vorrei montare un impianto GPL o metano su questa ubriacona ma prima volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile e con quali risultati. Mi interessano i commenti di tutti e le esperienze anche se non si tratta della stessa auto ma dello stesso motore. P.S. Prima che vi poniate il problema dello "spazio bombole" vi dico subito che ho preso bene le misure del baule e non ci sono grandi problemi di spazio. Al limite si tira via il ruotino di scorta se si sceglie il GPL toroidale ma in ogni caso per la/le bombole di metano lo spazio sarebbe sufficiente. Grazie a tutti Voi per le risposte e spero che il post possa servire anche ad altri.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 30, 2005, 08:55:34 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io su un motore turbo non monterei il gpl.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Mauwrong |
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Marzo 30, 2005, 09:19:38 am |
Utente standard, L4, 211 posts |
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L'unico impianto che monterei su un'auto del genere sarebbe un GPL dell'ultima generazione ad iniezione liquida.
Questo perche' il gas, con la sua combustione secca, alza le temperature in camera di scoppio, gia' a livelli molto alti su motori cosi' pompati.
Iniettandolo liquido il gpl assorbe invece calore per l'espansione, con effetti molto benefici per l'affidabilita'.
Sono impianti costosi, ma che rendono molto bene (non ti accorgi della differenza tra gas e benzina ed il consumo e' pressoche' uguale).
In teoria col GPL si potrebbe poi pompare alla stragrande il turbo, avendo un numero di ottano molto superiore alla benzina e scongiurando quindi problemi di detonazione, ma questa e' un'altra storia.....
Scarterei quindi il metano, 1 perche' non e' possibile iniettarlo liquido e 2 per il peso eccessivo delle bombole che potrebbe compromettere l'assetto, gia' delicato, di tale veicolo.
Detto questo non credo convenga montarlo, visto che un buon impianto ad iniezione liquida costa sui 2000 euro e forse piu', a meno che non si intenda tenere l'auto a lungo, molto a lungo, o farci 60.000 Km/anno. Non credo che tale modello, convertito a GPL, si possa rivendere cosi' facilmente... mah..
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alura |
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Marzo 30, 2005, 09:22:52 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma se il tuo problema e' il consumo perche' non depotenziare il 1.8 ? Magari con uno switch che puoi selezionare, che so, 180 o 225 cv. Ma consuma così tanto ? sposto il tutto in tecnica....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Marzo 30, 2005, 09:27:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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depotenziare
Alura, please, non spaventarmi gli astanti!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 30, 2005, 09:34:45 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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boh...io non capisco il senso di comprare una macchina cosi e poi spenderci dei soldi per il GPL , che su un motore cosi tirato e particolare non mi ispira fiducia... ma magari cercarne una semestrale o con 180 cv e con i soldi risparmiati pagarsi la benzina?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Marzo 30, 2005, 09:35:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Marzo 30, 2005, 09:40:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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boh...io non capisco il senso di comprare una macchina cosi e poi spenderci dei soldi per il GPL , che su un motore cosi tirato e particolare non mi ispira fiducia... ma magari cercarne una semestrale o con 180 cv e con i soldi risparmiati pagarsi la benzina?
ecco me l'aspettavo.... è un po' il discorso di chi si compra la A8 4000 disel... io dico che ognuno faccia ciò che vuole, magari non condivido, ma il senso lo trova lui
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 09:46:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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ecco me l'aspettavo.... è un po' il discorso di chi si compra la A8 4000 disel... io dico che ognuno faccia ciò che vuole, magari non condivido, ma il senso lo trova lui Scusa Jag ma a sto giro non ti capisco...l'a8 4.0 TDI la compri così com'è anche se consuma tanto, anche se è enorme, anche se è inutile, come un SIV con i ruotoni da 20" o una supercar...ma in questo caso si tratta di "torturare" e snaturare un'auto che nasce per essere sportiva e, ahinoi, consumare il giusto in rapporto alle prestazioni facendola diventare quello che NON VUOLE essere, cioè un'auto da usare tutti i giorni per fare tanta strada...il suggerimento di Valerio mi pare molto azzeccato...anche xché già lo spazio a bordo è ridotto, se ancora il bagagliaio lo riempi con le bombole dove cacchio li metti i bagagli? Non ci vai in vacanza o via per qualche giorno con sta macchina? E allora per far pochi km intorno alla città di residenza a che serve il GPL?! insomma, IMHO è un controsenso... poi per carità... tutto è fattibile! E con gli impianti a GPL di ultima generazione i vecchi problemi di compatibilità con motori particolari son stati superati (tranne mi pare quello del collettore in plastica che han ad esempio alcune Ford)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 30, 2005, 09:46:43 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ti dico solo che il 225cv ha 2 intercooler invece che 1....
Vabbe... ne potrebbe avere 10 di intercooler... non capisco dove vuoi arrivare (o forse si ) E non è detto che depotenziandolo consumeresti di meno..anzi Depotenziare... chiaramente e' una cosa da professionisti... probabilmente se abbassi solo la pressione del turbo non va un cazzo e consuma piu' di prima... ovvio che deve essere una cosa fatta bene... ma se uno e' disposto a spendere i soldi per la conversione a gpl forse ne vale la pena.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 09:48:21 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Depotenziare... chiaramente e' una cosa da professionisti... probabilmente se abbassi solo la pressione del turbo non va un cazzo e consuma piu' di prima... ovvio che deve essere una cosa fatta bene... ma se uno e' disposto a spendere i soldi per la conversione a gpl forse ne vale la pena.
A sto punto coi soldi che risparmi nella rimappatura fatta ad hoc ci compri un bel po' di litri di benzina e te la godi così com'è
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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