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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 30, 2005, 10:44:42 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Ragassi, e' inutile scaldarsi. Se c'e' un modo di viaggiare a 0,54 euro/litro anziche' 1,2 non vedo perche' non approfittarne. Sempreche' cio' sia effettivamente fattibile, conveniente (ormai gli impianti costano un fottio) e non porti problemi di affidabilita', assetto, sicurezza od altro. Quelli che tanto inorridiscono per tali trasformazioni molto spesso sono gli stessi che ficcano l'olio di colza del Lidl nella loro turbodieselona nuova. Non si sta parlando di snaturare un'auto d'epoca, ma solo di convertire una sportiva moderna, ed in cio' non ci trovo niente di male. Se me ne frego del baule, a parita' di spesa, tra viaggiare con un'auto da 130 cv a benzina e una con 225cv a gas io scelgo la seconda ipotesi, non so voi. Mau hai ragionissima, ma un conto e' un 3.0 v6 aspirato su cui metti il gpl, e un'altro e' un 1.8 turbo con 2 intriculer da 225 cavalli e' troppo pompato quel coso li, basta una minchiata che devi buttare via tutto, io personalmente non andrei mai in giro con una modifica del genere su un'auto del genere, mentre lo farei volentieri, come detto sopra con un motore, si' grosso, ma comunque piu' umano.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Marzo 30, 2005, 10:49:34 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Scusa ma quando mai farà 300km di autostrada filati senza mai uscire? Quando va in vacanza? Comunque non è che il serbatoio della benzina lo sradicano.... 300km se si gira in città e paesi limitrofi mi sembrano una buona autonomia. Considerando che se girasse a benzina un pieno non è che gli durerebbe il doppio....
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Mauwrong |
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Marzo 30, 2005, 10:54:16 am |
Utente standard, L4, 211 posts |
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Mau hai ragionissima, ma un conto e' un 3.0 v6 aspirato su cui metti il gpl, e un'altro e' un 1.8 turbo con 2 intriculer da 225 cavalli
e' troppo pompato quel coso li, basta una minchiata che devi buttare via tutto, io personalmente non andrei mai in giro con una modifica del genere su un'auto del genere, mentre lo farei volentieri, come detto sopra con un motore, si' grosso, ma comunque piu' umano.
Una volta qui a Mestre c'era un ottimo impiantista (ora fallito, ovviamente ) che aveva trasformato a GPL molte auto performanti, anche Maserati biturbo, con ottimi risultati. Il top lo ha raggiunto trasformando una biturbo Racing (l'ho vista coi miei occhi ) che di cavalli, dal 2000cc, ne tirava fuori 285 (2 turbo, 2 intercoolers, ecc. ecc.). E non esisteva ancora l'iniezione liquida. Come sempre si tratta di far bene le cose, come insegnano i tecnici snam che trasformarono a metano la Bugatti EB 110 ottenendo piu' cavalli della versione a benzina. L'ho gia' detto: io non lo farei, ma se uno vuole, perche' condannarlo ? Avra' fatto le sue considerazioni, come noi facciamo le nostre. Non dimentichiamo poi che, oggi come oggi, in citta', avere il gas significa circolare quando gli altri vanno a piedi o in autobus.
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 10:56:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Scusa ma quando mai farà 300km di autostrada filati senza mai uscire? Quando va in vacanza? Comunque non è che il serbatoio della benzina lo sradicano.... 300km se si gira in città e paesi limitrofi mi sembrano una buona autonomia. Considerando che se girasse a benzina un pieno non è che gli durerebbe il doppio.... Se il serbatoio della benzina è grande il doppio è probabile Non so quanto sia, sarà sui 60 litri...in ogni caso non mi sembra una macchina da usare in città...se già ci vai in montagna a fare una girata 300km li fai come niente, il problema dell'autonomia non è da sottovalutare visto che non son sempre frequenti i distributori di gpl...e fare un impianto da 5 milioni per poi...andare a benzina...mi pare un po' un controsenso, non trovi?! Cmq se non ci dice quali sono le sue percorrenze e le zone che "frequenta" si parla sempre per ipotesi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nickee |
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Marzo 30, 2005, 13:17:48 pm |
Visitatore, , posts |
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L'unico impianto che monterei su un'auto del genere sarebbe un GPL dell'ultima generazione ad iniezione liquida.
Questo perche' il gas, con la sua combustione secca, alza le temperature in camera di scoppio, gia' a livelli molto alti su motori cosi' pompati.
Iniettandolo liquido il gpl assorbe invece calore per l'espansione, con effetti molto benefici per l'affidabilita'.
Sono impianti costosi, ma che rendono molto bene (non ti accorgi della differenza tra gas e benzina ed il consumo e' pressoche' uguale).
In teoria col GPL si potrebbe poi pompare alla stragrande il turbo, avendo un numero di ottano molto superiore alla benzina e scongiurando quindi problemi di detonazione, ma questa e' un'altra storia.....
Scarterei quindi il metano, 1 perche' non e' possibile iniettarlo liquido e 2 per il peso eccessivo delle bombole che potrebbe compromettere l'assetto, gia' delicato, di tale veicolo.
Detto questo non credo convenga montarlo, visto che un buon impianto ad iniezione liquida costa sui 2000 euro e forse piu', a meno che non si intenda tenere l'auto a lungo, molto a lungo, o farci 60.000 Km/anno. Non credo che tale modello, convertito a GPL, si possa rivendere cosi' facilmente... mah..
Concordo quasi in tutto... se t'interessa cerca gli impianti della BRC (è la migliore ditta italiana sia per prodotti che per l'assistenza)... i Turbo si possono penissimo gasare. Il costo per un auto è sopra i 1.500?, per la tua sarebbe appunto sui 2.000 penso. Le prestazioni rimarrano identiche anche se alcuni dicono che con il gpl a iniezione sequenzale fasata (liquida) aumenta l'elasticita e la fluidita di marcia. Fatti un bel calcolo riguardo alla convenienza ma cmq credo che convenga un casino. In rivendibilita secondo me non ci perde molto... una macchina del genere ha il principalke difetto di consumare.... se le togli quesot difetto con il gpl è perfetta
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Loggato
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 14:09:24 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Se la vuoi tenere 5 anni ti conviene di sicuro...ma devi comprarla nuova la macchina(o usata) o ce l'hai già?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 17:52:32 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Forse è il contrario (rispetto a un 4x4 permanente). Ma forse anche no...visto che la TT mi risulta esista anche con trazione anteriore, non con l'integrale permanente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Marzo 30, 2005, 17:56:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ti dico solo che il 225cv ha 2 intercooler invece che 1.... E non è detto che depotenziandolo consumeresti di meno..anzi ah no!? e se gli mettiamo un limitatore di giri al livello in cui sviluppa 180?meno giri, meno combistioni meno consumo...che palle però
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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stella |
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Marzo 30, 2005, 17:57:09 pm |
Visitatore, , posts |
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Leggendo il mau (i nuovi impianti a gpl) farei l'operazione, anzi! Per due motivi: 1) L'auto va quasi come prima, e sappiamo cosa costa il gpl! 2) Il peso sull'asse del retrotreno ti bilancia ancor di più la macchina (che soffriva di testa/coda prima dell'ESP e delle modifiche alla barra stabilizzatrice-ammortizzatori)! DUE inconvenienti: 1) Ti tocca andare far il pieno spessissimo con la ciambella (non tiene niente e i consumi son superiori, anche perchè si pesta di più per effetto del minor costo del carbuarnte)! 2) Ti tocca andarci di notte, e i ditributori son chiusi! Perchè di notte? Io mi vergognerei come un ladro ad andare a gas con una TT!
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Loggato
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stella |
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Marzo 30, 2005, 18:10:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma forse anche no...visto che la TT mi risulta esista anche con trazione anteriore, non con l'integrale permanente Salvo modifiche dell'ultima ora, la TT è solo a trazione anteriore quella con 150 cv; la 180 cv la fanno sia t.a. che t.i.; la 225 è SOLO t.i. (come anche la 3.2)! Rispetto alla 4x4 (permante) l'Haldex dovrebbe far consuamre meno facendo andare l'auto solo con la t.a. nelle situazioni normali; mentre in caso di poca aderenza entra la t.i.! Non si può fare un paragone tra 'permanete' e 'haldex' sulla stessa macchina e quindi si è sul teorico. Guardando i dati dichiarati tra la 180 cv solo t.a. e la t.i. i consumi peggiorano di un 14% per la t.i. (12,3 km/l di media contro 10,6 km/l)!
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Loggato
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Homer |
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Marzo 30, 2005, 19:26:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Guardando i dati dichiarati tra la 180 cv solo t.a. e la t.i. i consumi peggiorano di un 14% per la t.i. (12,3 km/l di media contro 10,6 km/l)! guarda che bastava dire "ok ci ho provato a smerdarti ma non mi è venuto bene" eh
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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colpito |
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Marzo 30, 2005, 20:50:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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Rispondo a Stella .. ... se tutto va bene nel senso che non ci sono problemi di fattibilità perchè vergognarsi ad andare a fare il pieno di Metano ?? Ti rendi conto di quanto poco depotenziata sia l'auto ammesso anche che si possa perdere il 10% in prestazioni calcola : 1) Cavalli dichiarati 225 cv - 10% = 202.5 cv 2) Accelerazione Dichiarata da 0-100 in 6,4 sec. + 10% = 7,04 sec. 3) Velocità Massima Dichiarata 243 km/h - 10% = 218.7 km/h Si darebbe paga ancora a molte auto ... non credi ... !!! Poi se proprio mi tocca esagerare con le performance basta girare semplicemente un interruttore e torna come prima. Che ne dici.
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Loggato
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