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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 31, 2005, 15:35:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Mauwrong |
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Marzo 31, 2005, 15:57:17 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano. Anzi in certi urti è meglio.
Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto , si otterrà una resistenza materiale all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.
E quindi ? Comunque il nocciolo della questione e' che auto con diverse motorizzazioni e diversi accessori si comportano diversamente, anche molto diversamente tra loro. Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso. Comunque sono convinto che nessuno comprerebbe la passat a benzina al posto di quella diesel se scoprisse che la diesel ha 2 stelle in meno sul crash test.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 31, 2005, 16:33:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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dovrebbe comportarsi come un'auto a benzina...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Mauwrong |
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Marzo 31, 2005, 16:48:58 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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La bombola eì dietro e nel vano motore vanno pochi e piccoli componenti. Per cui nessuna differenza nell'impatto frontale ne' su quello laterale. L'unico problema potrebbe essere il tamponamento (che nessuno testa mai), specie se la bombola e' del tipo toroidale piazzata al posto della ruota di scorta (e naturalmente molto meno deformabile di quest'ultima).
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Nickee |
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Marzo 31, 2005, 16:59:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl mi dispiace per tutti ma il GPL/METANO non comporta nessunissimo problema... su alvolante (o cambio se nn sbaglio) hanno testato la zafira a metano ANCHE CON IL TAMPONAMENTO e non è successo assolutamente nulla. Poi cmq cambia poco... SERBATOIO BENZINA=SERBATOIO GPL Anzi il GPL è piu sicuro...in caso d'incidente si attiva una valvola che fa VOLATIZZARE IL GAS mentre nelle auto a benza il combustilie rimane inerte sull'asfalto. Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso. Hanno poco senso cmq perche sono fatti in un'unica maniera alla quale i costruttori si sono adeguati. Vorrei vedere in un urto 100% frontale, in un urto simulando 2 auto che procedono nella direzione opposta...etc etc... i crash test sono solo POOOOCCCO INDICATIVI
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Loggato
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Mauwrong |
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Marzo 31, 2005, 17:07:16 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
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No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? E' difficilissimo tagliarli (sono fatti apposta) e anche se si tagliassero non succederebbe un granche'. Il gas esce dal depressore solo se il motore gira, se c'e' depressione sul collettore di aspirazione, se la centralina gli dice di uscire, se se se (infatti non e' che accendendo il quadro a motore spento esce gas dappertutto). Ed in caso di forte frontale si ferma tutto. Il guaio e' piuttosto se si trancia il tubo che porta il gas al depressore, solitamente posto in zona molto protetta. Anche in quel caso, pero', l'effetto non sarebbe certo quello di una bomba, ma piuttosto quello di una fiamma ossidrica, ossia una fiamma concentrata in un'area ristretta, molto meglio che un incendio per perdita di carburante.
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Eva |
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Marzo 31, 2005, 17:12:32 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ok, magari la valvola di sfioro aiuta a scaricare il gas dal serbatoio compresso in caso di tamponamento, ma ricordo che qualora si verifichi un qualsivoglia innesco (leggasi lamiere che scintillano) il GPL fa un bel botto.....
Il vero problema è che le auto sicure non esistono, esistono auto più sicure di altre, ma che comunque non sono in grado di garantirci di uscirne interi da un bel botto.
Il punto fondamentale è sempre cosa mi viene addosso, perchè io posso anche comprare l'auto con il miglior punteggio sui crash test, ma se un bilico ha deciso di sorpassarmi sul tetto ho ben poco da testare......
Francamente tutti questi SUV che stanno monopolizzando le strade mi fanno molta più paura di un tempo perchè, gente, se ci salta addosso uno di quei cosi non sono cosa ce ne possiamo fare degli air bag & Co.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Miki Biasion |
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Marzo 31, 2005, 17:18:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, tornando IT, secondo me chi compra l'auto basandosi solo sugli indici euroncap fa una mezza fesseria. Alla fine si tratta di test standarizzati, le case ottimizzano le auto per quei test e via... ma non è detto che un'auto con un risultato poco più che nella media sia necessariamente peggiore di una con il massimo dei voi, ogni incidente fa storia a se e avere 15 stelline anzichè 14 non sempre serve.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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