953 Visitatori + 1 Utente = 954

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2771 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST nuova GOLF GTI di EVO
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 02, 2005, 18:21:44 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Io l'ho provata oggi la GTI, in pista...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte...
Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional...  Lips Sealed Lips Sealed), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles...
Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa.
L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio.
Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto...   Grin Grin Grin
In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic  Type R in pista per vedere quale preferisco...  Wink Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2005, 18:24:16 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles...

Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 02, 2005, 21:09:05 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!?
Esattamente...  Undecided Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2005, 10:39:38 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Esattamente...  Undecided Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà...

Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 03, 2005, 14:40:58 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...

anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare....
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 03, 2005, 16:07:14 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...
In realtà il DSG E' un automatico normale...
ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 00:34:05 am
Utente standard, V12, 42086 posts
anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare....

Senza offesa ma... che tristezza! Sad Un comportamento del genere può andar bene su una S320CDI, non su un roadster Porsche... bah... proprio non le capisco certe cose Undecided

In realtà il DSG E' un automatico normale...
ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno...

Mica tanto, il DSG è un manuale robotizzato a doppia frizione, non un classico automatico con convertitore... Tongue il trascinamento è una cosa voluta, se non ricordo male. Comunque davvero non capisco questa cosa, ma che senso ha su un'auto sportiveggiante e, sopratutto, che senso ha su un cambio che dovrebbe essere sportivo e divertente!? A me sembra una emerita cagata, passatemi il francesismo...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 04, 2005, 08:02:35 am
Visitatore, , posts
Oddio, il trascinamento da fermo serve, eccome, altrimenti fare i parcheggi in città con una frizione che attacca e stacca senza poterla controllare diventa un incubo. Io mi ricordo ancora la Y10 CVT che non ce l'aveva. Praticamente per mandare indietro la macchina lentamente di una ventina di centimetri dovevi tenere un piede sull'acceleratore e l'altro sul freno.
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 11:46:06 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Oddio, il trascinamento da fermo serve, eccome, altrimenti fare i parcheggi in città con una frizione che attacca e stacca senza poterla controllare diventa un incubo. Io mi ricordo ancora la Y10 CVT che non ce l'aveva. Praticamente per mandare indietro la macchina lentamente di una ventina di centimetri dovevi tenere un piede sull'acceleratore e l'altro sul freno.

Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 04, 2005, 11:56:52 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo...

sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione...

però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 04, 2005, 12:00:56 pm
Visitatore, , posts
però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi Wink

Voui scommettere che hanno deciso così per non avere rogne, visto che alla fine è una macchina che può comprare chiunque (siamo al solito discorso della clientela Golf GTI, che non è fatta solo di maniaci della sportività). Tanto fra non molto ci sarà il modulo aggiuntivo (o il software) del solito elaboratore tedesco che "rimappa" la centralina del DSG innalzando il regime di cambiata.
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:05:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione...

Naturale Wink Trovo sia una cosa talmente ovvia da rendere ancora più inconcepibile l'applicazione di questa logica di funzionamento... proprio non la capisco...

però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi Wink

Chiaro, io ho detto "che palle questa tecnologia..." solo perchè ogni volta che inventano qualcosa di nuovo finiscono sempre con il castrare la guida. Poi questa cosa della cambiata non ha proprio senso, se il motore non avesse il limitatore di giri sarebbe già un discorso diverso, ma così è proprio assurdo...

Voui scommettere che hanno deciso così per non avere rogne, visto che alla fine è una macchina che può comprare chiunque (siamo al solito discorso della clientela Golf GTI, che non è fatta solo di maniaci della sportività). Tanto fra non molto ci sarà il modulo aggiuntivo (o il software) del solito elaboratore tedesco che "rimappa" la centralina del DSG innalzando il regime di cambiata.

Ah quello sicuramente, pensa che Alosa ha sviluppato un software per rendere, mediante switch nell'abitacolo, permanente la trazione integrale della Audi S3. Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!?  Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Aprile 04, 2005, 12:19:12 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ottimo test Lupo  Wink 

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FERMO
Aprile 04, 2005, 17:35:37 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
Io l'ho provata oggi la GTI, in pista...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte...
Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional...  Lips Sealed Lips Sealed), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles...
Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa.
L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio.
Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto...   Grin Grin Grin
In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic  Type R in pista per vedere quale preferisco...  Wink Wink

Se volete vi do i miei commenti i breve dopo i 3000km fatti e dopo aver letto le prove di automobilismo, quattroruote e evo....
Su quest'ultimo credo che sia come già detto da qualcuno di voi la classica prova da bar. Se evo deve essere emozione che lo sia. Se deve essere una tamarrata come questa prova è meglio che lascino perdere.

Quando ho preso laa gti cercavo una mcchina per poter portare anche i bimbi, girare in città senza spaccarmi la schiena, facile anche per mia moglie e che se una sera uscivo mezz'ora prima dall'ufficio mi permettesse di sfogarmi un po.
E per me la macchina è centrata al 100%.

Se volevo super accelerazioni, aspetto super aggressivo, 3 decimi in meno in accelerazione avrei come dite tutti guardato oltre.
Tuttavia credo che molte di queste auto più cattive (in pista) senterebbero l'alito sul collo della gti in montagna.
Credetemi ha una coppia meravigliosa ed è una bellezza da guidare "di fretta" tra i tornanti.

Eccovi breve sunto:
ESTETICA : per me è la più bella tra le piccole medie.
FINITURE: è vero mancano alcune spie essenziali per una sportiva ma il livello delle finiture è eccellente per la ctegoria e non paragonabilecon le altre belvette (mini esclusa)
CONSUMI: circa i 10 con un litro tra città e montagna. Qui dipende solo dalla fretta e dal piede. Si può andare molto ma molto veloci utlizzando la coppia del motore senza consumare uno sproposito
FRENI. tutti dicono cose superbe a me il pedale continua a non piacere. ha una prima parte troppo morbida per i miei gusti. In montagna per ora non hanno dato segni di affaticamento
MOTORE: per me è una bomba fino a 5000 poi sembra non salire più con la stessa verve. Magari è ancora un pò legata. Almeno lo spero. Ma ripeto sulle strade è molto ma molto divertente.
STERZO. é elettrico e pensavo fosse una cavolata. A leggere Evo lo è . Io sono del parere opposto, per me è un gran bello sterzo. Sempre tenendo conto del preambolo iniziale.
TENUTA: esp NON NECESSARIO. E' chiaro che se in un tornate premi a fondo l'esp tagla subito ma significa anche che sei entrao in curva alla caz..
Per il resto è una macchina molto sicura , difficile da fare partire (a meno che non lo si voglia) di retrotreno.

affidailita': LASCIAMO PERDERE. Per ora due interventi in officina.
L'ho portata anche oggi per spia motore accesa. Qualità tedesca Huh? Ma va a.....

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 11, 2005, 17:35:43 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts


 Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!?  Cry
Il fatto, Miki, è che non esiste la modalità manuale!!! Funziona  sempre in automatico fondamentalmente, ma tu puoi intervenire con le palettine sempre, sia in scalata che in accelerazione... impostando il cambio su Sport, schiacciando tutto l'acceleratore il motore arriva al regime massimo per cambiare marcia, sempre che non cambi prima tu...  Undecided

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.