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1218 Visitatori + 1 Utente = 1219
TonyH
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Lupo |
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Aprile 02, 2005, 18:21:44 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Io l'ho provata oggi la GTI, in pista... Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte... Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional... ), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa. L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio. Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto... In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic Type R in pista per vedere quale preferisco...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Miki Biasion |
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Aprile 02, 2005, 18:24:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Lupo |
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Aprile 02, 2005, 21:09:05 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!?
Esattamente... Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Miki Biasion |
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Aprile 03, 2005, 10:39:38 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Esattamente... Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà... Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Aprile 03, 2005, 14:40:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...
anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare....
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Lupo |
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Aprile 03, 2005, 16:07:14 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità...
In realtà il DSG E' un automatico normale... ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 00:34:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare....
Senza offesa ma... che tristezza! Un comportamento del genere può andar bene su una S320CDI, non su un roadster Porsche... bah... proprio non le capisco certe cose In realtà il DSG E' un automatico normale... ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno...
Mica tanto, il DSG è un manuale robotizzato a doppia frizione, non un classico automatico con convertitore... il trascinamento è una cosa voluta, se non ricordo male. Comunque davvero non capisco questa cosa, ma che senso ha su un'auto sportiveggiante e, sopratutto, che senso ha su un cambio che dovrebbe essere sportivo e divertente!? A me sembra una emerita cagata, passatemi il francesismo...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 11:46:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Oddio, il trascinamento da fermo serve, eccome, altrimenti fare i parcheggi in città con una frizione che attacca e stacca senza poterla controllare diventa un incubo. Io mi ricordo ancora la Y10 CVT che non ce l'aveva. Praticamente per mandare indietro la macchina lentamente di una ventina di centimetri dovevi tenere un piede sull'acceleratore e l'altro sul freno.
Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Aprile 04, 2005, 11:56:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo...
sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione... però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 12:05:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione...
Naturale Trovo sia una cosa talmente ovvia da rendere ancora più inconcepibile l'applicazione di questa logica di funzionamento... proprio non la capisco... però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi Chiaro, io ho detto "che palle questa tecnologia..." solo perchè ogni volta che inventano qualcosa di nuovo finiscono sempre con il castrare la guida. Poi questa cosa della cambiata non ha proprio senso, se il motore non avesse il limitatore di giri sarebbe già un discorso diverso, ma così è proprio assurdo... Voui scommettere che hanno deciso così per non avere rogne, visto che alla fine è una macchina che può comprare chiunque (siamo al solito discorso della clientela Golf GTI, che non è fatta solo di maniaci della sportività). Tanto fra non molto ci sarà il modulo aggiuntivo (o il software) del solito elaboratore tedesco che "rimappa" la centralina del DSG innalzando il regime di cambiata.
Ah quello sicuramente, pensa che Alosa ha sviluppato un software per rendere, mediante switch nell'abitacolo, permanente la trazione integrale della Audi S3. Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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FERMO |
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Aprile 04, 2005, 17:35:37 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
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Io l'ho provata oggi la GTI, in pista... Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte... Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional... ), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa. L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio. Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto... In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic Type R in pista per vedere quale preferisco... Se volete vi do i miei commenti i breve dopo i 3000km fatti e dopo aver letto le prove di automobilismo, quattroruote e evo.... Su quest'ultimo credo che sia come già detto da qualcuno di voi la classica prova da bar. Se evo deve essere emozione che lo sia. Se deve essere una tamarrata come questa prova è meglio che lascino perdere. Quando ho preso laa gti cercavo una mcchina per poter portare anche i bimbi, girare in città senza spaccarmi la schiena, facile anche per mia moglie e che se una sera uscivo mezz'ora prima dall'ufficio mi permettesse di sfogarmi un po. E per me la macchina è centrata al 100%. Se volevo super accelerazioni, aspetto super aggressivo, 3 decimi in meno in accelerazione avrei come dite tutti guardato oltre. Tuttavia credo che molte di queste auto più cattive (in pista) senterebbero l'alito sul collo della gti in montagna. Credetemi ha una coppia meravigliosa ed è una bellezza da guidare "di fretta" tra i tornanti. Eccovi breve sunto: ESTETICA : per me è la più bella tra le piccole medie. FINITURE: è vero mancano alcune spie essenziali per una sportiva ma il livello delle finiture è eccellente per la ctegoria e non paragonabilecon le altre belvette (mini esclusa) CONSUMI: circa i 10 con un litro tra città e montagna. Qui dipende solo dalla fretta e dal piede. Si può andare molto ma molto veloci utlizzando la coppia del motore senza consumare uno sproposito FRENI. tutti dicono cose superbe a me il pedale continua a non piacere. ha una prima parte troppo morbida per i miei gusti. In montagna per ora non hanno dato segni di affaticamento MOTORE: per me è una bomba fino a 5000 poi sembra non salire più con la stessa verve. Magari è ancora un pò legata. Almeno lo spero. Ma ripeto sulle strade è molto ma molto divertente. STERZO. é elettrico e pensavo fosse una cavolata. A leggere Evo lo è . Io sono del parere opposto, per me è un gran bello sterzo. Sempre tenendo conto del preambolo iniziale. TENUTA: esp NON NECESSARIO. E' chiaro che se in un tornate premi a fondo l'esp tagla subito ma significa anche che sei entrao in curva alla caz.. Per il resto è una macchina molto sicura , difficile da fare partire (a meno che non lo si voglia) di retrotreno. affidailita': LASCIAMO PERDERE. Per ora due interventi in officina. L'ho portata anche oggi per spia motore accesa. Qualità tedesca ? Ma va a.....
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Loggato
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Lupo |
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Aprile 11, 2005, 17:35:43 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!? Il fatto, Miki, è che non esiste la modalità manuale!!! Funziona sempre in automatico fondamentalmente, ma tu puoi intervenire con le palettine sempre, sia in scalata che in accelerazione... impostando il cambio su Sport, schiacciando tutto l'acceleratore il motore arriva al regime massimo per cambiare marcia, sempre che non cambi prima tu...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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