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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 11, 2005, 17:51:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il fatto, Miki, è che non esiste la modalità manuale!!! Funziona sempre in automatico fondamentalmente, ma tu puoi intervenire con le palettine sempre, sia in scalata che in accelerazione... impostando il cambio su Sport, schiacciando tutto l'acceleratore il motore arriva al regime massimo per cambiare marcia, sempre che non cambi prima tu... Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 11, 2005, 17:55:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma che tristezza, w il manuale!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Aprile 11, 2005, 17:56:30 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta. ?? no no la scalata è essenziale che rimanda manuale... che istruttore è??
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Lupo |
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Aprile 11, 2005, 18:00:08 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta. Anche a me ha detto l'istruttore che per lui è meglio sempre la funzione automatica... ma a me che me fregava! Mica dovevo limare decimi di secondo, volevo solo vedere sto cambio come funzionava, specie in scalata... poi psicologicamente preferisco decidere sempre io quando cambiare marcia, senza essere "colto di sorpresa" dall'automatico...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 11, 2005, 21:04:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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?? no no la scalata è essenziale che rimanda manuale... che istruttore è?? Why? X Lupo: si si, d'accordissimo, è sol oche mi riferivo al fatto: "se vuoi il massimo rendimento, è meglio che lasci fare tutto all'elettronica del cambio". Anche perè rischi solo di sbaglaire, come è successo a me in uscita dalla seconda di Lesmo, esco in terza piena, il contagiri è quasi a 6.000, do l'impulso al paddle ma la lentezza alla risposta del cambi fa si che il motore arrivi al limitatore, quindi l'elettronica butta dentro una marcia ma non "dimentica" il mio precednete impulso al paddle e me ne inserisce un'altra; risutlato: dalla terza alla quinta in mezzo secondo, col motore a 3000 giri
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Aprile 11, 2005, 21:28:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Why?
perchè le centraline solitamente tendono a scalare tardi
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 11, 2005, 21:32:41 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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perchè le centraline solitamente tendono a scalare tardi E cosa implica questo? (scusa ma son un pò ignorante in materia ).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Aprile 11, 2005, 22:44:18 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E cosa implica questo? (scusa ma son un pò ignorante in materia ). è una questione di feeling... se scala troppo tardi, magari troppo a ridosso della curva, non da freno motore che vorresti... scalano tardi, cioè non quando vorresti tu
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Claudio53 |
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Aprile 12, 2005, 08:21:21 am |
Visitatore, , posts |
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è una questione di feeling... se scala troppo tardi, magari troppo a ridosso della curva, non da freno motore che vorresti... scalano tardi, cioè non quando vorresti tu Se vai veramente veloce, il freno motore è solo una rottura di balle
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 12, 2005, 08:56:03 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh, Claudio su questo punto ha ragione; perchè il freno motore ti fa perdere scorrevolezza e velocità in ingresso curva. Pensa che il freno motore è stato il problema fondamentale che le squadre del motomondiale hanno dovuto affrontare col passaggio ai 4 tempi Anche nel cross è styata dura sotto questo aspetto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Aprile 12, 2005, 09:05:16 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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bhe per come guido io in pista e per come mi è stato insegnato: - prima della curva A RUOTE DRITTE freno - poi scalo - poi mollo piano il freno entro in curva metto un po' di gas - gas costante - e poi quando è il momento ridò gas la scalata va fatta al momento giusto, perchè se la centralina me la fa quando ho già le ruote girate, può andar bene ma possono essere anche cazzi. E comunque mi ritarda tutto e quindi mi manda a pallino tutte le fasi successive. inoltre, ti assicuro che trovo molto utile per l'aiuto alla frenata a ruote dritte il freno motore... dipende dalle macchine, ma quando stai tirando e hai un buon mezzo meccanico, sembra proprio di avere dei freni supplementari. E a me piace anche su strada normale
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 12, 2005, 09:17:32 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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bhe per come guido io in pista e per come mi è stato insegnato: - prima della curva A RUOTE DRITTE freno - poi scalo - poi mollo piano il freno entro in curva metto un po' di gas - gas costante - e poi quando è il momento ridò gas la scalata va fatta al momento giusto, perchè se la centralina me la fa quando ho già le ruote girate, può andar bene ma possono essere anche cazzi. E comunque mi ritarda tutto e quindi mi manda a pallino tutte le fasi successive. inoltre, ti assicuro che trovo molto utile per l'aiuto alla frenata a ruote dritte il freno motore... dipende dalle macchine, ma quando stai tirando e hai un buon mezzo meccanico, sembra proprio di avere dei freni supplementari. E a me piace anche su strada normale Si si Jag, io parlavo di guida al limite in pista di gente con molto manico cosa che chiaramente tu non riesci a fare ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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