557 Visitatori + 2 Utenti = 559

mariner, ChS
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4591 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (426 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST nuova GOLF GTI di EVO
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Giù Stampa
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 11:46:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts
mmm questo non mi convince affatto...

E fai bene Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 11:47:52 am
Visitatore, , posts
Perchè?

l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così:

1)rischi di sfasciare tutto..
2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP...

Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente...
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 12, 2005, 11:50:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
vabè ma datei risposte univoche però

Mad mi ha chiesto perchè mi girano se la centralina mi cambia in ritardo. E qui cominciamo a parlare se sono buono a scalare o no, sennò rovino la macchina...

basta! mi sono stufato! fate come casso ve pare! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 11:56:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Perchè?

l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così:

1)rischi di sfasciare tutto..
2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP...

Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente...

Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te Wink ).

Comunque, il punto era un altro, Jag sostiene che il freno motore è utile, tutto quì... Secondo me lo è ma solo in determinate condizioni, non ritengo sia indispensabilissimo ma di certo non è inutile. Nell'uso al limite in pista, secondo me, non è poi così fondamentale; nell'uso su strada, specie in percorsi tormentati in discesa, beh, allora si che lo apprezzi!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 12, 2005, 12:00:46 pm
Global Moderator, V12, 27398 posts
in frenata bisogna comunque scalare, altrimenti nel momento in cui esci dalla fase di frenata e puoi ricominciare ad accelerare ti ritrovi con la marcia sbagliata e non esci più dalla curva. scalare non significa però dover usare il motore per frenare, al posto di scalare di marcia quando il regime salirebbe a limitatore è inutlie, al limite puoi anche franare senza scalare e mettere 2 o 3 marce in meno tutte in un colpo (le auto di f1 prevedono questa logica proprio perché il freno motore non lo usano assolutamente).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:03:29 pm
Visitatore, , posts
Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te Wink ).

Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore Wink
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 12:04:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore Wink

Se fai il punta-tacco rendi la cosa meno aggressiva. Poi comunque, non è che stai sempre a far scalate sul filo dei 6000 giri dai...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Aprile 12, 2005, 12:08:41 pm
Utente standard, V8, 350 posts
Mi sono fatto prestare la rivista è ho letto la prova.
Concordo pienamente con Fermo. Secondo me chi ha giudicato la macchina non lo ha fatto chiedendosi se l'attuale Golf GTI è coerente o meno con lo spirito della vettura e con le quattro generazioni (e il milione e mezazo di vetture vendute) che l'hanno preceduta, e cioè quello di una Golf con una marcia in più, ma pur sempre una Golf e una macchina che si può usare tutti i giorni.
Lo ha fatto con la convinzione che una macchina del genere deve essere prestazioni e sportività pure ed è logico che da questo punto di vista esce con le ossa rotte. Un po' come se facessi testare la S2000 a mio padre, per il quale una macchina che non ha abbastanza spazio a bordo per farci stare quattro persone e due damigiane di prosecco non merita nemmeno di essere presa in considerazione, anzi non rientra nemmeno nella categoria delle automobili ma in quella dei quadricicli ad alte prestazioni.

Quoto in pieno.


Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:08:42 pm
Visitatore, , posts
Ma infatti non le faccio.... Wink

dicevo che nella guida pistaiola le scalate al limitatore sono l'unico modo per avere un apprezzabile contributo di freno motore...

Sennò è meglio affidarsi solo ai freni per scalare le marce necessarie in un colpo solo appena prima di inserirsi
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:14:44 pm
Staff, V12, 90139 posts
Quando fai il panic stop al corso di guida ti insegnano a premere la frizione per evitare che l'inerzia del motore faccia da ostacolo alla forza frenante...in pista non cambia molto, le scalate con punta tacco al limite dei giri son coreografiche ma servon a poco in termini di tempo sul giro, come dicon giustamente quelli che han fatto il corso a lione è più importante concentrarsi sulla frenata "secca" piuttosto che sul raccordare le scalate...ovvio che questo non vuol dire dimenticarsi il cambio in 5a e uscire di curva col motore a 800 giri Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 12, 2005, 12:16:12 pm
Staff, V12, 24072 posts
state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... Grin Grin Grin Grin

è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 12:47:08 pm
Visitatore, , posts
state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... Grin Grin Grin Grin

è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...)


Quoto.

E aggiungo: dopo una sessione di uso intenso su una pista che non sia un anello come quello di Nardò, una vettura normale ha freni, gomme e frizione da buttare e a volte il cambio da registrare. Se non ce li ha, allora l'uso non è stato intenso. E stiamo parlando di componenti che nella guida di tutti i giorni durano parecchie decine di migliaia di chilometri o (nel caso della frizione e del cambio) durano come la macchina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 31 queries.