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Miki Biasion |
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Aprile 12, 2005, 11:46:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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mmm questo non mi convince affatto...
E fai bene
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Aprile 12, 2005, 11:50:45 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vabè ma datei risposte univoche però Mad mi ha chiesto perchè mi girano se la centralina mi cambia in ritardo. E qui cominciamo a parlare se sono buono a scalare o no, sennò rovino la macchina... basta! mi sono stufato! fate come casso ve pare!
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Miki Biasion |
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Aprile 12, 2005, 11:56:15 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Perchè?
l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così:
1)rischi di sfasciare tutto.. 2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP...
Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente...
Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te ). Comunque, il punto era un altro, Jag sostiene che il freno motore è utile, tutto quì... Secondo me lo è ma solo in determinate condizioni, non ritengo sia indispensabilissimo ma di certo non è inutile. Nell'uso al limite in pista, secondo me, non è poi così fondamentale; nell'uso su strada, specie in percorsi tormentati in discesa, beh, allora si che lo apprezzi!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 12, 2005, 12:00:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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in frenata bisogna comunque scalare, altrimenti nel momento in cui esci dalla fase di frenata e puoi ricominciare ad accelerare ti ritrovi con la marcia sbagliata e non esci più dalla curva. scalare non significa però dover usare il motore per frenare, al posto di scalare di marcia quando il regime salirebbe a limitatore è inutlie, al limite puoi anche franare senza scalare e mettere 2 o 3 marce in meno tutte in un colpo (le auto di f1 prevedono questa logica proprio perché il freno motore non lo usano assolutamente).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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diabolik82 |
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Aprile 12, 2005, 12:03:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te ). Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 12, 2005, 12:04:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore Se fai il punta-tacco rendi la cosa meno aggressiva. Poi comunque, non è che stai sempre a far scalate sul filo dei 6000 giri dai...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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el charro |
Big Bad and Beautiful! |
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Aprile 12, 2005, 12:08:41 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
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Mi sono fatto prestare la rivista è ho letto la prova. Concordo pienamente con Fermo. Secondo me chi ha giudicato la macchina non lo ha fatto chiedendosi se l'attuale Golf GTI è coerente o meno con lo spirito della vettura e con le quattro generazioni (e il milione e mezazo di vetture vendute) che l'hanno preceduta, e cioè quello di una Golf con una marcia in più, ma pur sempre una Golf e una macchina che si può usare tutti i giorni. Lo ha fatto con la convinzione che una macchina del genere deve essere prestazioni e sportività pure ed è logico che da questo punto di vista esce con le ossa rotte. Un po' come se facessi testare la S2000 a mio padre, per il quale una macchina che non ha abbastanza spazio a bordo per farci stare quattro persone e due damigiane di prosecco non merita nemmeno di essere presa in considerazione, anzi non rientra nemmeno nella categoria delle automobili ma in quella dei quadricicli ad alte prestazioni.
Quoto in pieno.
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Golfista dal 1991
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Loggato
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diabolik82 |
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Aprile 12, 2005, 12:08:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma infatti non le faccio.... dicevo che nella guida pistaiola le scalate al limitatore sono l'unico modo per avere un apprezzabile contributo di freno motore... Sennò è meglio affidarsi solo ai freni per scalare le marce necessarie in un colpo solo appena prima di inserirsi
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Loggato
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Homer |
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Aprile 12, 2005, 12:14:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Aprile 12, 2005, 12:47:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Quoto. E aggiungo: dopo una sessione di uso intenso su una pista che non sia un anello come quello di Nardò, una vettura normale ha freni, gomme e frizione da buttare e a volte il cambio da registrare. Se non ce li ha, allora l'uso non è stato intenso. E stiamo parlando di componenti che nella guida di tutti i giorni durano parecchie decine di migliaia di chilometri o (nel caso della frizione e del cambio) durano come la macchina.
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Loggato
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