1262 Visitatori + 1 Utente = 1263

Anto
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST nuova GOLF GTI di EVO
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Giù Stampa
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 11:46:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts
mmm questo non mi convince affatto...

E fai bene Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 11:47:52 am
Visitatore, , posts
Perchè?

l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così:

1)rischi di sfasciare tutto..
2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP...

Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente...
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 12, 2005, 11:50:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
vabè ma datei risposte univoche però

Mad mi ha chiesto perchè mi girano se la centralina mi cambia in ritardo. E qui cominciamo a parlare se sono buono a scalare o no, sennò rovino la macchina...

basta! mi sono stufato! fate come casso ve pare! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 11:56:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Perchè?

l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così:

1)rischi di sfasciare tutto..
2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP...

Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente...

Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te Wink ).

Comunque, il punto era un altro, Jag sostiene che il freno motore è utile, tutto quì... Secondo me lo è ma solo in determinate condizioni, non ritengo sia indispensabilissimo ma di certo non è inutile. Nell'uso al limite in pista, secondo me, non è poi così fondamentale; nell'uso su strada, specie in percorsi tormentati in discesa, beh, allora si che lo apprezzi!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 12, 2005, 12:00:46 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
in frenata bisogna comunque scalare, altrimenti nel momento in cui esci dalla fase di frenata e puoi ricominciare ad accelerare ti ritrovi con la marcia sbagliata e non esci più dalla curva. scalare non significa però dover usare il motore per frenare, al posto di scalare di marcia quando il regime salirebbe a limitatore è inutlie, al limite puoi anche franare senza scalare e mettere 2 o 3 marce in meno tutte in un colpo (le auto di f1 prevedono questa logica proprio perché il freno motore non lo usano assolutamente).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:03:29 pm
Visitatore, , posts
Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te Wink ).

Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore Wink
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2005, 12:04:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore Wink

Se fai il punta-tacco rendi la cosa meno aggressiva. Poi comunque, non è che stai sempre a far scalate sul filo dei 6000 giri dai...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Aprile 12, 2005, 12:08:41 pm
Utente standard, V8, 350 posts
Mi sono fatto prestare la rivista è ho letto la prova.
Concordo pienamente con Fermo. Secondo me chi ha giudicato la macchina non lo ha fatto chiedendosi se l'attuale Golf GTI è coerente o meno con lo spirito della vettura e con le quattro generazioni (e il milione e mezazo di vetture vendute) che l'hanno preceduta, e cioè quello di una Golf con una marcia in più, ma pur sempre una Golf e una macchina che si può usare tutti i giorni.
Lo ha fatto con la convinzione che una macchina del genere deve essere prestazioni e sportività pure ed è logico che da questo punto di vista esce con le ossa rotte. Un po' come se facessi testare la S2000 a mio padre, per il quale una macchina che non ha abbastanza spazio a bordo per farci stare quattro persone e due damigiane di prosecco non merita nemmeno di essere presa in considerazione, anzi non rientra nemmeno nella categoria delle automobili ma in quella dei quadricicli ad alte prestazioni.

Quoto in pieno.


Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:08:42 pm
Visitatore, , posts
Ma infatti non le faccio.... Wink

dicevo che nella guida pistaiola le scalate al limitatore sono l'unico modo per avere un apprezzabile contributo di freno motore...

Sennò è meglio affidarsi solo ai freni per scalare le marce necessarie in un colpo solo appena prima di inserirsi
Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:14:44 pm
Staff, V12, 89891 posts
Quando fai il panic stop al corso di guida ti insegnano a premere la frizione per evitare che l'inerzia del motore faccia da ostacolo alla forza frenante...in pista non cambia molto, le scalate con punta tacco al limite dei giri son coreografiche ma servon a poco in termini di tempo sul giro, come dicon giustamente quelli che han fatto il corso a lione è più importante concentrarsi sulla frenata "secca" piuttosto che sul raccordare le scalate...ovvio che questo non vuol dire dimenticarsi il cambio in 5a e uscire di curva col motore a 800 giri Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 12, 2005, 12:16:12 pm
Staff, V12, 23947 posts
state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... Grin Grin Grin Grin

è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 12:47:08 pm
Visitatore, , posts
state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... Grin Grin Grin Grin

è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...)


Quoto.

E aggiungo: dopo una sessione di uso intenso su una pista che non sia un anello come quello di Nardò, una vettura normale ha freni, gomme e frizione da buttare e a volte il cambio da registrare. Se non ce li ha, allora l'uso non è stato intenso. E stiamo parlando di componenti che nella guida di tutti i giorni durano parecchie decine di migliaia di chilometri o (nel caso della frizione e del cambio) durano come la macchina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 34 queries.