Finalmente posso dire qualcosa sulle RE720 (così mtbsport è contento, sebbene le mie impressioni abbiano una valenza molto relativa).
Ieri sera piovigginava, la strada era umida/bagnata, ma almeno lo era in modo uniforme. Più o meno, il mio "test track" è sempre quello: lo faccio piuttosto spesso quindi non riserva grosse soprese, ci sono curve in cui si vede abbastanza strada per poter impostare la traiettoria che si vuole, e altre in cui è meglio stare tranquilli (infatti ieri sera ho incrociato uno splendido autobus e se fossi mai andato più forte... brr...).
Quindi: misto medio/lento, asfalto umido... gomme perfette!
Non scivolano, se non proprio volendole forzare apposta (tipo all'uscita di un tornante da seconda, col bagnato), ottima trazione e ottimo grip in frenata (test col famoso autobus
).
Sicuramente non mi posso lamentare del grip, non è quasi mai partito il TCS. Per le mie immense capacità di guida
...
decisamente superiori a quelle del tizio col Corvette e di quello col 355 a Monza , non chiedo di meglio.
La prima impressione però è strana: mi pare che il comportamento a gomma fredda sia un po' "scorbutico", non danno l'idea di averne molta voglia appena partite. Magari è solo un'impressione, però non l'avevo mai avvertita con nessun'altra gomma.
Anche il "feedback" secondo me è migliorabile, ma credo dipenda molto dalla macchina. Cioè, non si ha mai realmente l'impressione che la gomma "lavori", sembra che si faccia i cazzi suoi, quindi per sbatterla in curva devi fidarti (e lei, da brava, non molla
). Con altre gomme, e macchine, la percezione di quello che succede "sotto le ruote" è più diretta.
Non so come spiegarlo... mi rendo conto che non rendo bene l'idea...
Per esempio: andate su per un sentiero di montagna con un paio di espadrillas o con un paio di scarponi. Ecco, sicuramente sentite molto meglio il terreno con le espadrillas, quelle ti danno l'idea di dove stai mettendo
le ruote i piedi. Gli scarponi non ti danno l'idea, ma sicuramente sono più adatti allo scopo. Sai che dove appoggi il piede loro staranno lì, non è importante capire quanti sassolini ci sono sotto.
Ecco, a me piacerebbe di più una sensazione intermedia, a costo di dover alzare il piede... invece 'ste Bridgestone vanno bene sempre. Piaceranno a quelli che "cercano il tempo".
Confort:
Ho scritto, e ripeto, che mi sembrano giustamente rigide per il tipo di gomma. Non mi pare che la macchina sia meno confortevole di quanto fosse con le Continental PremiumContact, pur con le molle non di serie.
Viaggiando tranquilli, per me sono OK.
Devo dire che il confort è molto soggettivo. Tutti quelli che salgono sulla mia macchina mi dicono che a loro sembra "più rigida del normale", io invece non ci faccio assolutamente caso. L'unica che non la trova rigida è mia moglie, che si ricorda ancora la 205
In definitiva: penso di aver fatto un buon acquisto, a meno che non mi durino 10k km...