|
1274 Visitatori + 0 Utenti = 1274
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 03, 2005, 11:00:55 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dal sito di Ruoteclassiche MI PIACI BASTARDA Una macchina qualunque e un marchio che non ha grande appeal: ci vuole un'operazione di marketing e d'ingegneria, e la Cosworth provvede. L'automobile del buon padre di famiglia diventa così una GT dal carattere deciso. Cui si affiancherà una versione 4x4. Molto buona l'affidabilità, ma resta il problema dei ricambi, in certi casi introvabili.
Si trattò di un'operazione di marketing: per dare maggior lustro al modello, che cosa ci poteva essere di meglio che mettere nel cofano un motore potente e dal marchio sportivo prestigioso? Proprio il 4 cilindri turbo da 204 CV rende questa "Sierra Cosworth", di per sé poco attraente, un'auto da collezione e garantisce prestazioni super: oltre 240 orari di velocità e uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi.
All'epoca la "Sierra" costava molto (quasi 36 milioni di lire), oggi viene via a un prezzo popolare: 4500 euro. Con questa cifra si porta a casa un pezzo di storia della F.1: la Cosworth, infatti, ha vinto più di 150 G.P., oltre a Mondiali Piloti e Costruttori conquistati a raffica. Fondata a Londra nel 1958 da Mike Costin e Keith Duckworth (dall'unione dei cognomi sortì il marchio), la "factory" inglese divenne famosa per aver realizzato un motore V8 di tre litri (il "DFV"), protagonista nei G.P. dal 1967 al 1994.
Non è facile reperire un esemplare in buone condizioni originali. Più del chilometraggio, in questo caso contano le "mani": e se queste sono state pesanti, potrebbero essere indispensabili costosi lavori di meccanica. La "Sierra Cosworth" è spaziosa e versatile: si muove disinvoltamente in pista, può essere caricata con la spesa per una grande famiglia, ospita senza problemi quattro persone e relativi bagagli. Per ingombri e temperamento predilige autostrada, curvoni, fondi asciutti.
Non è un'auto semplice da sfruttare: l'assetto è rigido, i comandi molto pronti e poi la trazione è dietro, croce e delizia degli appassionati. Il motore, grazie al "turbo", è dapprima elastico e poi "cattivo": ha solo qualche indecisione sotto i 3500 giri, poi tira dritto fino a quota 7000. Il cambio ha innesti brevi e precisi, ma è duro da azionare, mentre la frenata è un pezzo forte della "Sierra".
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:04:58 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ho giudato per quattro anni la sorella più giovane, la 4WD. E' stata un'auto che mi ha insegnato molto e forse la 2WD mi avrebbe insegnato ancora di più. Bella, cattiva, potente, dannatamente potente, ma comunque un'auto estremamente versatile. L'ho usata spesso anche per lunghe percorrenze (oltre 1200 km senza sosta) e non mi è mai capitato di accusare troppo l'assetto rigido, forse grazie al comfort dato dagli avvolgenti sedili in pelle della Recaro. Inutile dire che la tenuta di strada era assolutamente ineccepibile, notevole la frenata e preciso lo sterzo. Buono il cambio, con inserimenti pronti e secchi, degni di una vera sportiva. Gommatura di tutto rispetto e cerchi in lega completavano il quadro. Peccato solo che non fosse mia, ma del mio ex. Lui non la usava mai (preferiva la moto o la mia Y10.... ) con il risultato che invecchiava a star ferma e tutte le volte che la usavo io rischiavo di rimanere a piedi con qualcosa di rotto..... Tre anni fa l'ha data in permuta ad un concessionario per prendersi un Doblò..... Tutta colpa della nuova morosa...............................
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:07:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
OSSIGNUR EVA! per quello che è diventato "EX"
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:20:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:28:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ho giudato per quattro anni la sorella più giovane, la 4WD.
Eva, dovrebbe essere il contrario... la 4WD è seguente a questa 2WD, aveva tra l'altro un modesto incremento di potenza.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:28:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:31:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:32:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Scusa ma lei ha scritto "Ho guidato per quattro anni la sorella più giovane, la 4WD" e dato che nel thread si parlava della 2WD, che è la prima della serie (quella con carrozzeria berlina), c'è ovviamente un errore... ci siamo ora?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:33:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Eva, dovrebbe essere il contrario... la 4WD è seguente a questa 2WD, aveva tra l'altro un modesto incremento di potenza. se è seguente è anche più giovane, no?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:33:25 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 04, 2005, 15:33:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Scusa ma lei ha scritto "Ho guidato per quattro anni la sorella più giovane, la 4WD" e dato che nel thread si parlava della 2WD, che è la prima della serie (quella con carrozzeria berlina), c'è ovviamente un errore... ci siamo ora?
te ti droghi de brutt
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|