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vatanen |
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Aprile 03, 2005, 23:44:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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eh,si...finalmente sono entrato nella ristretta(si fa per dire) cerchia di chi ha provato auto over 300 cv...che soddisfazione aver smanettato per 25 km di montagna,con uno dei migliori mezzi mai progettati in cruccolandia...l'auto in questione è una M3 e36 4porte del 1996,assettata e con scarico remus,la strada da bardi(bel paesino in prov di parma) a varano de melegari...25 km di strada in discesa o piano con un sacco di curvoni da appoggio e curve belle e secche,ottimo asfalto e qualche rettilineo per poter scaricare 34 kgm e 321 cv... la prima impressione dal cockpit della bmw è,oh figa(detta alla Ranzani)...la strumentazione è bella,completa,il volante alto e ben dimensionato,non regolabile in profondità ma comunque ben più manovrabile della media,il sedile in basso in ottima pelle nera,la plancia rivolta verso il guidatore rende l'idea proprio di un cockpit da jet,accogliente,moderna e bella...avviare il 6 cilindri in linea,24v con doppio vanos è un orgasmo,la piccola accelerata automatica fa tremare i 2 scarichi che passano sotto la scocca e dai quali esce un rombo poco ovattato!l'acceleratore infulcrato in basso non è una novità per me,ma per la prima volta lo trovo comodo....il pedale del gas e del freno sono vicini quanto basta per ottimi tacco-punta,quello della frizione è invece lontanissimo e fuori dalle balle!! la partenza è un pò difficoltosa,sarà la frizione dura,il volano leggero,l'auto pesante ma per partire occorre sgasare,non che mi dispiaccia far voltare della gente,però potrebbe essere sconveniente in certi casi... una volta partiti avverto un volante un pelo leggero,sono abituato a una trazione anteriore imbizzarrita,ma è decisamente preciso fermo ed esente da reazioni anomale,quelle semmai arrivano da dietro...i primi km mi servono per conoscere il mezzo,per scaldare gomme e freni,questa assettata com'è non è un'auto che da del tu...andando a passo d'uomo normale infonde una gran sicurezza,l'inesistente rollio,le gommone e il motore che sembra elettrico fan pensare che pure una donnetta potrebbe usare questo mezzo....parlando di motori elettrici questo alza la mano per primo,da 1000 rpm sino a 8000 non smette mai di spingere...regolare,fluido,possente,direi inebriante...i medi regimi sono quelli che mi han dato la miglior sensazione...da 3000 a 5000 rpm il rumore è cupo,rauco,la spinta ha dell'incredibile,spinge come un mulo,tira una una sesta lunghissima da riposo come fosse una sesta corta di un'auto da rally....superata la soglia dei 5000 il motore cambia,ahimè il rumore perde il rombo da cilindri,ma compensa con un frullare quasi motociclistico e una progressione entusiasmante...i 7800 rpm arrivano subito,la marcia dopo pur non ravvicinata,entra velocemente e il motore prende a salire come se il cambio non ci fosse stato,i giri calano molto ma quasi non ce ne si accorge!!!scommetto che con un cambio più sportivo sarebbe molto più entusiasmante,le marce all'incirca sono II da 120 III da 160 IV da 220 ecc ecc!!è ottimo invece in scalata,i tacco punta sono memorabili per via della prontezza a salire e scendere del motore,sono velocissimo già dal primo tentativo,penso che questo sia un vero signor cambio(è nuovo per altro,è stato sostituito poche settimane fa) torniamo però in auto,ormai è tutto in temperatura,pure io che ormai inizio a farmi prendere e cerco perlomeno di far lavorare le gomme!!!lo sterzo prima sincero e piacevole diventa leggero,l'auto tende al sottosterzo e accelerando poco le cose non migliorano...devo adeguarmi al mezzo,non è una 306 leggera e TA è una trazione posteriore con motore anteriore...così entro in curva frenato e tendendo il motore su di giri l'auto entra meglio col muso che punta al centro...in uscita però non mi piace,accelerando poco(si fa per dire perchè ad ogni sgasata l'auto si schiaccia dietro)va in sottosterzo netto,accelerando di più si è invece facilmente al limite del sovrasterzo...trovo dopo poco un buon equilibrio,ma bisogna giocare sul filo con gas e sterzo...non è piacevole,imho l'assetto è proprio mal tarato,salta nelle buche(ma basta già un cambio marcia secco),si sente che manca trazione e guidarla pulita è un casino!!!la tenuta laterale c'è e ci mancherebbe visto i gommoni e il rollio assente,ma è difficile da sfruttare...anche il proprietario trova un abisso tra la guida brillante e il dover usare il motore....sembra impossibile poter uscire a 5000 rpm da una curva in seconda marcia...imho davanti è troppo dura,dietro è morbida la molla ma è mal frenata,il cane che ha fatto l'assetto meriterebbe calci nella prostata per 10 minuti!! non è che la cosa mi preoccupi troppo però,mi diverto ugualmente anzi,questa insicurezza mi limita il piede che altrimenti potrebbe esagerare visto che l'adrenalina è alle stelle!!!in sostanza direi che quest'auto da soddisfazione,rende partecipi di un mondo tutto suo,un mondo M power,un mondo del quale vorrei far parte « Ultima modifica: Aprile 04, 2005, 15:11:09 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Aprile 04, 2005, 00:35:14 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Gran macchina! Solo una domanda, sei sicuro dei 321cv? Io mi ricordo che la versione 4 porte aveva 286cv (era la 3 litri insomma) e non 321, di quest'ultima ricordo solo la comune versione coupè certissimo...nel 96 prevedeva entrambe le versioni...dopo credo che la 4porte fu soppressa
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vatanen |
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Aprile 04, 2005, 00:58:09 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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condivido il tuo dubbio perchè prima che il mio amico la comprasse,non ne avevo mai viste...è molto bella ugualmente,anzi il cofano più corto mi piace di più!!leggevo che telaio e geometrie delle sospensioni erano decisamente meno sportive!!!l'assetto è stato rifatto per l'evidente rollio,normale per una berlina esagerato per una M!! la coupè originale di un altro mio amico promette di andar molto meglio a livello telaistico,vedremo se avrò la possibilità di provarla!
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 11:58:01 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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condivido il tuo dubbio perchè prima che il mio amico la comprasse,non ne avevo mai viste...è molto bella ugualmente,anzi il cofano più corto mi piace di più!!leggevo che telaio e geometrie delle sospensioni erano decisamente meno sportive!!!l'assetto è stato rifatto per l'evidente rollio,normale per una berlina esagerato per una M!! la coupè originale di un altro mio amico promette di andar molto meglio a livello telaistico,vedremo se avrò la possibilità di provarla! Anche io non l'ho mai vista, però in compenso vedo ogni tanto una bellissima coupè blu notte... che musica ragazzi, davvero una signora macchina! Ad avere i soldi per mantenerla, altro che macchinette nuove da 150cv per 25.000?...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 12:09:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Piccola domanda: la M3 3 litri era esternamente distinguibile dalla 3.2 litri per via dello scarico differente o ricordo male? Ho un piccolo lapsus (tempera) Ho appena controllato sulla bellissima prova di 4R della M3 3 litri (anno 1994) e lo scarico è doppio... cacchio, ma sono identiche allora!? Che macchina!! « Ultima modifica: Aprile 04, 2005, 12:11:16 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Aprile 04, 2005, 12:29:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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esteticamente le riconoscevi dai cerchi la 286 dalla 321CV...per il resto mi pare fossero identiche.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Aprile 04, 2005, 12:32:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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esteticamente le riconoscevi dai cerchi la 286 dalla 321CV...per il resto mi pare fossero identiche.
Per disegno e misura o solo misura? Se non ricordo male, entrambe avevano le ruote da 17" ma la prima, la 3 litri, aveva uno stile più complesso. Non avresti una foto... ho proprio un vuoto di memoria Allora... questa dovrebbe essere una 3.2 giusto?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Aprile 04, 2005, 12:38:10 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Per disegno e misura o solo misura? Se non ricordo male, entrambe avevano le ruote da 17" ma la prima, la 3 litri, aveva uno stile più complesso. Non avresti una foto... ho proprio un vuoto di memoria Allora... questa dovrebbe essere una 3.2 giusto?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 04, 2005, 13:43:30 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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