1252 Visitatori + 1 Utente = 1253

MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  finalmente M-POWER
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 03, 2005, 23:44:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
eh,si...finalmente sono entrato nella ristretta(si fa per dire) cerchia di chi ha provato auto over 300 cv...che soddisfazione aver smanettato per 25 km di montagna,con uno dei migliori mezzi mai progettati in cruccolandia...l'auto in questione è una M3 e36 4porte del 1996,assettata e con scarico remus,la strada da bardi(bel paesino in prov di parma) a varano de melegari...25 km di strada in discesa o piano con un sacco di curvoni da appoggio e curve belle e secche,ottimo asfalto e qualche rettilineo per poter scaricare 34 kgm e 321 cv... Cool
la prima impressione dal cockpit della bmw è,oh figa(detta alla Ranzani)...la strumentazione è bella,completa,il volante alto e ben dimensionato,non regolabile in profondità ma comunque ben più manovrabile della media,il sedile in basso in ottima pelle nera,la plancia rivolta verso il guidatore rende l'idea proprio di un cockpit da jet,accogliente,moderna e bella...avviare il 6 cilindri in linea,24v con  doppio vanos è un orgasmo,la piccola accelerata automatica fa tremare i 2 scarichi che passano sotto la scocca e dai quali esce un rombo poco ovattato!l'acceleratore infulcrato in basso non è una novità per me,ma per la prima volta lo trovo comodo....il pedale del gas e del freno sono vicini quanto basta per ottimi tacco-punta,quello della frizione è invece lontanissimo e fuori dalle balle!! Grin
la partenza è un pò difficoltosa,sarà la frizione dura,il volano leggero,l'auto pesante ma per partire occorre sgasare,non che mi dispiaccia far voltare della gente,però potrebbe essere sconveniente in certi casi... Roll Eyes
una volta partiti avverto un volante un pelo leggero,sono abituato a una trazione anteriore imbizzarrita,ma è decisamente preciso fermo ed esente da reazioni anomale,quelle semmai arrivano da dietro...i primi km mi servono per conoscere il mezzo,per scaldare gomme e freni,questa assettata com'è non è un'auto che da del tu...andando a passo d'uomo normale infonde una gran sicurezza,l'inesistente rollio,le gommone e il motore che sembra elettrico fan pensare che pure una donnetta potrebbe usare questo mezzo....parlando di motori elettrici questo alza la mano per primo,da 1000 rpm sino a 8000 non smette mai di spingere...regolare,fluido,possente,direi inebriante...i medi regimi sono quelli che mi han dato la miglior sensazione...da 3000 a 5000 rpm il rumore è cupo,rauco,la spinta ha dell'incredibile,spinge come un mulo,tira una una sesta lunghissima da riposo come fosse una sesta corta di un'auto da rally....superata la soglia dei 5000 il motore cambia,ahimè il rumore perde il rombo da cilindri,ma compensa con un frullare quasi motociclistico e una progressione entusiasmante...i 7800 rpm arrivano subito,la marcia dopo pur non ravvicinata,entra velocemente e il motore prende a salire come se il cambio non ci fosse stato,i giri calano molto ma quasi non ce ne si accorge!!!scommetto che con un cambio più sportivo sarebbe molto più entusiasmante,le marce all'incirca sono II da 120 III da 160 IV da 220 ecc ecc!!è ottimo invece in scalata,i tacco punta sono memorabili per via della prontezza a salire e scendere del motore,sono velocissimo già dal primo tentativo,penso che questo sia un vero signor cambio(è nuovo per altro,è stato sostituito poche settimane fa)
torniamo però in auto,ormai è tutto in temperatura,pure io che ormai inizio a farmi prendere e cerco perlomeno di far lavorare le gomme!!!lo sterzo prima sincero e piacevole diventa leggero,l'auto tende al sottosterzo e accelerando poco le cose non migliorano...devo adeguarmi al mezzo,non è una 306 leggera e TA è una trazione posteriore con motore anteriore...così entro in curva frenato e tendendo il motore su di giri l'auto entra meglio col muso che punta al centro...in uscita però non mi piace,accelerando poco(si fa per dire perchè ad ogni sgasata l'auto si schiaccia dietro)va in sottosterzo netto,accelerando di più si è invece facilmente al limite del sovrasterzo...trovo dopo poco un buon equilibrio,ma bisogna giocare sul filo con gas e sterzo...non è piacevole,imho l'assetto è proprio mal tarato,salta nelle buche(ma basta già un cambio marcia secco),si sente che manca trazione e guidarla pulita è un casino!!!la tenuta laterale c'è e ci mancherebbe visto i gommoni e il rollio assente,ma è difficile da sfruttare...anche il proprietario trova un abisso tra la guida brillante e il dover usare il motore....sembra impossibile poter uscire a 5000 rpm da una curva in seconda marcia...imho davanti è troppo dura,dietro è morbida la molla ma è mal frenata,il cane che ha fatto l'assetto meriterebbe calci nella prostata per 10 minuti!! Angry
non è che la cosa mi preoccupi troppo però,mi diverto ugualmente anzi,questa insicurezza mi limita il piede che altrimenti potrebbe esagerare visto che l'adrenalina è alle stelle!!!in sostanza direi che quest'auto da soddisfazione,rende partecipi di un mondo tutto suo,un mondo M power,un mondo del quale vorrei far parte




« Ultima modifica: Aprile 04, 2005, 15:11:09 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 00:29:44 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Gran macchina! Solo una domanda, sei sicuro dei 321cv? Io mi ricordo che la versione 4 porte aveva 286cv (era la 3 litri insomma) e non 321, di quest'ultima ricordo solo la comune versione coupè Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 04, 2005, 00:35:14 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Gran macchina! Solo una domanda, sei sicuro dei 321cv? Io mi ricordo che la versione 4 porte aveva 286cv (era la 3 litri insomma) e non 321, di quest'ultima ricordo solo la comune versione coupè Undecided

certissimo...nel 96 prevedeva entrambe le versioni...dopo credo che la 4porte fu soppressa

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 00:48:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
certissimo...nel 96 prevedeva entrambe le versioni...dopo credo che la 4porte fu soppressa

Mi sa che non hai tutti i torti, ero convinto che la versione 4 porte fosse prerogativa della M3 3 litri da 286cv e invece, a quanto mi è sembrato di capire durante una brevissima ricerca su internet, pure la versione aggiornata a 321cv del '96 era disponibile in versione berlina.  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 04, 2005, 00:58:09 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Mi sa che non hai tutti i torti, ero convinto che la versione 4 porte fosse prerogativa della M3 3 litri da 286cv e invece, a quanto mi è sembrato di capire durante una brevissima ricerca su internet, pure la versione aggiornata a 321cv del '96 era disponibile in versione berlina.  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

condivido il tuo dubbio perchè prima che il mio amico la comprasse,non ne avevo mai viste...è molto bella ugualmente,anzi il cofano più corto mi piace di più!!leggevo che telaio e geometrie delle sospensioni erano decisamente meno sportive!!!l'assetto è stato rifatto per l'evidente rollio,normale per una berlina esagerato per una M!!
la coupè originale di un altro mio amico promette di andar molto meglio a livello telaistico,vedremo se avrò la possibilità di provarla! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 11:58:01 am
Utente standard, V12, 42086 posts
condivido il tuo dubbio perchè prima che il mio amico la comprasse,non ne avevo mai viste...è molto bella ugualmente,anzi il cofano più corto mi piace di più!!leggevo che telaio e geometrie delle sospensioni erano decisamente meno sportive!!!l'assetto è stato rifatto per l'evidente rollio,normale per una berlina esagerato per una M!!
la coupè originale di un altro mio amico promette di andar molto meglio a livello telaistico,vedremo se avrò la possibilità di provarla! Wink

Anche io non l'ho mai vista, però in compenso vedo ogni tanto una bellissima coupè blu notte... che musica ragazzi, davvero una signora macchina! Ad avere i soldi per mantenerla, altro che macchinette nuove da 150cv per 25.000?...  Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 04, 2005, 12:06:52 pm
Visitatore, , posts
una nota interessante è l'M3 e36negli states aveva un motore derivato dalla 328i dell'epoca e non il propulsore M.
Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:09:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Piccola domanda: la M3 3 litri era esternamente distinguibile dalla 3.2 litri per via dello scarico differente o ricordo male? Ho un piccolo lapsus (tempera) Grin

Ho appena controllato sulla bellissima prova di 4R della M3 3 litri (anno 1994) e lo scarico è doppio... cacchio, ma sono identiche allora!? Cry Che macchina!! Shocked
« Ultima modifica: Aprile 04, 2005, 12:11:16 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 04, 2005, 12:29:39 pm
Staff, V12, 89890 posts
esteticamente le riconoscevi dai cerchi la 286 dalla 321CV...per il resto mi pare fossero identiche.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:32:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
esteticamente le riconoscevi dai cerchi la 286 dalla 321CV...per il resto mi pare fossero identiche.

Per disegno e misura o solo misura? Se non ricordo male, entrambe avevano le ruote da 17" ma la prima, la 3 litri, aveva uno stile più complesso. Non avresti una foto... ho proprio un vuoto di memoria Undecided

Allora... questa dovrebbe essere una 3.2 giusto?


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:36:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Questa è invece, con certezza, la 3 litri Wink


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 04, 2005, 12:38:10 pm
Staff, V12, 89890 posts
Per disegno e misura o solo misura? Se non ricordo male, entrambe avevano le ruote da 17" ma la prima, la 3 litri, aveva uno stile più complesso. Non avresti una foto... ho proprio un vuoto di memoria Undecided

Allora... questa dovrebbe essere una 3.2 giusto?



* 286.jpg (73.21 KB - scaricato 104 volte.)
* 321.jpg (14.93 KB - scaricato 104 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:46:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ok perfetto, tutto chiaro ora Wink Aggiungo che le ruote della 3 litri sono molto più belle secondo me... Comunque, quella che vedo di tanto in tanto è una 3 litri, blu notte, tenuta perfettamente e... guidata sempre da una donna! Che suono bellissimo, curiosamente girava al massimo a 7300 giri e aveva la potenza massima a 7000giri. Direi che con la attuale hanno fatto un bel salto in avanti Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2005, 12:54:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vabbè, questa foto non c'entra un casso ma l'ho trovata mentre vagavo su google in cerca di immagini della M3 Grin


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: finalmente M-POWER   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 04, 2005, 13:43:30 pm
Staff, V12, 32956 posts
Casso è?
Il nuovo modello Banglestyled again?
Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.118 secondi con 37 queries.