381 Visitatori + 1 Utente = 382

Patarix
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2746 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (6 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (15 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (42 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Macchina per 18 anni....
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2005, 08:28:44 am
Visitatore, , posts
A proposito di 5 min, faccio un esempio: la costiera amalfitana:

la suddetta è teatro di tanti "5 minuti", il problema è: se hai più esperienza (l'hai percorsa decine di volte) sai dove puoi osare e dove no e questo, purtroppo implica il fatto che devi avere un po' più di 18 anni...

Se hai una vettura potente e dagli elevati limiti, quando sei "oltre", ormai la fisica è tutta contro di te perdere in costiera un'auto come una boxster, può voler dire finire a mare... Questo perchè i limiti sono troppo elevati, ma facilmente raggiungibili e superabili durante quei "5 minuti", considerando anche la probabile "incapacità" di chi guida...

Se invece ci vai con una Punto 60, tanto per fare un esempio, i limiti li puoi superare lo stesso, ci mancherebbe... ma a) essi sono infinatemente più bassi e quindi i tempi e gli spazi di "ripresa" sono estrmamente più bassi... anche la funzionalità dei sistemi di sicurezza, a quel punto, è maggiore, per cui, magari, il guard rail ti sostiene e questo vuol dire la differenza fra l'aver distrutto una macchina o l'esser finito in pasto ai pesci...

Etc. etc. Io credo, che A PRESCINDERE dal caso del nostro amico, macchina potente ed estremamente sportiva + neopatentato = rischio fortemente maggiore rispetto alla somma auto normalissima + neo patentato...

Fra le altre cose, aggiungo, avere un'auto dai limiti bassi ti porta a prendere quei "bagni di umiltà" in condizioni DINAMICHE, ancora relativamente sicure.... per se e per gli altri... Entrare forte in curva e subire il sottosterzo con una segmento B con gommine da 165 vuol dire percorrere, PER ESEMPIO, 2 metri in sottosterzo, farlo con una M£ molto probabilmente significa percorrerene 10... nel primo caso ti sei cagato sotto, nel secondo, i danni sono ben più gravi...
Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2005, 08:38:14 am
Utente standard, V12, 33886 posts
A proposito di 5 min, faccio un esempio: la costiera amalfitana:

la suddetta è teatro di tanti "5 minuti", il problema è: se hai più esperienza (l'hai percorsa decine di volte) sai dove puoi osare e dove no e questo, purtroppo implica il fatto che devi avere un po' più di 18 anni...

questo stride: se vengo li io, che ho 10 anni di patente e due corsi di guida, potrei essere più pericoloso di un neopatentato che l'ho percorsa decine di volte Wink

comunque, dato che trattasi di flame, specifico che la testa non è l'unica cosa che conta ovviamente. Tuttavia mi spiegate perchè quando si parla di altro (tipo l'elettronica e i suoi interventi ad esempio) tutti a dire che CONTA LA TESTA DI CHI GUIDA, mentre in questo caso no? 

Possiamo dire che se uno usa la testa, le conseguenze di guidare una macchina potente sono più leggere?

Inoltre proporrei un'altra sfaccettatura della questione: io ho guidato una volta la clio diesel. Ho preso una rampetta della tangenziale ad una velocità inferiore al solito e mi si è alzata una ruota, il posteriore si è fatto ballerino e ho dovuto controsterzare. A me, pare più sicura la mia, poi FATE VOBIS Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 05, 2005, 08:49:08 am
Staff, V12, 89740 posts
Antò...eddai...la Clio alzerà la ruota a 60 all'ora...la Boxster è chiaro che a 60 all'ora è più sicura, ma se quella curva la facevi a 100 (o cmq oltre il limite della curva) sei sicuro che sarebbe stato così facile riprenderla? e chiaro che se la fai a 60 problemi non ci sono...ma non dirmi che con una macchina come la tua non ti fai mai prendere dalla voglia di pestar sul gas...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 05, 2005, 08:50:35 am
Utente standard, V12, 58107 posts
Se per i 18 anni compri una dui queste a 25 cosa ti fai comprare lo space shuttle?


"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2005, 08:54:40 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Antò...eddai...la Clio alzerà la ruota a 60 all'ora...la Boxster è chiaro che a 60 all'ora è più sicura, ma se quella curva la facevi a 100 (o cmq oltre il limite della curva) sei sicuro che sarebbe stato così facile riprenderla? e chiaro che se la fai a 60 problemi non ci sono...ma non dirmi che con una macchina come la tua non ti fai mai prendere dalla voglia di pestar sul gas...

ho solo avanzato un aspetto da considerare.

visto che il neopatentato senza testa pesta comunque, fare la curva a 100 con la clio (visto che ci arriva ne)  è una cosa, con la boxster (ma perchè sempre la boxster dobbiamo mettere in mezzo? Grin)  è un'altra Wink

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2005, 09:05:38 am
Staff, V12, 23870 posts
ho solo avanzato un aspetto da considerare.

visto che il neopatentato senza testa pesta comunque, fare la curva a 100 con la clio (visto che ci arriva ne)  è una cosa, con la boxster (ma perchè sempre la boxster dobbiamo mettere in mezzo? Grin)  è un'altra Wink



il piccolo dettaglio è che se con la Clio la fai a 100 kmh, con la Boxster la fai a 160 kmh....

adesso hai due possibilità:
1) dire "NON è vero" con la Boxster la faccio a 101 kmh...ed allora

SEI UN FERMO !!!
 Grin Grin Grin Grin

2) ammetti che la fai 160 kmh...il che significa molto più veloce con meno tempo/spazio per reagire e con reazioni amplificate...

battute a parte, è evidente che una vettura più potente, se guidata "con la testa" è più sicura...però qui si sta amemttendo che non sempre la testa ce l'abbiamo..e se devo farmi prendere dalla voglia di "aprire tutto"...se lo faccio con una segmento C da 80 cv è un conto..con una sportiva "oltre 200 cv" è un altro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2005, 09:08:33 am
Visitatore, , posts
E' sempre il solito discorso. Più una vettura è sportiva, più alto è il limite di tenuta, quindi fondamentalmente è una vettura più sicura.
Il problema nasce dal fatto che il limite di tenuta e la percezione del limite stesso sono più vicini, è facile farsi prendere la mano dalla sensazione di dominio della strada, con il risultato che quando ci si rende conto di essere arrivati al limite, spesso gli spazi per recuperare sono limitati o non esistono del tutto, anche per i guidatori più esperti. Tutte le automobili devono sottostare alle stesse leggi della fisica e quando si esagera, qualsiasi veicolo diventa incontrollabile.
Inoltre il fatto che il limite sia più in alto fa si che quando si va oltre, le velocità (e quindi le energie in gioco) sono maggiori. Un conto è finire fuori strada a 30 km/h, un altro è farlo a 60 km/h. Questo può fare la differenza tra un grosso spavento e una macchina da buttare.

Questo non vuol dire che le vetture sportive siano intrinsecamente pericolose. E' sempre l'abbinata conducente + veicolo + strada a creare l'incidente. E, nonostante quasi tutti i reduci da un incidente tendano a colpevolizzare quasi sempre la strada o il veicolo, alla fine il responsabile della maggior parte degli incidenti è il conducente.
Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2005, 09:10:07 am
Utente standard, V12, 33886 posts


battute a parte, è evidente che una vettura più potente, se guidata "con la testa" è più sicura...

ecco, è questo che volevo aggiungere a quello che di assodato si era già detto... Wink fa fatica dare un 5% di ragione anche a me! il minimo sindacale perdinci!! Wink

e dico, a parte la potenza, io darei un occhio all'agglomerato sospensioni-gomme-tenuta-stabilità

PS: a dire il vero quella curva la faccio a 102 Tongue Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 05, 2005, 09:24:00 am
Utente standard, V12, 58107 posts


PS: a dire il vero quella curva la faccio a 102 Tongue Wink

quindi sei fermo. Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2005, 09:33:34 am
Visitatore, , posts
ecco, è questo che volevo aggiungere a quello che di assodato si era già detto... Wink fa fatica dare un 5% di ragione anche a me! il minimo sindacale perdinci!! Wink

e dico, a parte la potenza, io darei un occhio all'agglomerato sospensioni-gomme-tenuta-stabilità

PS: a dire il vero quella curva la faccio a 102 Tongue Wink

No, Anto', dai... il problema è di tutt'altra natura... (sempre PRESENTI ESCLUSI) il neopatentato 18enne è mediamente più propenso a sbagliare di chi a 35 anni c'ha un po' di esperienza/maturità... Ma questo vale nella vita, come sulla strada...

d'altronde penso che CIASCUNO qui stia parlando sulla base dell'esperienza personale... e la MIA esperienza è: O' commissà è strunz, ma quando era 18enne neopatentato era più strunz
Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Aprile 05, 2005, 09:33:45 am
Utente standard, V12, 7374 posts
Volevo un consiglio su che macchina farmi prendere per i 18 anni...sono andato in giro per concessionari e ho deciso di spendere massimo 25/26000 ?...ho una 2 posti secchi cabrio, o una coupe ero indeciso tra queste:
-s20000
-Boxster 2.7
-slk 320
-clk
-bmw320 ci
-ghibli anni94/95
-911 mod993 carrera 2
-volvo c70
-m3 3.2 anni 95/96
Ps:se avete

 altre idee sono ben accette...grazie anticipatamente

la traccia è cmq sportiva...di quelle citata la m3 mi pare moollto interessante...darei un'occhiata al marchio alfa...

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2005, 09:38:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
No, Anto', dai... il problema è di tutt'altra natura...

tu, quindi, neghi ciò?


battute a parte, è evidente che una vettura più potente, se guidata "con la testa" è più sicura

attento orsù a quello che dirà! Ella verrà attentamente letto! indi le singole sillabe verranno utilizzate contro di Lei!  Grin Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Aprile 05, 2005, 09:53:14 am
Utente standard, V8, 350 posts
Io andrei di SLK. Anche il vecchio modello è ancora attuale, tanto che, se avessi i soldi, me lo comprerei. Anche il 200 Kompressor va bene, e forse è meglio rivendibile del 3.2.

In alternativa, opterei per la Ghibli. Sicuramente è una macchina con cui non si passa inosservati, è Maserati e ne  circolano pochissime. Per distinguersi.

Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 05, 2005, 10:47:23 am
Visitatore, , posts
-Boxster 2.7
-slk 320
-clk
-bmw320 ci
-ghibli anni94/95
-911 mod993 carrera 2
-volvo c70
-m3 3.2 anni 95/96
Ps:se avete altre idee sono ben accette...grazie anticipatamente

Io eviterei la SLK per la grande capacità di fare i testacoda qundo si va forte sul bagnato (certo c'è l'ESP) ma tant'è nè ho viste col culo giù per il fosso e il muso al cielo col bagnato. Shocked  Il passo cortissimo, l'assetto così così e la t.p. son un perfetto mix. Lips Sealed Tongue
Idem con le Porsche, ma più che altro perchè avresti, per l'età che hai, troppo il piede pesante, e già se ne ammazzano in troppi pur con le 147-Punto-Stilo-206-307-Golf ecc. ecc.... e con 25-28 anni di età! Shocked Cry
Eviterei anche la M3 di quegli anni; non ha l'ESP, se non ricordo male, che ti potrebbe aiutare molto in certe esuberanze. Sai, se ti parte di potenza (facilissimo), non so... Shocked Undecided Lips Sealed
Andrei su C70 e 320 Ci, tra quelle da te citate, sicuramente più equilibrate e gestibili.

Io stravedo per la A4 cabriolet, ma non è forse l'auto che cerchi te (non molto prestazionale e un pò troppo pesante). Come anche prenderei di corsa la S3 (vecchio tipo ovviamente)! Strafichissima! Kiss
Email  Loggato 
   Re: Macchina per 18 anni....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 05, 2005, 11:31:40 am
Utente standard, V12, 6982 posts
ma cosa cavolo state sparando tutti?

basta che la prende con l'esp ed e' in una botte de fèro

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.