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Claudio53 |
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Aprile 07, 2005, 08:50:24 am |
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Già, non si finisce mai di imparare Io le ruote della macchina le ho sempre serrate prima a mano e poi aiutandomi con il piede, mai avuto il minimo problema fino ad ora Però sempre con ruote in lamiera e non in lega Quelle in lamiera sono più critiche, poichè la reazione elastica la da una bugna stampata sul materiale, e non il materiale stesso, più spesso e con modulo elstico minore, della ruota in lega. Oltertutto le bugne dopo molti avvitamenti/svitamenti sentono la "fatica". Solo per questo, io consiglio sempre ruote in lega, che sono anche più bilanciate, più rotonde, più belle, e fanno raffreddare meglio i freni. Come peso si guadagna poco, in genere.
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Loggato
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Claudio53 |
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Aprile 07, 2005, 11:09:50 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa, Claudio, ma la reazione elastica non dovrebbe essere fornita dallo stelo della vite? Se così non fosse, allora probabilmente su una stessa auto si dovrebbero utilizzare viti diverse per cerchi in lamiera e cerchi in lega....
Oppure semplicemente la reazione elastica di cerchi in lega e lamiera è identica, solo che nel primo caso è fornita dal materiale e nel secondo dalla FORMA del materiale (diverso)?
Da come dici tu sembra che l'elasticità (passami il termine) del materiale e/o forma del cerchio debba essere superiore a quella della vite, cosa che mi sembra abbastanza strana e diversa da quanto avevo letto su "nuts, bolts and fasteners" di C. Smith, che è il mio evangelista ufficiale..
Se tu noti, le ruote in lega hanno solo un foro passante, e stringendo la vite, schiacci solo il materiale, che è spesso e "morbido". Nel cerchio in lamiera, c'è una bugna stampata in corrispondenza del foro, poichè il materiale è sottile e duro, ed è quindi la bugna deformandosi che da una forza di reazione a quella della vite. Altrimenti senza una rondella elastica, o usi una forza spropositata, o dopo un pò si svita. Sulla elasticità di viti in relazione a cosa stringi, credo ci siano regole diverse per il monoblocco, le bielle, e le ruote, in cui i bulloni sono grossi e rigidi per resistere alle forze cui sono sottoposti. L'importante è che ci sia qualcosa di elastico, sennò il collegamento a vite non funziona, se non c'è normalmente ci metti una rondella elastica.
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Loggato
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diabolik82 |
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Aprile 07, 2005, 11:53:09 am |
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Da come dici tu sembra che l'elasticità (passami il termine) del materiale e/o forma del cerchio debba essere superiore a quella della vite, cosa che mi sembra abbastanza strana e diversa da quanto avevo letto su "nuts, bolts and fasteners" di C. Smith, che è il mio evangelista ufficiale..
Che l'elasticità della vite debba essere superiore è giusto... Perchè così la sua rigidezza è inferiore, e fa si che i carichi esterni si scarichino più sui pezzi serrati che sulla vite
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vatanen |
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Aprile 07, 2005, 18:42:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Uè, ragassi, mettetevi d'accordo voi, che io sono tuttologo ma non ingegnere.... In effetti il ragionamento di Claudio mi sembra abbia una certa logica, però è anche vero che la ruota dovrebbe scaricare le proprie forze sul MOZZO e non sulle viti (che altrimenti lavorerebbero a taglio e non è logico), le quali dovrebbero avere il solo compito di reggere a forze ortogonali al piano di rotazione della ruota (in sostanza tenere la ruota ben aderente al mozzo, in quanto è il mozzo che "regge" le sollecitazioni). Mi scuso naturalmente per l'improprietà di linguaggio, sto solo facendo dei ragionamenti nell'intento di poter in futuro tuttologare su un argomento in più... le viti non subiscono forze di taglio...il cerchio scarica la propria forza sul centraggio...le viti sono sottoposte solo a stiramento...
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vatanen |
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Aprile 07, 2005, 18:52:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi riferivo appunto, in senso critico, ad una affermazione di Claudio, che però potrei avere male interpretato...
Ecco la frase, probabilmente ho pensato io qualcosa che Claudio non ha detto, in relazione a bulloni "grossi e rigidi"... delegando l'elasticità al cerchio.... probabilmente ho interpretato male io questa sua affermazione.
si,intendeva dire un'altra cosa lui....intendeva dire che perchè un bullone sia serrato,qualcosa debba essere elastico o la vite,o la rondella o il pezzo stretto tra vite e dado...per far si che ci sia attrito,ci deve essere schiacciamento e/o stiramento o dei filetti,o del cerchio in questo caso..è la deformazione a bloccare il sistema!!sbaglio claudio??
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vatanen |
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Aprile 07, 2005, 19:03:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La sapevo anch'io così, però pensavo che l'elasticità potesse essere incorporata solo nella vite / vite + dado, oppure nella rondella elastica. Evidentemente non è così, a quanto capisco: potrei avere un complesso vite+dado rigidissmo, ed avere elasticità nel materiale.... però ritengo ancora che il bloccaggio sia fra i due filetti, e quindi l'elasticità debba essere dei FILETTI e non del materiale fissato.... boh.....
aspettiamo che claudio ci delucidi in merito!!non dobbiamo dubitare delle sue affermazioni,l'ultima votla ci è andata male,ricordi??
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diabolik82 |
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Aprile 07, 2005, 19:04:54 pm |
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Intanto preciso che TUTTO è elastico....chi più...chi meno...la rigidezza infinita è solo un'astrazione Cmq è giusto Losna...il collegamento vite+dado deve essere più elastico (o meno rigido...che è la stessa cosa) dei pezzi serrati...in quanto così si evita che per sovraccarichi o momenti si abbia o il distacco dei pezzi serrati o lo snervamento della vite... Difatti quando si mette una guarnizione si tende ad infilarla in una nicchia ricavata nei pezzi...per evitare proprio che crolli la rigidezza del materiale... Adesso però Claudio ci deve spiegare la sua frase....non può lanciare una affermazione così sibillina e poi lsciarci qua ad arroventarci le meningi!
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 07, 2005, 19:13:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Intanto preciso che TUTTO è elastico....chi più...chi meno...la rigidezza infinita è solo un'astrazione il collegamento vite+dado deve essere più elastico (o meno rigido...che è la stessa cosa) dei pezzi serrati...in quanto così si evita che per sovraccarichi o momenti si abbia o il distacco dei pezzi serrati o lo snervamento della vite... non sono d'accordo,innanzi tutto perchè non deve essere sempre più elastico il bullone,spesso è il contrario,specie se si vogliono raggiungere coppie di serraggio elevate...inoltre una vite+dado elastica porta tende allo senrvamento della stessa,più rigida alla sua rottura,non il contrario come hai scritto sopra..
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vatanen |
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Aprile 07, 2005, 19:21:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Usare viti molto ridige non va mai bene...soprattutto per quanto riguarda a fatica (aumenta il carico alternato che devono sopportare)...per forze di serraggio elevate è sempre meglio aumentare il numero di viti od in alternativa utilizzare una vite migliore!
su questo non si scappa...è come dire che son meglio 8 cilindri di 4...
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