1257 Visitatori + 0 Utenti = 1257


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  INCREDIBILE!!!!!!ha chiuso la rover!!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   INCREDIBILE!!!!!!ha chiuso la rover!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frantic
Aprile 10, 2005, 11:19:49 am
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
MG Rover addio?

 galleria immagini
Da ieri l’ultima vera industria automobilistica inglese ha sospeso la produzione. E dopo anni di faticosa sopravvivenza anche l’ultima icona made in England sembra giunta al capolinea.
Venerdí, 08 Aprile 2005

Gilberto Milano

 Notizie correlate
Anteprima: Rover 75 Coupé

Rover 25 2004

Anteprima: Rover 45 my 2004

Anteprima: Rover CityRover e Streetwise

MG XPower SV

MG XPower SV


 

Problemi di forniture dicono le versioni ufficiali, in realtà la decisione presa ieri dal Gruppo Phoenix, la cordata di finanzieri e imprenditori che dal 2000 governa la Casa di Longbridge dopo averla acquistata dalla Bmw al prezzo simbolico di 10 sterline, sembra l’ultimo atto di una gestione che si è sempre dimostrata difficile.

Le vendite MG Rover non sono mai decollate, così come le ristrette finanze a disposizione non hanno mai permesso di lanciare nuovi prodotti, costringendo il management ad adottare strategie di sopravvivenza che non sono servite a molto. L’ultima speranza era riposta nel Gruppo cinese Saic (Shangai Automotive Industrial Corporation) disposto ad un eventuale acquisto della MG Rover.

A una condizione però, che ci fossero le garanzie per una sopravvivenza del Gruppo di almeno due anni, il tempo tecnico necessario a portare in porto la fusione e di lanciare nuovi modelli. Serviva per questo un prestito governativo di 100 milioni di sterline (145 milioni di euro) che non è mai stato deliberato, con conseguente fuga dei cinesi.

Non è comunque ancora detta l’ultima parola: il Regno Unito è nel pieno di una difficile campagna elettorale per il partito del premier Tony Blair, e l’ipotesi di veder chiudere l’ultimo baluardo automobilistico ancora in mani inglesi, lasciando senza lavoro i seimila dipendenti che lavorano a Longbridge, potrebbe "costringere" il Governo a rivedere le proprie politiche.

MG (classe 1913) e Rover (classe 1904) incrociano i propri destini nel 1968, quando la B.M.C. (British Motor Corporation) marchio nato nel 1952 dalla fusione di Morris e Austin (proprietari a loro volta dei marchi MG, Wolseley, Riley, Healey, Vanden Plas), e British Leyland, di cui fanno parte anche Jaguar, Triumph, Daimler e Rover, si fondono nella BLMC (British Leyland Motor Company).

Nel 1980 è la Honda a portare ossigeno al Gruppo Leyland, firmando un accordo che porterà alla nascita di nuovi modelli e all’ingresso della Casa giapponese nel capitale sociale del Gruppo con una quota del 20%. Nel 1988 la British Leyland viene smembrata e il Gruppo, modificata la propria ragione sociale in Rover Group, viene acquistata dalla British Aerospace.

Nel 1994 il fattaccio che sta alla base della attuale crisi MG Rover: la British Aerospace vende alla Bmw il Gruppo Rover contro il parere della Honda, che decide di uscire dal sodalizio con la Casa inglese. La Bmw non riesce nel tentativo di risanamento, rischia una grave crisi lei stessa, e nel 2000 cede impianti e marchi al Gruppo Phoenix, la cordata di cui sopra.

Come si vede, una vita tormentata quella dell’industria automobilistica d’Oltremanica, che sta per giungere all’epilogo più doloroso, quello della chiusura definitiva. L’auspicio è che la Rover si possa salvare dal fallimento e che si interrompa la procedura di bancarotta appena avviata. Ma ci vorrebbe un miracolo.


________________
Giovanni
www.japancar.has.it
www.japancar.tk


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: INCREDIBILE!!!!!!ha chiuso la rover!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tommy
Aprile 10, 2005, 13:51:38 pm
Utente standard, V12, 1022 posts
peccato....mi dispiace.. Embarrassed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: INCREDIBILE!!!!!!ha chiuso la rover!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 10, 2005, 21:04:51 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
secondo me faran di tutto per tenerla in vita.... almeno spero....  Roll Eyes

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: INCREDIBILE!!!!!!ha chiuso la rover!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 10, 2005, 21:13:14 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 25 queries.