|
817 Visitatori + 2 Utenti = 819
&re@, Velo
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Nicolord |
|
|
Aprile 11, 2005, 20:47:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts |
|
potresti aiutarmi nello scegliere la maserati per mio padre...vorrebbe una biturbo ma ne han fatte talmente tante che non ci capisco nulla...qual'è la più divertente??la più collezionisticamente più importante?o cmq qualche informazione sui motori....grazie
|
|
Avere due turbine sotto il sedere e sempre meglio di una...viva la biturbo
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 12, 2005, 09:59:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Il discorso sarebbe lungo, comunque riassumiamo: Biturbo prima serie a carburatore (1982-86) : da evitare come la peste, piene di problemi, difficili da guidare, le primissime senza neanche l'autobloccante si giravano in parcheggio. Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone). Diverso discorso per la Shamal (8 cilindri, 3200cc). Bellissima, potentissima, molto ambita dai collezionisti, ma molto costosa (30.000 euro circa per un 'esemplare buono, contro i 10-15.000 di una racing). Le Ghibli sono fenomenali (306/330cv) ma troppo recenti per avere un futuro collezionistico a breve termine. Se vuoi divertirti vai su www.repartocorse.net . Trovi molti consigli ed occasioni su quelle macchine. Buon acquisto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2005, 10:02:02 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era? Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 12, 2005, 10:24:09 am |
Visitatore, , posts |
|
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era? Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...
Non l'ho citata perche', a parte i paraurti e poco altro, e' identica in tutto e per tutto alla Si. E' piu' cattiva della Si prima serie (come la mia), perche' monta, come la Si seconda serie, un corpo farfallato con doppia farfalla ad apertura simultanea e non sequenziale e diverse centraline iniezione/accensione. Cosi' la Si prima serie (come la mia) risulta piu' dolce (se cosi' si puo' dire ) e guidabile, mentre Si II serie e 222 risultano piu' cattive ai bassi regimi. Praticamente partire senza derapare e' molto difficile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2005, 10:26:36 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Azz, allora è meglio che non l'abbia venduta! Però, se non sbaglio, aveva un coloraccio orrendo, tipo marrone o giù di lì. Appena vedo il tizio gli chiedo se ce l'ha ancora.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 12, 2005, 12:17:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2005, 12:19:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing ( ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone... Quella è funzione di come la tratti... Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 12, 2005, 12:24:33 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Quella è funzione di come la tratti... Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 12, 2005, 15:11:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
La Racing era molto affidabile e bastava seguire le solite 3 regole del cacchio: Non tirare da freddo Non spegnere subito dopo una tirata Olio buono Naturalmente, come dice homer, si tratta ormai di auto con quasi 15 anni d'eta', che molto difficilmente hanno avuto adeguato trattamento per tutta la loro vita. Pero' con una prova si puo' gia' capire abbastanza (niente fumo, olio e acqua puliti, minimo regolare, pressione dei turbo OK). E comunque si deve sempre mettere in conto una certa cifra per imprevisti (come sul monopoli ). Il karif era in effetti orrendo, e per questo l'ho tralasciato. Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, a parte la quattroporte vera e propria (col motore Ghibli) che probabilmente sara' ambita dai collezionisti fra qualche anno. Pero' aveva dei costi di manutenzione che rasentavano la follia. Da comprare solo per metterla sui ceppi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 12, 2005, 15:29:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, ...
Credo ormai siano rarissime. Complice la brutta fama che aveva il modello, nell'usato avevano lo stesso valore che può avere oggi una Skoda del periodo comunista. Almeno le Mercedes finiscono all'estero. Quella che avevamo in famiglia nel 1996 è passata direttamente dal garage alla pressa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 13, 2005, 11:45:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...
Come dice Mau di solito basta un giretto.... E anche il libretto tagliandi è importantissimo.....una Biturbo tagliandata ufficiale sempre è già una buona base (e difatti costano parecchio di più...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|