1276 Visitatori + 0 Utenti = 1276


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Per mau..
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nicolord
Aprile 11, 2005, 20:47:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
potresti aiutarmi nello scegliere la maserati per mio padre...vorrebbe una biturbo ma ne han fatte talmente tante che non ci capisco nulla...qual'è la più divertente??la più collezionisticamente più importante?o cmq qualche informazione sui motori....grazie

Avere due turbine sotto il sedere e sempre meglio di una...viva la biturbo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 09:59:31 am
Visitatore, , posts
Il discorso sarebbe lungo, comunque riassumiamo:

Biturbo prima serie a carburatore (1982-86) : da evitare come la peste, piene di problemi, difficili da guidare, le primissime senza neanche l'autobloccante si giravano in parcheggio.

Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).

Diverso discorso per la Shamal (8 cilindri, 3200cc). Bellissima, potentissima, molto ambita dai collezionisti, ma molto costosa (30.000 euro circa per un 'esemplare buono, contro i 10-15.000 di una racing).

Le Ghibli sono fenomenali (306/330cv) ma troppo recenti per avere un futuro collezionistico a breve termine.

Se vuoi divertirti vai su www.repartocorse.net . Trovi molti consigli ed occasioni su quelle macchine.

Buon acquisto.  Wink Smiley
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:02:02 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 10:24:09 am
Visitatore, , posts
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...

Non l'ho citata perche', a parte i paraurti e poco altro, e' identica in tutto e per tutto alla Si.

E' piu' cattiva della Si prima serie (come la mia), perche' monta, come la Si seconda serie, un corpo farfallato con doppia farfalla ad apertura simultanea e non sequenziale e diverse centraline iniezione/accensione.

Cosi' la Si prima serie (come la mia) risulta piu' dolce (se cosi' si puo' dire  Roll Eyes ) e guidabile, mentre Si II serie e 222 risultano piu' cattive ai bassi regimi. Praticamente partire senza derapare e' molto difficile  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:26:36 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Azz, allora è meglio che non l'abbia venduta! Shocked
Però, se non sbaglio, aveva un coloraccio orrendo, tipo marrone o giù di lì.
Appena vedo il tizio gli chiedo se ce l'ha ancora.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:17:30 pm
Staff, V12, 89803 posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:19:31 pm
Visitatore, , posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:24:33 pm
Staff, V12, 89803 posts
Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink

Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 15:11:57 pm
Visitatore, , posts
La Racing era molto affidabile e bastava seguire le solite 3 regole del cacchio:

Non tirare da freddo

Non spegnere subito dopo una tirata

Olio buono

Naturalmente, come dice homer, si tratta ormai di auto con quasi 15 anni d'eta', che molto difficilmente hanno avuto adeguato trattamento per tutta la loro vita.

Pero' con una prova si puo' gia' capire abbastanza (niente fumo, olio e acqua puliti, minimo regolare, pressione dei turbo OK).

E comunque si deve sempre mettere in conto una certa cifra per imprevisti (come sul monopoli  Grin ).

Il karif era in effetti orrendo, e per questo l'ho tralasciato.

Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, a parte la quattroporte vera e propria (col motore Ghibli) che probabilmente sara' ambita dai collezionisti fra qualche anno. Pero' aveva dei costi di manutenzione che rasentavano la follia. Da comprare solo per metterla sui ceppi.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 15:29:37 pm
Visitatore, , posts
Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, ...

Credo ormai siano rarissime.
Complice la brutta fama che aveva il modello, nell'usato avevano lo stesso valore che può avere oggi una Skoda del periodo comunista. Almeno le Mercedes finiscono all'estero. Quella che avevamo in famiglia nel 1996 è passata direttamente dal garage alla pressa.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 13, 2005, 11:45:43 am
Visitatore, , posts
Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Come dice Mau di solito basta un giretto....

E anche il libretto tagliandi è importantissimo.....una Biturbo tagliandata ufficiale sempre è già una buona base (e difatti costano parecchio di più...)
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 33 queries.