621 Visitatori + 0 Utenti = 621


 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (426 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4590 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Per mau..
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nicolord
Aprile 11, 2005, 20:47:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
potresti aiutarmi nello scegliere la maserati per mio padre...vorrebbe una biturbo ma ne han fatte talmente tante che non ci capisco nulla...qual'è la più divertente??la più collezionisticamente più importante?o cmq qualche informazione sui motori....grazie

Avere due turbine sotto il sedere e sempre meglio di una...viva la biturbo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 09:59:31 am
Visitatore, , posts
Il discorso sarebbe lungo, comunque riassumiamo:

Biturbo prima serie a carburatore (1982-86) : da evitare come la peste, piene di problemi, difficili da guidare, le primissime senza neanche l'autobloccante si giravano in parcheggio.

Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).

Diverso discorso per la Shamal (8 cilindri, 3200cc). Bellissima, potentissima, molto ambita dai collezionisti, ma molto costosa (30.000 euro circa per un 'esemplare buono, contro i 10-15.000 di una racing).

Le Ghibli sono fenomenali (306/330cv) ma troppo recenti per avere un futuro collezionistico a breve termine.

Se vuoi divertirti vai su www.repartocorse.net . Trovi molti consigli ed occasioni su quelle macchine.

Buon acquisto.  Wink Smiley
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:02:02 am
Utente standard, V12, 77895 posts
Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 10:24:09 am
Visitatore, , posts
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...

Non l'ho citata perche', a parte i paraurti e poco altro, e' identica in tutto e per tutto alla Si.

E' piu' cattiva della Si prima serie (come la mia), perche' monta, come la Si seconda serie, un corpo farfallato con doppia farfalla ad apertura simultanea e non sequenziale e diverse centraline iniezione/accensione.

Cosi' la Si prima serie (come la mia) risulta piu' dolce (se cosi' si puo' dire  Roll Eyes ) e guidabile, mentre Si II serie e 222 risultano piu' cattive ai bassi regimi. Praticamente partire senza derapare e' molto difficile  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:26:36 am
Utente standard, V12, 77895 posts
Azz, allora è meglio che non l'abbia venduta! Shocked
Però, se non sbaglio, aveva un coloraccio orrendo, tipo marrone o giù di lì.
Appena vedo il tizio gli chiedo se ce l'ha ancora.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:17:30 pm
Staff, V12, 90139 posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:19:31 pm
Visitatore, , posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:24:33 pm
Staff, V12, 90139 posts
Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink

Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 15:11:57 pm
Visitatore, , posts
La Racing era molto affidabile e bastava seguire le solite 3 regole del cacchio:

Non tirare da freddo

Non spegnere subito dopo una tirata

Olio buono

Naturalmente, come dice homer, si tratta ormai di auto con quasi 15 anni d'eta', che molto difficilmente hanno avuto adeguato trattamento per tutta la loro vita.

Pero' con una prova si puo' gia' capire abbastanza (niente fumo, olio e acqua puliti, minimo regolare, pressione dei turbo OK).

E comunque si deve sempre mettere in conto una certa cifra per imprevisti (come sul monopoli  Grin ).

Il karif era in effetti orrendo, e per questo l'ho tralasciato.

Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, a parte la quattroporte vera e propria (col motore Ghibli) che probabilmente sara' ambita dai collezionisti fra qualche anno. Pero' aveva dei costi di manutenzione che rasentavano la follia. Da comprare solo per metterla sui ceppi.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 15:29:37 pm
Visitatore, , posts
Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, ...

Credo ormai siano rarissime.
Complice la brutta fama che aveva il modello, nell'usato avevano lo stesso valore che può avere oggi una Skoda del periodo comunista. Almeno le Mercedes finiscono all'estero. Quella che avevamo in famiglia nel 1996 è passata direttamente dal garage alla pressa.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 13, 2005, 11:45:43 am
Visitatore, , posts
Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Come dice Mau di solito basta un giretto....

E anche il libretto tagliandi è importantissimo.....una Biturbo tagliandata ufficiale sempre è già una buona base (e difatti costano parecchio di più...)
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 29 queries.