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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 13, 2005, 18:21:00 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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ma io non sapevo dell'esistenza di quest'auto...l'ho vista ieri sera per la prima volta su Top gear Exstra Una corsaiola per uso stradale: la BMW M1 Nel 1976 iniziò nell’assoluta segretezza la progettazione di un’originale sportiva BMW che suscitò enorme scalpore al suo esordio nel 1978: la BMW M1. Questa coupé high performance fu il primo prodotto della BMW Motorsport GmbH. Nel 1979 la M1 venne presentata in tutta Europa nella serie ProCar, che correva prima delle gare di formula 1, ed era stata creata appositamente per queste macchine. La «sogliola» a motore centrale venne spinta da un sei cilindri in linea di 3,5 litri disposto longitudinalmente davanti all’asse posteriore, che nella versione stradale scaricava 277 CV all’asse posteriore. Il propulsore, siglato M88, era basato sul motore a sei cilindri della serie ed aveva la testata quattrovalvole dei motori agonistici Csi. Si trattava di una testata sdoppiata: la parte inferiore formava la camera di scoppio e la camera dell’acqua, mentre quella superiore conteneva le bronzine dell’albero di distribuzione e le punterie a bicchiere. All’estremità dei sei tubi d’aspirazione erano posizionate sei farfalle; un impianto di iniezione alimentava il carburante.
Pochissimi motori M88 rimasero invariati. Per impieghi corsaioli il propulsore venne elaborato a 470–490 CV per le concorrenze nella serie ProCar, usando alberi a camme nuovi, valvole maggiorate, pistoni forgiati e altri interventi costruttivi. Ulteriori ottimizzazioni e due turbocompressori a gas di scarico portarono la potenza fino a quasi 1.000 CV.
La M1 è anche una ciliegina nella storia delle «BMW Art Cars», oggi presenti nei più famosi musei di tutto il mondo. Infatti, questa sportiva ispirò Andy Warhol, famoso artista pop art, a dipingere per primo nel suo stile inconfondibile la carrozzeria. «L’auto è più riuscita dell’opera d’arte» fu il suo commento secco di fronte all’opera d’arte ultimata. in poche parole quest'auto è la "maama" di tutta la serie M della BMW
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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diabolik82 |
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Aprile 13, 2005, 18:42:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Io la conoscevo, ci correvano, avolte, anche i piloti di F1.
Vero....ci correvano in un campionato apposito che era in concomitanza con le gare di F1... Ed originariamente doveva essere una Lambo...infatti la Lamborghini lastrava la scocca, la Italdesign l'assemblava e a Monaco la finivano.....
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 13, 2005, 18:46:08 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Vero....ci correvano in un campionato apposito che era in concomitanza con le gare di F1...
Ed originariamente doveva essere una Lambo...infatti la Lamborghini lastrava la scocca, la Italdesign l'assemblava e a Monaco la finivano.....
se ho capito bene è stato un mezzo flop perchè in quel periodo la lamborghini fallì e la BMW si ritrovò con una scocca da portare a termine e il prezzo finale di quest'auto finì per essere stratosferico
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Aprile 13, 2005, 19:22:56 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E' stato il primo motore Motorsport. Qualche anno dopo, nel 1982, quel proprulsore finì sulla M635 CSI.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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am1 |
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Aprile 13, 2005, 20:37:03 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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domanda: la Z1 ha lo stesso interesse collezionistico della M1 secondo voi?
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 14, 2005, 00:12:41 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Vista nella prova delle M di Top Gear tempo fa.......e anche in una prova di Evo sempre riguardante la discendenza M sport Considerando l'anno in cui è uscita ancora oggi ha un suo fascino
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Aprile 14, 2005, 12:03:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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domanda: la Z1 ha lo stesso interesse collezionistico della M1 secondo voi?
Non saprei, per me i veri collezionisti sono più interessati alla M1 che alla Z1. La Z1 è anch'essa rara ma le manca qualcosa rispetto alla Z1 (oltre al tetto ). Piccolo OT, in uno dei suoi video (Clarkson's best 100 cars of the century), Clarkson fece un singolare confronto tra Z1, S2000 ed Elise. La prova consisteva nel far salire una ragazzina in minigonna sulle auto, mi pare vinse la Elise (mi pare eh! Ma forse era la Z1...) perchè consentiva di vedere l'intimo della ragazza mentre si contorceva per salire
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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monnezza |
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Aprile 14, 2005, 14:20:46 pm |
Visitatore, , posts |
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domanda: la Z1 ha lo stesso interesse collezionistico della M1 secondo voi?
assolutamente no. Di z1 furono assemblati pià di 7000 pz di M1 qualche centinaio....
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Loggato
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