|
1281 Visitatori + 0 Utenti = 1281
|
|
Nickee |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:09:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io vivo sullo stesso pianeta di Phormula, basterebbe prendere ad esempio l'ultimo natale... E' una questione di volere non di potere
Cmq ho già scritto che basterebbe esentare la no tax area...
un cellulare costa dai 100? in su. un auto dagli 8mila in su. quando vai da EURONICS e vedi la gente che compra gli LCD e Tv al PLASMA ricordati che quelli possono permetterselo...non penso che il cassaintegrato fiat vada a comprarsi il PLASMA da 40".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:13:23 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sicuramente, ma il provvedimento ha una logica
(cmq teniamo presente tutti gli interventi in una discussione, ormai qui stiamo parlando di potere d'acquisto non tanto del provvedimento in sè)
NO, NON HA LOGICA. Avrebbe logica se il provvedimento fosse riferito alle auto che non superano il controllo emissione alla revisione periodica. Ma una macchina di 4 anni con 200mila km, il catalizzatore fuso, il motore a troie che mangia olio inquina di più di una macchina di 15 anni in piena efficienza, ed è anche molto più pericolosa... una decisione del genere così GENERALISTA non ha logica... è inutile che insisti...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:15:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
un cellulare costa dai 100? in su. un auto dagli 8mila in su. quando vai da EURONICS e vedi la gente che compra gli LCD e Tv al PLASMA ricordati che quelli possono permetterselo...non penso che il cassaintegrato fiat vada a comprarsi il PLASMA da 40".
Oddio... bisogna vedere se un acquisto con 289 minirate significa "potersi permettere" una cosa. Molti (non tutti, chiaramente) elettrodomestici costosi vengono acquistati con formule di rateizzazione, senza le quali rimarrebbero probabilmente in negozio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:27:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
un cellulare costa dai 100? in su. un auto dagli 8mila in su. quando vai da EURONICS e vedi la gente che compra gli LCD e Tv al PLASMA ricordati che quelli possono permetterselo...non penso che il cassaintegrato fiat vada a comprarsi il PLASMA da 40".
Mah, a me queste obiezioni sanno di demagogia e basta. Sono convinto che quando si parla di automobili entrano in gioco fattori emozionali e che si tenda a considerare l'automobile come un diritto acquisito invece che un oggetto come altri, che può diventare obsoleto o fuori standard anche per legge. Per altri beni di consumo non si fa altrettanto casino. Fra un po' se vorremo guardare la TV o ascoltare la radio dovremo buttare tutti gli apparecchi e sostituirli con altri digitali, e nessuno si strappa i capelli, anzi è visto positivamente come l'avanzare della tecnologia. Dal mio punto di vista è molto meglio sapere che se compro una macchina nuova oggi la posso tenere 13 anni che non comprare una Euro 4 e scoprire che non posso circolare per colpa di chi inquina più di me. Certo, questo cambierebbe le mie abitudini di consumo, nel senso che se sapessi che una macchina dopo 13 anni non può più circolare, difficilmente spenderei 20-30 mila Euro per una macchina nuova, ma mi orienterei su un modello da meno di 10 mila Euro e lo terrei fino alla fine. Se spendo 10 mila Euro e decido di tenere la macchina 13 anni, alla fine mi faranno 1000 Euro di sconto su quella nuova. Quindi 9000 Euro diviso 13 anni fa 692 Euro l'anno, ovvero 60 Euro al mese. In realtà secondo me una proposta del genere danneggia molto più chi compra una macchina nuova da 50 mila Euro e scopre dopo sei-sette anni che ne vale poche migliaia di chi compra una macchina badando al sodo e a spendere poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:34:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
NO, NON HA LOGICA. Avrebbe logica se il provvedimento fosse riferito alle auto che non superano il controllo emissione alla revisione periodica. Ma una macchina di 4 anni con 200mila km, il catalizzatore fuso, il motore a troie che mangia olio inquina di più di una macchina di 15 anni in piena efficienza, ed è anche molto più pericolosa... una decisione del genere così GENERALISTA non ha logica... è inutile che insisti...
va beh ho già capito che oggi non si lavora... Purtroppo il tuo messaggio non ha senso perchè di auto di 4 anni in quello stato ce ne sono infinitamente meno di quelle di 14 anni. Se un provvedimento è logico non vuol dire che sia giusto,in questo caso è palese che sostituendo tutte le auto con + di 13 anni per lo più caffettiere inquinanti con auto a norma, l'inquinamento cala. Questa è logica poi ho già scritto 300 volte che io farei in maniera diversa ma il provvedimento resta logico. La vera ingiustizia è che le euro4 restino ferme durante i giorni di targhe alterne, quello si che è un provvedimento illogico ma ovviamente in questo caso nessuno che fiata. Quindi prima di criticare questo provvedimento spiegatemi la PALESE INGIUSTIZIA delle targhe alterne.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:42:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
va beh ho già capito che oggi non si lavora...
Purtroppo il tuo messaggio non ha senso perchè di auto di 4 anni in quello stato ce ne sono infinitamente meno di quelle di 14 anni. Le hai contate? Se un provvedimento è logico non vuol dire che sia giusto,in questo caso è palese che sostituendo tutte le auto con + di 13 anni per lo più caffettiere inquinanti con auto a norma, l'inquinamento cala. Questa è logica
Se fosse giusto sarebbe logico... La vera ingiustizia è che le euro4 restino ferme durante i giorni di targhe alterne, quello si che è un provvedimento illogico ma ovviamente in questo caso nessuno che fiata. Quindi prima di criticare questo provvedimento spiegatemi la PALESE INGIUSTIZIA delle targhe alterne.
D'ingiustizie a sto mondo ce ne son tante...quella delle targhe alterne è una cagata xché non risolve niente, il traffico non si riduce e l'inquinamento nemmeno e si penalizza solo chi non ha due mezzi per muoversi...infatti va messo nel cassetto insieme a sta stronzata che han tirato fuori nei giorni scorsi... controllate che le revisioni sian fatte sul serio, non come han fatto vedere a Striscia ieri facendo passare auto senza cinture, con gomme diverse di misura l'una dall'altra e senza far vedere minimamente il motore al computer per il controllo emissioni...cominciate a bloccare dalla circolazione quei furgoni di 30 anni che ogni volta che accelerano provocano una nube tossica che ci mette 3 mesi a sparire...fate multe a quelli che girano con la SW da 60mila euro che non fa un tagliando da 50mila km e ha filtro e iniettori talmente intasati che inquina come un 180D del '63 fermo da 20 anni...e poi vediamo se le macchine di 15 anni son ancora da bloccare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Aprile 15, 2005, 14:57:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le hai contate?
Se fosse giusto sarebbe logico...
D'ingiustizie a sto mondo ce ne son tante...quella delle targhe alterne è una cagata xché non risolve niente, il traffico non si riduce e l'inquinamento nemmeno e si penalizza solo chi non ha due mezzi per muoversi...infatti va messo nel cassetto insieme a sta stronzata che han tirato fuori nei giorni scorsi... controllate che le revisioni sian fatte sul serio, non come han fatto vedere a Striscia ieri facendo passare auto senza cinture, con gomme diverse di misura l'una dall'altra e senza far vedere minimamente il motore al computer per il controllo emissioni...cominciate a bloccare dalla circolazione quei furgoni di 30 anni che ogni volta che accelerano provocano una nube tossica che ci mette 3 mesi a sparire...fate multe a quelli che girano con la SW da 60mila euro che non fa un tagliando da 50mila km e ha filtro e iniettori talmente intasati che inquina come un 180D del '63 fermo da 20 anni...e poi vediamo se le macchine di 15 anni son ancora da bloccare...
Giorgio mi pare abbastanza evidente che ci siano + auto inquinanti vecchie che nuove Non è detto. La logica prevederebbe che tutti i cittadini paghino la stessa percentuale di tasse in base ai propri guadagni, e invece non è così per una astratta forma di giustizia sociale. In questo caso idem, cè chi lo trova sbagliato perchè nessuno puo' obbligarmi a cambiare auto, cè chi giusto perchè l'inquinamento e il traffico calerebbero. Ma questa non intacca la causa-effetto del provvedimento: meno auto vecchie meno inquinamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:00:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Giorgio mi pare abbastanza evidente che ci siano + auto inquinanti vecchie che nuove
Non è detto. La logica prevederebbe che tutti i cittadini paghino la stessa percentuale di tasse in base ai propri guadagni, e invece non è così per una astratta forma di giustizia sociale. In questo caso idem, cè chi lo trova sbagliato perchè nessuno puo' obbligarmi a cambiare auto, cè chi giusto perchè l'inquinamento e il traffico calerebbero. Ma questa non intacca la causa-effetto del provvedimento: meno auto vecchie meno inquinamento.
inquina di più una punto del 95 o un siv 3.0 diesel o 4.0 benzina che sia???e non venirmi a dire che si siv ce ne sono pochi perchè a parma ormai viene il vomito a guardare il parco circolante...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:02:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
inquina di più una punto del 95 o un siv 3.0 diesel o 4.0 benzina che sia???e non venirmi a dire che si siv ce ne sono pochi perchè a parma ormai viene il vomito a guardare il parco circolante...
ci sono delle normative europee da rispettare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:03:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
inquina di più una punto del 95 o un siv 3.0 diesel o 4.0 benzina che sia???e non venirmi a dire che si siv ce ne sono pochi perchè a parma ormai viene il vomito a guardare il parco circolante...
Se parliamo di Co, HC, NOx è peggio la Punto, in quanto l'omologazione Euro1 della Punto era più lasciva... Se parliamo di Pm10 e Co2 il Suv....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:04:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma dove sta scritto che eliminando le poche auto over x anni, che mediamente saranno utilizzate molto ma molto di meno rispetto a quelle più recenti, si guadagni in salute del pianeta?! E' solo demagogia, lo vuoi capire o no?! Non c'entra l'età, c'entra lo stato e l'utilizzo...bisogna vedere 1) in che stato è 2) quanti km all'anno fa 3) quanto consuma e in base a questo si può decidere se nel bilancio energetico quell'auto/camion inciderà di più o di meno di una certa soglia nell'inquinamento globale...a quel punto si stabilisce una soglia e chi la sfora, ciao! Ma vale per tutti, non solo per le auto di 13 o 15 o 11 anni...che cazzo c'entra il parametro età!? E' una variabile sconclusionata...è come se io facessi le multe per guida pericolosa a tutti quelli che hanno la maglietta rossa...perché? Perché mi han detto che chi porta la maglietta rossa è più portato a guidare veloce...ma su...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:11:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma dove sta scritto che eliminando le poche auto over x anni, che mediamente saranno utilizzate molto ma molto di meno rispetto a quelle più recenti, si guadagni in salute del pianeta?! E' solo demagogia, lo vuoi capire o no?! Non c'entra l'età, c'entra lo stato e l'utilizzo...bisogna vedere 1) in che stato è 2) quanti km all'anno fa 3) quanto consuma e in base a questo si può decidere se nel bilancio energetico quell'auto/camion inciderà di più o di meno di una certa soglia nell'inquinamento globale...a quel punto si stabilisce una soglia e chi la sfora, ciao! Ma vale per tutti, non solo per le auto di 13 o 15 o 11 anni...che cazzo c'entra il parametro età!? E' una variabile sconclusionata...è come se io facessi le multe per guida pericolosa a tutti quelli che hanno la maglietta rossa...perché? Perché mi han detto che chi porta la maglietta rossa è più portato a guidare veloce...ma su...
Allora mettiamoci d'accordo sono poche o tante queste auto sopra i 13 anni, perche a sentire parlare il ministro, em,i nickeee e altri sembra ce ne siano milioni... l'auto vecchia puo' star ferma o circolare tutti i giorni ma tanto il proprietario e' sempre lo stesso, quindi una volta cambiata l'auto la userà nella stessa misura, quindi a parità di utilizzo inquina meno l'auto nuova
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 15, 2005, 15:13:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Finiamo sempre lì. Se ci fosse un sistema di revisioni serio, le carrette finirebbero dallo sfasciacarrozze perchè non possono più circolare e le vetture efficienti potrebbero circolare anche dopo 40 anni. Questo favorirebbe il rinnovo del parco circolante e allo stesso tempo premierebbe chi ha cura della sua macchina. Comunque io credo si debba intervenire anche a livello culturale. Ormai per chiunque abbia superato i 18 anni la patente e la macchina sono diventati diritti acquisiti, intoccabili anche quando uno guida in maniera pericolosa o trascura la manutenzione della vettura. E questo secondo me è sbagliato. La patente è un permesso per guidare veicoli sulla pubblica strada, non un diritto che si acquisisce con la maggiore età. E tenere in ordine la propria vettura è il minimo che uno dovrebbe fare perchè gli sia consentito di viaggiarci sopra.
Come non quotarti....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|