|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
Anto
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2005, 09:28:24 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Me lo chiedo spesso; su grandi berline e per elevate potenze, è un plus di sicurezza e un plus per scaricare meglio a terra la coppia motrice. Sulle fuoristrada è indispensabile, altrimenti no nsarebbero tali.
Ma su auto umane? Mi riferisco, per esempio, a Panda 4x4, Golf 4motion, cioè auto che non verranno mai impegnate in fuoristrada estremo, che non devono scaricare a terra coppie mostruose.
Insomma, mi domando se la trazione integrale sulle auto piccole e medie sia solo uno specchio per le allodole, che appesantisce solo vettura e conseguentemente prezzo, consumi e prestazioni. Molti la scelgono, per avere una maggior sicurezza sui terreni viscidi (leggi neve), perchè magari vanno spesso in località di montagna magari a sciare ma, cmq sia, la solo TI non è sufficiente e bisogna far ricorso cmq a gomme invernali. Quindi, che sia 2 o 4 ruote motrici, cambia poco, visto che bisogna sempre e cmq dotare l'auto di gomme invernali. Anzi, con la trazione integrale sono svantaggiato in discesa.
Dunque, a parte per quelli che risiedono in montagna ed in zone nevose, voi reputate sensata la scelta di una trazione integrale?
Ed ancora, voi preferireste (sempre per fare un esempio concreto) una Panda 4x4 come l'attuale, oppure una versione simile nella carrozzeria, ma senza la TI (come potrebbe essere la nuova VW Crossfox)? In quest'ultimo caso, un'autobloccante migliorerebbe le cose?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 19, 2005, 09:37:53 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Credo che la risposta te la sia data già da solo. Un 4x4 su una Panda è dedicato a chi ha necessità di avere il supporto di una trazione 4x4, ergo a Palermo credo che nessuno ne sentirà il bisogno.
Una Golf 4x4? Boh a parte il fatto che non la comprerei comunque, credo che abbia in ogni modo il suo perchè.
Che il 4x4 da solo non serve a nulla è da vedersi. Come le termiche da sole in certi casi non servono a nulla se non si ha il 4x4. Diciamo che in certi casi o si ha tutti e due o non si va avanti, a meno che non si montino le solite vecchie catene.
Ma siam sempre li, se non abiti in zone in cui queste condizioni si verificano spesso non ha molto senso comprare questo tipo di veicoli.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 19, 2005, 09:39:13 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
serve di sicuro alle sciure che devono salire con mezza macchina sul marciapiede per andare a comprare il pane......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2005, 09:48:26 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Su Panda 4x4 e Golf 4-motion la TI serve sopratutto per avere un plus di motricità in più su terreni a bassa aderenza tipo neve, dove in abbinamento alle invernali (che sono comunque basilari) ti permettono di trarti d'impaccio sempre...anche magari dove con una TA avresti bisogno dell catene..tipo in salita
Credo che la risposta te la sia data già da solo. Un 4x4 su una Panda è dedicato a chi ha necessità di avere il supporto di una trazione 4x4, ergo a Palermo credo che nessuno ne sentirà il bisogno.
Una Golf 4x4? Boh a parte il fatto che non la comprerei comunque, credo che abbia in ogni modo il suo perchè.
Che il 4x4 da solo non serve a nulla è da vedersi. Come le termiche da sole in certi casi non servono a nulla se non si ha il 4x4. Diciamo che in certi casi o si ha tutti e due o non si va avanti, a meno che non si montino le solite vecchie catene.
Ma siam sempre li, se non abiti in zone in cui queste condizioni si verificano spesso non ha molto senso comprare questo tipo di veicoli.
Ecco, è questo il punto; per uno che abita in montagna, ha senso "farsi" una TI, ma per uno che invece si reca in montagna solo per ciare, che ne dite? Non deve di certo fare strade super innevate (sulle strade che portano agli impianti, passano sempre gl ispazzaneve) come invece può appunto capitare a chi in montagna ci abita, ma solo su terreni innevati fino ad un certo punto. Questa è la domanda: in questi casi, la 4x4 è superflua? Attenzione che non ho detto che la 4x4 sia in assioluto insensata, anzi, ho appunto specificato, teoricamente, l'ipotetico target "razionale" di clienti di queste vetture; chiedevo solo se, sotto l'aspetto puramente razionale, per un utente che si reca appunto in montagna solo a sciare, questa scelta sia sensata o meno.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 19, 2005, 09:53:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Che poi, sfizio personale fino a un certo punto... ormai con le coppie elevate erogate dai moderni turbodiesel anche di soli 2 litri, scaricare tutto anche solo sul bagnato può essere un problema, la trazione integrale può tornare utile anche in questi casi. Diciamo che, tolto l'utilizzo in montagna, non è di certo indispensabile ma comunque può tornare utile...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 19, 2005, 10:02:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Diciamo che e' indispensabile ben poche volte, ma quelle volte se non ce l'hai son cazzi. E son cazzi anche per chi ti segue, perche' diventi un intralcio alla circolazione. Certo, basterebbe montare le gomme invernali e magari dotare le auto "normali" di un semplice autobloccante per risolvere il 95% dei casi, ma non succedera' mai Io la considero molto importante sull'auto con cui va in giro la famiglia intera, auto con cui voglio poter arrivare a destinazione anche se c'e' qualche imprevisto serio sulla strada. Naturalmente cio' significa che per star tranquillo voglio un fuoristrada a tutti gli effetti, non solo la traz. 4X4, perche' con solo quella non risolvi molto. Ci vuole altezza da terra, escursione delle sospensioni, marce ridotte, possibilita' di bloccaggio dei differenziali, robustezza della scocca, gomme adatte, motore potente, assieme ad una buona abitabilita' ed un'ottimo bagagliaio: insomma per la famiglia ci vuole una Jeep Grand Cherokee E comunque si parla sempre di neve, ma non dimentichiamo che c'e' anche il fango o la sabbia. « Ultima modifica: Aprile 19, 2005, 10:05:21 am da mauring_che_non_c'e'_piu' »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2005, 10:06:26 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Diciamo che e' indispensabile ben poche volte, ma quelle volte se non ce l'hai son cazzi. E son cazzi anche per chi ti segue, perche' diventi un intralcio alla circolazione. Certo, basterebbe montare le gomme invernali e magari dotare le auto "normali" di un semplice autobloccante per risolvere il 95% dei casi, ma non succedera' mai Io la considero molto importante sull'auto con cui va in giro la famiglia intera, auto con cui voglio poter arrivare a destinazione anche se c'e' qualche imprevisto serio sulla strada. Naturalmente cio' significa che per star tranquillo voglio un fuoristrada a tutti gli effetti, non solo la traz. 4X4, perche' con solo quella non risolvi molto. Ci vuole altezza da terra, escursione delle sospensioni, marce ridotte, possibilita' di bloccaggio dei differenziali, robustezza della scocca, gomme adatte, motore potente, assieme ad una buona abitabilita' ed un'ottimo bagagliaio: insomma per la famiglia ci vuole una Jeep Grand Cherokee Ecco, discorso autobloccante; l'altro giono guardavo con interesse alla nuova VW Crossfox, una specie di mini SUV o una Panda 4x4 un pò più grande (definitela come volete) che però non avrà la trazione integrale; e se fosse dotata di un'autobloccante? Migliorerebbe le cose?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 19, 2005, 10:16:32 am |
Visitatore, , posts |
|
Ecco, discorso autobloccante; l'altro giono guardavo con interesse alla nuova VW Crossfox, una specie di mini SUV o una Panda 4x4 un pò più grande (definitela come volete) che però non avrà la trazione integrale; e se fosse dotata di un'autobloccante? Migliorerebbe le cose?
L'autobloccante di certo migliora le cose. Se non ce l'hai basta che una ruota motrice non faccia presa e resti li'. Se ce l'hai devi avere la sfiga di averle entrambe non in presa, che e' una bella differenza. Ma siccome costa.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2005, 10:21:45 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ma siccome costa..... Beh, ma costa di meno rispetto a fare una trazione integrale, giusto? (la Citroen C3 pseudo SUV ce l'ha se non erro). E poi: -Pesa di meno; -Non influisce sui consumi. Giuro che se fanno un'auto così, la compro!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 19, 2005, 10:33:57 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
E comunque si parla sempre di neve, ma non dimentichiamo che c'e' anche il fango o la sabbia.
esatto io per esempio un pandina 4x4 la prenderei se abitassi tipo in sardegna e andassi spesso al mare in quei posti che per raggiungerli devi farti le mulattiere in mezzo alla sabbia e ai dossi
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2005, 10:35:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
esatto io per esempio un pandina 4x4 la prenderei se abitassi tipo in sardegna e andassi spesso al mare in quei posti che per raggiungerli devi farti le mulattiere in mezzo alla sabbia e ai dossi Beh, ma andrebbe benissimo anche la C3 XTR; o no?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|