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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 01, 2005, 12:37:42 pm
Visitatore, , posts
Beh... in vero questo non ti fa molto onore... Ma d'altronde sei giovinotto... piano piano imparerai anche te...

Tu ti sei preoccupato di darmi dell'ignorante? Eppure sei piu grande da quanto ho capito.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 01, 2005, 12:49:15 pm
Staff, V12, 23916 posts
allora mettiamola cosi, per riportare il discorso in tema:

la FIAT va male perchè gli italiani sono esterofili invece i tedeschi sono nazionalisti.....
ok...dichiarazione su 4R di Luca De Meo , circa la nuova Croma: produzione prevista 50-60mila unità l'anno , di cui il 40% alle flotte aziendali. Circa 40-45 mila vetture destinate al mercato italiano...
Cosa significa? secondo me significa che la FIAT perde NON perchè gli italiani sono nazionalisti...ma perchè non fa vetture competitive in Europa...Mercedes e BMW prosperano NON (solo perchè) i tedeschi le comprano, ma perchè vendono in tutta Europa e negli USA....
Quante 166 in più potrebbe vendere Alfa se gli italiani la preferissero a BMW, MB, Audi?
e quante invece se riuscisse a vendere in Europa e negli USA?

La Svizzera NON ha industria automobilistica nazionale.......quanto vende FIAT in Svizzera?
Norvegia, Svezia, Finlandia non hanno una industria automobilistica nazionale che produca vetture piccole/medie.
Quanto vende Fiat lassù, rispetto a VW, Opel, Ford etc?

La Corea vende un sacco di vetture...certo....perchè esporta un sacco...
Il mercato Italiano vale 2.300.000 vetture all'anno, ed è un mercato di sostituzione...FIAT quanto produce? se TUTTI gli europei fossero "nazioonalisti" succederbbe che FIAT vende solo in Italia...Opel/Ford/Mb/BMW /Audi n Germnia e cosi via....
solo che la situazione fiscale /demografica /finanziaria italiana è tale che in Italia FIAT si comprano tantissime macchine piccole, su cui c'è meno guadagno...
I soldi si fanno esportando prodotti che per il Brand etc..si vendono a tanto...a chi ha i soldi..
infatti Ferrari vende negli USA...e fa soldi...
BMW idem....
Mercedes? pure..
Posrche anche...
Caso strano sabato scorso ero a Los Angeles, Rodeo Drive la strada chic...
vetture:
Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, BMW, Audi.....Alfa Romeo: nessuna.
Negozi: Ferragamo, Bulgari, Brioni, Versace, Cavalli, Armani etc...
entro da Ralph Lauren ..per comprare una camicia...il commesso mi fa vedere una parete piena di camicie....su ogni scaffale la scritta "Made in Italy"......!!!!!!
Già...ma la FIAT è in perdita perchè l'italiano stupido si è comprato la Polo o la Matiz (rifiutata dalla FIAT , faccio presente!!!) .....
benissimo...facciamo 2 conti e vediamo...
i cinesi vogliono venderci la microvettura a 5000 euro?
e noi vendiamogli 1 Alfa 147 GTA a 40.000!!!!!!!....


 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 01, 2005, 13:27:01 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
allora mettiamola cosi, per riportare il discorso in tema:

la FIAT va male perchè gli italiani sono esterofili invece i tedeschi sono nazionalisti.....
ok...dichiarazione su 4R di Luca De Meo , circa la nuova Croma: produzione prevista 50-60mila unità l'anno , di cui il 40% alle flotte aziendali. Circa 40-45 mila vetture destinate al mercato italiano...
Cosa significa? secondo me significa che la FIAT perde NON perchè gli italiani sono nazionalisti...ma perchè non fa vetture competitive in Europa...Mercedes e BMW prosperano NON (solo perchè) i tedeschi le comprano, ma perchè vendono in tutta Europa e negli USA....
Quante 166 in più potrebbe vendere Alfa se gli italiani la preferissero a BMW, MB, Audi?
e quante invece se riuscisse a vendere in Europa e negli USA?

La Svizzera NON ha industria automobilistica nazionale.......quanto vende FIAT in Svizzera?
Norvegia, Svezia, Finlandia non hanno una industria automobilistica nazionale che produca vetture piccole/medie.
Quanto vende Fiat lassù, rispetto a VW, Opel, Ford etc?

La Corea vende un sacco di vetture...certo....perchè esporta un sacco...
Il mercato Italiano vale 2.300.000 vetture all'anno, ed è un mercato di sostituzione...FIAT quanto produce? se TUTTI gli europei fossero "nazioonalisti" succederbbe che FIAT vende solo in Italia...Opel/Ford/Mb/BMW /Audi n Germnia e cosi via....
solo che la situazione fiscale /demografica /finanziaria italiana è tale che in Italia FIAT si comprano tantissime macchine piccole, su cui c'è meno guadagno...
I soldi si fanno esportando prodotti che per il Brand etc..si vendono a tanto...a chi ha i soldi..
infatti Ferrari vende negli USA...e fa soldi...
BMW idem....
Mercedes? pure..
Posrche anche...
Caso strano sabato scorso ero a Los Angeles, Rodeo Drive la strada chic...
vetture:
Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, BMW, Audi.....Alfa Romeo: nessuna.
Negozi: Ferragamo, Bulgari, Brioni, Versace, Cavalli, Armani etc...
entro da Ralph Lauren ..per comprare una camicia...il commesso mi fa vedere una parete piena di camicie....su ogni scaffale la scritta "Made in Italy"......!!!!!!
Già...ma la FIAT è in perdita perchè l'italiano stupido si è comprato la Polo o la Matiz (rifiutata dalla FIAT , faccio presente!!!) .....
benissimo...facciamo 2 conti e vediamo...
i cinesi vogliono venderci la microvettura a 5000 euro?
e noi vendiamogli 1 Alfa 147 GTA a 40.000!!!!!!!....


 

Caro Valerio, vedo che anche tu scrivi cose che io e Losna abbiamo scritto tante volte... Ti avviso  Grin che  alcune persone su questo forum a questo argomento in genere rispondono con insulti... Quindi è molto pericoloso Grin
Però, è indiscutibilmente logico e corretto; ho sempre scritto che limitarsi a leggere i numeri di vendita di una marca in una nazione facendone derivare considerazioni sulla propensione all'acquisto del prodotto nazionale, senza pesare (o ponderare) il valore tenendo conto della presenza della stessa casa sui mercati di altri paesi, è un errore logico molto serio, e porta ad un ragionamento tautologico.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 01, 2005, 13:33:56 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
allora mettiamola cosi, per riportare il discorso in tema:

la FIAT va male perchè gli italiani sono esterofili invece i tedeschi sono nazionalisti.....
ok...dichiarazione su 4R di Luca De Meo , circa la nuova Croma: produzione prevista 50-60mila unità l'anno , di cui il 40% alle flotte aziendali. Circa 40-45 mila vetture destinate al mercato italiano...
Cosa significa? secondo me significa che la FIAT perde NON perchè gli italiani sono nazionalisti...ma perchè non fa vetture competitive in Europa...Mercedes e BMW prosperano NON (solo perchè) i tedeschi le comprano, ma perchè vendono in tutta Europa e negli USA....
Quante 166 in più potrebbe vendere Alfa se gli italiani la preferissero a BMW, MB, Audi?
e quante invece se riuscisse a vendere in Europa e negli USA?

La Svizzera NON ha industria automobilistica nazionale.......quanto vende FIAT in Svizzera?
Norvegia, Svezia, Finlandia non hanno una industria automobilistica nazionale che produca vetture piccole/medie.
Quanto vende Fiat lassù, rispetto a VW, Opel, Ford etc?

La Corea vende un sacco di vetture...certo....perchè esporta un sacco...
Il mercato Italiano vale 2.300.000 vetture all'anno, ed è un mercato di sostituzione...FIAT quanto produce? se TUTTI gli europei fossero "nazioonalisti" succederbbe che FIAT vende solo in Italia...Opel/Ford/Mb/BMW /Audi n Germnia e cosi via....
solo che la situazione fiscale /demografica /finanziaria italiana è tale che in Italia FIAT si comprano tantissime macchine piccole, su cui c'è meno guadagno...
I soldi si fanno esportando prodotti che per il Brand etc..si vendono a tanto...a chi ha i soldi..
infatti Ferrari vende negli USA...e fa soldi...
BMW idem....
Mercedes? pure..
Posrche anche...
Caso strano sabato scorso ero a Los Angeles, Rodeo Drive la strada chic...
vetture:
Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, BMW, Audi.....Alfa Romeo: nessuna.
Negozi: Ferragamo, Bulgari, Brioni, Versace, Cavalli, Armani etc...
entro da Ralph Lauren ..per comprare una camicia...il commesso mi fa vedere una parete piena di camicie....su ogni scaffale la scritta "Made in Italy"......!!!!!!
Già...ma la FIAT è in perdita perchè l'italiano stupido si è comprato la Polo o la Matiz (rifiutata dalla FIAT , faccio presente!!!) .....
benissimo...facciamo 2 conti e vediamo...
i cinesi vogliono venderci la microvettura a 5000 euro?
e noi vendiamogli 1 Alfa 147 GTA a 40.000!!!!!!!....


 

commento più che sensato...fiat va male perchè vende solo in italia e a prezzi iper scontati e stracciati!!se fiat è a questo punto è solo per colpa sua non degli italiani che han creduto e credono in lei!!se facessero un'auto decente ai miei occhi non esiterei a prendere alfa o lancia...se facessero un motore nuovo a benzina che non brucia frizioni e guarnizioni ogni 50.000 km forse la consiglierei a qualcuno!!alla mia ragazza la punto piace,ma non posso permetterle di prenderla dopo tutte le rotture che presenta e che da 15 anni non sono risolte!!!i motori fire 1200 si rompono dalla prima serie della punto,siamo alla terza ma continuano a farlo!!la dirigenza fiat fa continua economia su tutto invece che investire...le potenzialità del prodotto italiano sono grandi,vedo gli italiani un popolo creativo e pieno di grandi teste,sfruttiamoli cazzo.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Maggio 01, 2005, 13:47:47 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
allora mettiamola cosi, per riportare il discorso in tema:

la FIAT va male perchè gli italiani sono esterofili invece i tedeschi sono nazionalisti.....
ok...dichiarazione su 4R di Luca De Meo , circa la nuova Croma: produzione prevista 50-60mila unità l'anno , di cui il 40% alle flotte aziendali. Circa 40-45 mila vetture destinate al mercato italiano...
Cosa significa? secondo me significa che la FIAT perde NON perchè gli italiani sono nazionalisti...ma perchè non fa vetture competitive in Europa...Mercedes e BMW prosperano NON (solo perchè) i tedeschi le comprano, ma perchè vendono in tutta Europa e negli USA....
Quante 166 in più potrebbe vendere Alfa se gli italiani la preferissero a BMW, MB, Audi?
e quante invece se riuscisse a vendere in Europa e negli USA?

La Svizzera NON ha industria automobilistica nazionale.......quanto vende FIAT in Svizzera?
Norvegia, Svezia, Finlandia non hanno una industria automobilistica nazionale che produca vetture piccole/medie.
Quanto vende Fiat lassù, rispetto a VW, Opel, Ford etc?

La Corea vende un sacco di vetture...certo....perchè esporta un sacco...
Il mercato Italiano vale 2.300.000 vetture all'anno, ed è un mercato di sostituzione...FIAT quanto produce? se TUTTI gli europei fossero "nazioonalisti" succederbbe che FIAT vende solo in Italia...Opel/Ford/Mb/BMW /Audi n Germnia e cosi via....
solo che la situazione fiscale /demografica /finanziaria italiana è tale che in Italia FIAT si comprano tantissime macchine piccole, su cui c'è meno guadagno...
I soldi si fanno esportando prodotti che per il Brand etc..si vendono a tanto...a chi ha i soldi..
infatti Ferrari vende negli USA...e fa soldi...
BMW idem....
Mercedes? pure..
Posrche anche...
Caso strano sabato scorso ero a Los Angeles, Rodeo Drive la strada chic...
vetture:
Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, BMW, Audi.....Alfa Romeo: nessuna.
Negozi: Ferragamo, Bulgari, Brioni, Versace, Cavalli, Armani etc...
entro da Ralph Lauren ..per comprare una camicia...il commesso mi fa vedere una parete piena di camicie....su ogni scaffale la scritta "Made in Italy"......!!!!!!
Già...ma la FIAT è in perdita perchè l'italiano stupido si è comprato la Polo o la Matiz (rifiutata dalla FIAT , faccio presente!!!) .....
benissimo...facciamo 2 conti e vediamo...
i cinesi vogliono venderci la microvettura a 5000 euro?
e noi vendiamogli 1 Alfa 147 GTA a 40.000!!!!!!!....

Valerio, mi spieghi cosa vuol dire fare auto competitive in Europa? Per me se un auto è competitiva in Italia lo è pure in Europa. Il mercato è aperto.
La Croma mi sembra possa essere un auto competitiva (in italia e di conseguenza in europa) e mi sembra di aver capito che anche secondo te lo è.
Ora, l'auto è quella, abbiamo stabilito che è competitiva, sembra un buon prodotto, ma scommetti che in germania ne venderanno 3? Perchè? E' questo che non capisco. I tedeschi sono più nazionalisti e prendono poco in considerazione le altre auto?

 Wink

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Maggio 01, 2005, 13:50:22 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Ti avviso  Grin che  alcune persone su questo forum a questo argomento in genere rispondono con insulti... Quindi è molto pericoloso Grin

E' questo il tuo contributo ad abbassare i toni?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 01, 2005, 14:03:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
E' questo il tuo contributo ad abbassare i toni?

Perchè è forse chi ha insultato in passate circostanze sui medesimi argomenti ad aver contribuito ad abassare i toni? Non lo sapevo proprio...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 01, 2005, 14:13:49 pm
Visitatore, , posts
E' questo il tuo contributo ad abbassare i toni?

Sono d'accordo... non se ne può più... speriamo che i moderatori vogliano tagliare questo spaccato triste e molto deprimente della "vita" del pistone...
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 01, 2005, 15:04:36 pm
Staff, V12, 23916 posts
Valerio, mi spieghi cosa vuol dire fare auto competitive in Europa? Per me se un auto è competitiva in Italia lo è pure in Europa. Il mercato è aperto.
La Croma mi sembra possa essere un auto competitiva (in italia e di conseguenza in europa) e mi sembra di aver capito che anche secondo te lo è.
Ora, l'auto è quella, abbiamo stabilito che è competitiva, sembra un buon prodotto, ma scommetti che in germania ne venderanno 3? Perchè? E' questo che non capisco. I tedeschi sono più nazionalisti e prendono poco in considerazione le altre auto?

 Wink


Certo Danny, secondo me, un auto competitiva in Europa è una Thesis o una 166 con un 2500 ed un 3000 turbodiesel 6 cilindri, con il cambio automatico...
Un 2000 turbo a benzina che movimenti efficacemente berline medio alte...
Un SUV....

Anche perchè di problemi Fiat in passato ne ha avuti....è vero...gli italiani sono "tedescofili" ma in fondo alle leggende c'è un fondo di verità...MB è diventata "IL MERCEDE"...perchè quando le Lancia BETA (avuta in casa) bucavano il cofano per la ruggine, le Mercedes andavano.....quando le Lancia Gamma (esperiena personale) rompevano la testata dopo 8000 km perchè la fusione del boxer in lega leggera era difettosa...le MB facevano 300.000 km senza problemi...
Con questo ATTENZIONE...non sto dicendo "le tedesche sono meglio!"....il discoso è più complesso, sto dicendo che indiscutibilmente Fiat ha perso posizioni...in Europa...guarda cosa ha combinato con Lancia....un marchio invidiato, che produceva vetture "plus"....quindi che si potevano vendere con utile....campa in Italia perchè vende la Ypsilon....
Vetture competitive in Europa sono MB, BMW, Audi , Volvo... perchè? Perchè anzichè affidarsi al mercato interno con leggi protezionistiche, hanno creduto e sviluppato motori validi....parliamo dei benzina BMW? dei diesel BMW? dei nuovi 3 litri turbodiesel tedeschi? ...la Fiat ha lanciato il jtd....e le ha fatto onore...benissimo...quanto c'è voluto per avere le 4 valvole per cilindro?
Quanto tempo si è perso rispetto alla concorrenza? ...
Chiaro, la Croma sembra esserci......ma la 166? la Thesis? la Lybra?
Non si può avere 3 marchi Alfa-Lancia-Fiat e affidarsi ad 1 unico modello...
Perchè non c'è una Delta?
Perchè non c'è una 147 1.8?
Perchè non c'è una 147 2.0 turbo da 200 cv?
Se tu vedi i marchi tedeschi e francesi..vedi che "coprono" praticamente tutti segmenti con continuità..l'Inghilterra stessa, paese in disgrazia automobilisticamente parlando,ormai terra di conquista...ha la Vauxhall (GM-Opel) che copre con Ford i segmenti bassi....poi però la Jaguar se l'è tenuta...la Land Rover anche...la Bentley e la Rolls ..pure....cioè, ancorchè "colonizzati" son sopravvissuti i marchi ad alto valore aggiunto...
Ovvio che non si può coprire tutto...ma per esempio...la Multipla vs Zafira o Scenic....ecco....si si ..design innovativo...o la odi o la ami etc...però evidentemente è "non europea"....quello che l'europeo vuole in quella categoria è qualcosa di sobrio..di tradizionale...
Son solo esempi...ripeto...io "non so" esattamente cosa voglia l'Europa...se lo sapessi probabilmente venderei queste conoscenze e sarei ricco adesso...ma "vedo" che in europa ci sono tante Mondeo SW, tante Opel Vectra SW, Laguna...SW di 470 cm....con motori decenti non solo turbodiesel , ma anche benzina, con un cambio automatico tradizonale...
forse se la Fiat non si fosse infilata in quel ginepraio di motori "Pratola Serra" a 5 cilindri...ma avesse sviluppato un "banale" 4 cilindri 2000....con un turbo "low pressure".....chissà...VW e Audi vanno avanti da anni con il 1781 cc benzina turbizzato....
 

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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 01, 2005, 15:12:45 pm
Staff, V12, 23916 posts
aggiungo....qual'è la SW "di prestigio" in Italia ed Europa negli ultimi 8 anni?
la Stilo MW?
adesso c'è la Croma...interessante per carità..può perfino darsi che la compri....ma non mi pare una concorrente di Volvo V70, serie 5 Touring, MB classe E Sw, Audi A6 Avant, Saab 9.5...diciamo che abbiam neutralizzato la Laguna , la 407 e la Passat..
si certo..c'è stata la 156 Sportwagon....comportamento stradale che non si discuteva...ma molto "caratterizzata"..nel senso di abitabilità ridotta, solo cambio manuale sui turbodiesel...cosa avevamo contro le A4 Avant 2.5 TDI quattro, le BMW 330d Touring? ...le C270 CDI SW?...
Oppure vogliamo parlare delle Opel Corsa GSI con il 1.6 110 cv...le Reault Clio? le Polo GTI?
quanto c'è voluto perchè la Punto montasse il 1.4 benzina da 95 cv?
quanto ci vorrà perchè monti un 1.6 da 110 cv?
vogliamo parlare della Stilo ...che ha fatto "l'entry level" con un 1.200 benzina da 80 cv...?
« Ultima modifica: Maggio 01, 2005, 15:15:09 pm da mariner »

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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Maggio 01, 2005, 15:18:24 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Certo Danny, secondo me, un auto competitiva in Europa è una Thesis o una 166 con un 2500 ed un 3000 turbodiesel 6 cilindri, con il cambio automatico...
Un 2000 turbo a benzina che movimenti efficacemente berline medio alte...
Un SUV....

Anche perchè di problemi Fiat in passato ne ha avuti....è vero...gli italiani sono "tedescofili" ma in fondo alle leggende c'è un fondo di verità...MB è diventata "IL MERCEDE"...perchè quando le Lancia BETA (avuta in casa) bucavano il cofano per la ruggine, le Mercedes andavano.....quando le Lancia Gamma (esperiena personale) rompevano la testata dopo 8000 km perchè la fusione del boxer in lega leggera era difettosa...le MB facevano 300.000 km senza problemi...
Con questo ATTENZIONE...non sto dicendo "le tedesche sono meglio!"....il discoso è più complesso, sto dicendo che indiscutibilmente Fiat ha perso posizioni...in Europa...guarda cosa ha combinato con Lancia....un marchio invidiato, che produceva vetture "plus"....quindi che si potevano vendere con utile....campa in Italia perchè vende la Ypsilon....
Vetture competitive in Europa sono MB, BMW, Audi , Volvo... perchè? Perchè anzichè affidarsi al mercato interno con leggi protezionistiche, hanno creduto e sviluppato motori validi....parliamo dei benzina BMW? dei diesel BMW? dei nuovi 3 litri turbodiesel tedeschi? ...la Fiat ha lanciato il jtd....e le ha fatto onore...benissimo...quanto c'è voluto per avere le 4 valvole per cilindro?
Quanto tempo si è perso rispetto alla concorrenza? ...
Chiaro, la Croma sembra esserci......ma la 166? la Thesis? la Lybra?
Non si può avere 3 marchi Alfa-Lancia-Fiat e affidarsi ad 1 unico modello...
Perchè non c'è una Delta?
Perchè non c'è una 147 1.8?
Perchè non c'è una 147 2.0 turbo da 200 cv?
Se tu vedi i marchi tedeschi e francesi..vedi che "coprono" praticamente tutti segmenti con continuità..l'Inghilterra stessa, paese in disgrazia automobilisticamente parlando,ormai terra di conquista...ha la Vauxhall (GM-Opel) che copre con Ford i segmenti bassi....poi però la Jaguar se l'è tenuta...la Land Rover anche...la Bentley e la Rolls ..pure....cioè, ancorchè "colonizzati" son sopravvissuti i marchi ad alto valore aggiunto...
Ovvio che non si può coprire tutto...ma per esempio...la Multipla vs Zafira o Scenic....ecco....si si ..design innovativo...o la odi o la ami etc...però evidentemente è "non europea"....quello che l'europeo vuole in quella categoria è qualcosa di sobrio..di tradizionale...
Son solo esempi...ripeto...io "non so" esattamente cosa voglia l'Europa...se lo sapessi probabilmente venderei queste conoscenze e sarei ricco adesso...ma "vedo" che in europa ci sono tante Mondeo SW, tante Opel Vectra SW, Laguna...SW di 470 cm....con motori decenti non solo turbodiesel , ma anche benzina, con un cambio automatico tradizonale...
forse se la Fiat non si fosse infilata in quel ginepraio di motori "Pratola Serra" a 5 cilindri...ma avesse sviluppato un "banale" 4 cilindri 2000....con un turbo "low pressure".....chissà...VW e Audi vanno avanti da anni con il 1781 cc benzina turbizzato....
 

Mi sento di sottoscrivere quasi tutto quello che hai scritto. Ma le auto che hai portato ad esempio (thesis, 166 ecc...) ormai non sono più competitive nemmeno in italia per vari motivi (estetica, mancanza motori ecc). Io non capisco perchè auto valide (Punto, Panda, vedremo la possima croma) vendano pochissimo all'estero...ad esempio in francia e germania. Io non do tutta la colpa a Fiat: sua colpa sono la Delta mancante, Lybra agonizzante, ritardi nel rimpiazzare modelli ecc... non il fatto di non ottenere successi all'estero con macchine competitive.

Esempio: C3 e Punto o Ypsilon. Per me sono tre auto "simili", di qualità simile, con prezzi simili. In Italia c'è stato un boom di vendite di C3. In francia non credo ci sia stato alcun boom di vendite di Ypsilon. Sarà tutta colpa di una scarsa rete di vendita?

PS:a me di una 147 1.8 frega poco...ci sono la 1.6 105 e 120cv e la 2.0 150cv...Una 147 2.0 Turbo 220cv invece sarebbe una figata.

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 01, 2005, 15:21:37 pm
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Infatti, Valerio, il problema che tu poni è reale, e, permettimi, indicami una sola persona (sana di mente) che non ti dia ragione a prescindere su questo argomento... Di parole, a riguardo, se ne sono spese, addirittura sprecate, a fiumi...

Il discorso, credo, sia di carattere completamente opposto... Laddove la maggior parte di A4 e serie 3 sono sw e 2.0 litri TD, laddove l'affidabilità non sia più il punto di forza, laddove NON offrono dei seri  miglioramenti in termini di spazio, laddove, laddove, laddove, laddove... insomma laddove i prodotti sono equiparabili, COME MAI, un prodotto competitivo (limitatamente ad alcune fasce ristrette) non viene preso neanche in considerazione? Come mai ci si continua a riempire la bocca di luoghi comuni fasulli? etc. etc.

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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 01, 2005, 15:24:59 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Mi sento di sottoscrivere quasi tutto quello che hai scritto. Ma le auto che hai portato ad esempio (thesis, 166 ecc...) ormai non sono più competitive nemmeno in italia per vari motivi (estetica, mancanza motori ecc). Io non capisco perchè auto valide (Punto, Panda, vedremo la possima croma) vendano pochissimo all'estero...ad esempio in francia e germania. Io non do tutta la colpa a Fiat: sua colpa sono la Delta mancante, Lybra agonizzante, ritardi nel rimpiazzare modelli ecc... non il fatto di non ottenere successi all'estero con macchine competitive.

Esempio: C3 e Punto o Ypsilon. Per me sono tre auto "simili", di qualità simile, con prezzi simili. In Italia c'è stato un boom di vendite di C3. In francia non credo ci sia stato alcun boom di vendite di Ypsilon. Sarà tutta colpa di una scarsa rete di vendita?

PS:a me di una 147 1.8 frega poco...ci sono la 1.6 105 e 120cv e la 2.0 150cv...Una 147 2.0 Turbo 220cv invece sarebbe una figata.

Basterebbe ossevare che all'estero la Panda (sia la vecchia che la nuova) è un successo. Che la Multipla ha venduto molto bene in  Francia. Che la Uno vendeva bene  in tutta Europa. CHe la prima serie della Punto ha venduto bene quasi ovunque. Quando il prodotto c'è ci sono anche le vendite, ovunque, anche se in misura minore all'estero che in  Italia per il nazionalismo degli italiani (oltre che per la rete di vendita più capillare).
Poi bisogna anche considerare che Fiat all'estero si porta dietro una immagine negativa, che ci vogliono anni e anni a ribaltare.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 01, 2005, 15:32:20 pm
Staff, V12, 23916 posts
Danny, come ti ripeto.....non lo so....una certa esterofilia probabilmente esiste...però credo che esista anche perchè "alimentata" da scelte tecniche...la C3 ...magari è un fenomeno...nel senso che si vende (mi pare) solo quella della gamma Citroen...
Poi le eccezioni etc...però credo (e rispondo anche ad Alberto)...che qui diventi un problema appunto di marketing...di "percezione"....per cui si crea la leggenda metropolitana...
Mi rendo conto che si è pericolosamente vicini ad un circolo vizioso (o uovo-gallina se preferite..)
Il prodotto è valido....la gente è sfiduciata...non compra...allora si fanno le km 0.."vedi, fanno schifo, per vandere si devon fare le km 0"...e cosi via....
La mia opinione personale però è che una casa debba anche esser veloce a vincere i pregiudizi..vedi cosa è stata capace di fare MB con la classe A, cosa hanno fatto i giapponesi con le Lexus, Infiniti etc negli USA ( garanzie extra, servizio sopraffino , prezzi bassi)...
Adesso con questa Croma , sembra che l'abbiano capita....mettessero 3 anni di garanzia...forse...
Però devono farlo anche con le altre....
Andate a vedere i prezzi della Lybra quando è uscita.....già vecchia....è uscita con prezzi elevati.....poi le km 0...
VW...che è VW...la Passat '96 l'ha fatta uscire a prezzi competitivi...nel dubbio....POI ha alzato il tiro....
Ford cosa ha fatto per conquistare mercato in Italia negli ann '90? Politica dei prezzi aggressiva....
La Stilo anzichè puntare su n prezzo d'ingresso ridottissmo ...si è messa a far concorrenza lal Golf...
Guarda caso, qual'è stato un best seller assoluto di Fiat per 20 anni? la Panda....semplice, essenziale....costava meno di 10.000.000 di lire...altro che cinesi!!! (e sarei curioso di vedere una prova comparativa tra la vecchia Panda e la nuova presunta cinese da 5000 euro......)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: GERMANIA: vendite BMW, MINI e altre auto di nicchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 01, 2005, 15:46:59 pm
Visitatore, , posts
Mah... vedi... a me gli atteggiamenti "strani" di taluni, son quelli che mi fan pensare a male...

Esempio: amico che ha impresa di costruzioni sportive. Compra Fiat coupè T.Bo... c'ha fatto non so quante centinaia di migliaia di Km, commento: "ad andare andava, ma era tutto uno scricchiolio"
Alfa 156: "ah... come stava in strada quella..." poi gliel'han fregata e si è accorto che il conce gli ha venduto una polizza assicurativa "sola"... lui non ha letto cosa stava firmando e praticamente non ha riavuto i soldi, o comunque solo una parte miserrima... commento: "una chiavica... mai più un'Alfa... uno schifo... una macchina di merda..."

Oggi ha una Megane Scenic, è uno scricchiolio totale ed in più ha un bullone nella rete divisoria del portabagagli che fa un rumore allucinante.... "Raf, ma come cazzo fai a sopportare sto tintinnio costante?".... "ah, guarda, mi fa compagnia quando viaggio"...

Di esempi analoghi potrei portarne a decine... ed è questo quel che mi sconcerta...
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