|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 01, 2005, 16:08:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il discorso è molto complicato ma cmq cerchero di spiegare come la penso.
A mio parere la FIAT non ha compe punto debole il mercato Italiano, anche se potrebbe migliorarsi, ma l'estero.
La FIAT in Italia non va mica male nei segmenti in cui il marchio non conta poi molto, ma quando il cliente s'indirizza su auto piu "grandi", vuoi per il modello FIAT arretrato, vuoi per il blasone che CONTA MOLTO, FIAT fa cilecca: -CITYCAR: 1-Panda 2-Seicento 3-Smart -BERLINE PICCOLE: 1-Punto 2-Ypsilon 3-Fiesta -COMPATTE: 1-Golf 2-147 3-Astra 4-Stilo -MEDIE: 1-Serie3 2-156 3-Classe C -SW: 1-Astra 2-Stilo 3-Focus -MONOVOLUME: 1-Meriva 2-Modus 3-Idea 5-Multipla -MONOV. GRANDI: 1-Carnival 2-Ulysse 3-Voyger 3-Phedra -COUPE: Alfa GT Astra CLK
-----------------------------------------------------------
BERLINE GRANDI: Serie5 ClasseE A6 166 Qui la Fiat ha un prodotto "vecchio", seppur di qualita ma paga lo scotto del maggior blasone delle avversarie. Altrimenti non si capirebbe perche marchi come Lexus o Saab sono fuori dalle classifiche.
BERLINE LUSSO:Serie7 VW A8 Qui la Fiat è presente solo con la Maserati che cmq vende la meta di quanto fa la BMW.
SUV:Fiat assente. --------------------------------------------------------- A voler vedere FIAT in Italia non va male, ha la stessa quota di mercati che gli altri marchi hanno nel paese di orgine. --------------------------------------------------------
Il problema sorge a livello europeo dove fiat paga la nomea di auto economiche, altrimenti non ci si spiegherebbe il "flop" della 147, della thesis, della Y etc etc etc Tutte macchine che avrebbero meritato di vwendere di piu di quanto hanno fatto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Maggio 01, 2005, 16:10:24 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
più che la nomea di marchio economico la mancanza cronica di concessionari...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 01, 2005, 16:22:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
più che la nomea di marchio economico la mancanza cronica di concessionari...
Non direi proprio...in italia VW vende nonostante Autogerma, questo dovrebbe essere il sintomo lampante che alla fine il post vendita incide in maniera relativa nella scelta dell'auto da acquistare...il marchio, con la sua nomea, il suo blasone, la sua immagine di affidabilità e valore incide ancora in maniera decisamente più forte.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 01, 2005, 19:23:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se si guardano i dati la FIAT non è che se la passi proprio malissimo in quanto a vendite in Europa. Il problema potrebbe essere che FIAT ha una forte sovraoccupazione che non corrisponde alle effettive richieste del mercato. Cio porta a maggiori costi per i salari, per la produzione di vetture che non saranno richieste come quanto ci si aspettava e di conseguenza a ricavi risicati.
Dati ACEA EUROPA (UE15+EFTA) - IMMATRICOLATO AUTOVETTURE Marca Anno 2004 Renault 1.488.895 Volkswagen 1.440.686 Opel 1.311.579 Ford 1.248.115 Peugeot 1.148.646 Citroen 887.605 Fiat 782.429 Toyota 725.687 Mercedes 689.661 Bmw 579.632 Audi 554.855 Seat 376.510
Fiat vende piu di TOYOTA MERCEDES BMW AUDI che sono considerate aziende sane Cio secondo me rende avvalora le supposizioni che ho formulato a inizio topic.
Si, ma la redditività dei prodotti dei marchi con cui tu prentenderesti di paragonarla (BMW, MB, etc. etc.) è molto più alta.... Vendere 1000 Panda non equivale a vendere 1000 Classe E...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 01, 2005, 19:57:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fiat vende più di Toyota IN EUROPA...ma nel mondo?
Se ricordo bene è il 2° o 3° costruttore mondiale....con oltre 4 milioni di veicoli costruiti all'anno....
ma fiat non vende nel mondo quindi considerando solo l'Europa la Fiat vende piu di toyota. Si, ma la redditività dei prodotti dei marchi con cui tu prentenderesti di paragonarla (BMW, MB, etc. etc.) è molto più alta.... Vero ma anche i costi per produrre quelle macchine sono anche piu alti e gli errori hanno un maggior peso per loro. Cmq Fiat vende quasi come Citroen e dietro ha tutti gli altri marchi quindi non se la passa poi tanto male se si considerano solo le vendite
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 01, 2005, 20:06:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
C'è un dato di fatto che si pone al di sopra di ogni eleaborazione e rifelssione, anzi due: 1) siamo in un libero mercato e l'italiano medio non è certo diverso dal francese medio, dal tedesco medio ecc. In un mercato libero se una azienda va male è per sua colpa non per colpa dei consumatori che hanno scelto atri prodotti. D'altronde gli italiani quando è stato offerto loro un prodotto competitivo lo hanno acquistato senza pregiuzio, vedi la Lancia Thema e la Fiat Croma, vetture non migliori della concorrenza, ma che offrivano un "pacchetto" che le altre non avevano, di motori, sitle, abitabiilità e prezzi. E si stava parlando di vetture non economiche, quando già il prestigio dei marchi tedeschi era indiscutibile, e Lancia veniva da anni 70 orribili (con Beta e Gamma); 2) altro dato di fatto: i problemi di Fiat hanno una causa ben precisa: dal 1990 ad oggi nell'auto hanno investito circa un terzo di ciò che ha investito VW.
Poi con gli anni ci si può rifare un nome, ma ci vogliono anni di vetture decenti, fatte bene, competitive (e oggi è più diffiiciole per chiunque) senza fare errori. Non ci sono segreti, non c'entra nulla l'esterofilia degli italiani (che non esiste, almeno non più di quella che può esserci altrove), anzi lFiat deve molto essere grata all'Italia che compra le sue vetture in una quantita infinitamente maggiore di quanto venda all'estero, non c'entra nulla il nazionalismo di mercati che lo sono quanto il nostro (anzi direi meno del nostro). Il problema è la Fiat non gli italiani e la loro mentalità. Come si spegherebbero altrimenti le vendite della Musa in Italia?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 01, 2005, 20:15:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come si spegherebbero altrimenti le vendite della Musa in Italia? Perche cos'ha la Musa che non va? ----------------------------
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 01, 2005, 20:31:17 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Perche cos'ha la Musa che non va?
----------------------------
La citavo perchè un esempio di una auto non economica che vende bene solo ed esclusivamente in Italia....e poi si dice che gli italiani sono esterofili. Mi viene in mente che nel 1981 la Rai mandava in onda una pubblicità nazionalistica a favore del comprare italiano: in quegli anni per varie ragioni le marche nazionali avevano perso mercato. Poi arrivò la Uno, arrvivarono Thema e Croma, la Delta iniziò la lenta scalata del mercato....in parole povero in qualche anno recuperarono quote di mercato, e ovviamente la pubblicità non fu più replicata. Questi sono fatti.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 01, 2005, 20:54:54 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
qui faccio presente una cosa che pochi ricorderanno...neglianni '80 la penetrazione sul mercato nazionale delel case italiane era superiroe al 60%...perchè? perchè le Alfa e le Lancie e le Fiat avevano una tenuta e prestazioni che le altre vetture si sognavano..i motori non si rompevano mai....i ricambi erano disponibili subito..tutti...i problemi erano principalmente: impianto elettrico, corrosione, finiture (intese come scricchiolii etc..).... Ma una Fiat Ritmo 65 cv 1301 cc passava sulle orecchie alla Golf 1.3...(e non parliamo dell Alfasud o Alfa Sprint etc)...Idem paragonare le prestazioni delle Fiat 131 t.c. con quelle della concorrenza...o della Alfetta 1.8..o della Giulietta 1.3, 1.6, 1.8 ...e cosi via... Poi..Fiat si è seduta sugli allori....e BMW ha cominciato a fare macchine col retrotreno meno ballerino....VW ha tirato fuori qualche cavallo in più dai benzina...etc...Mercedes anche....et voilà "L'esterofilia degli italiani"....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 01, 2005, 20:55:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
La citavo perchè un esempio di una auto non economica che vende bene solo ed esclusivamente in Italia....e poi si dice che gli italiani sono esterofili. Hai ragione... però perche all'estero non vendo visto che è una vettura valida degna concorrente di mercedes? ---------------------- Poi arrivò la Uno, arrvivarono Thema e Croma, la Delta iniziò la lenta scalata del mercato....in parole povero in qualche anno recuperarono quote di mercato, e ovviamente la pubblicità non fu più replicata. Questi sono fatti. Io ero piccolo in quegli anni però a quanto (poco) so la FIAT era "favorita" DALLO sTATO RISPETTO ALLE ALTRE MARCHE e quindi penso fosse normale che FIAT abbia avuto una buona fetta di mercato -------------------------- Gli Italiani non sono esterofili per quanto riguarda le macchine "piccole"...dal segmento C in giu. Mentre salendo i marchi tedeschi acquistano quote perche sono ritenuti superiori rispetto a qualsiasi altro marchio esistente al mondo. La FIAT ha una quota di mercato (22%) pari a quella che hanno tutte le altre case nel loro paese di origine
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 01, 2005, 21:58:50 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Nickee non ho mica capito sai cosa stai postando..... hai detto che la Fiat è forte nelle piccole, e parli di numeri....poi parli del brand delle tedesche....mi sfugge la conclusione in tutto sto ambaradan di cifre....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 01, 2005, 22:09:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Nickee non ho mica capito sai cosa stai postando..... hai detto che la Fiat è forte nelle piccole, e parli di numeri....poi parli del brand delle tedesche....mi sfugge la conclusione in tutto sto ambaradan di cifre....
Voglio dire che la fiat ha la sua buona quota di mercato soprattutto grazie alle piccole (che come detto sopra però forniscono scarsa redditivita) mentre per le "grandi" (166, thesis) paga soprattutto la preferenza degli italiani verso le tedesche
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 01, 2005, 22:17:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Fiat ha quella posizione in Europa fondamentalmente grazie al mercato italiano...purtroppo all'estero le varie carenze in termini di immagine e rete di vendita non riescono a compensare anche la competitività di quei prodotti che potrebbero essere più penetranti in termini di quote di mercato anche all'estero...son stato in costa azzurra lo scorso weekend...ho visto parecchie Panda, e anche diverse Stilo e 147...cosa che in precedenza non si vedeva. ma non ho MAI visto un concessionario del gruppo nelle zone "visibili", né pubblicità su giornali d'auto o quotidiani...in tutte la stampa italiana è pieno di pubblicità di Renault e PSA...in Francia no, niente pubblicità del gr.Fiat...non so negli altri paesi, non conosco le realtà...ma se non si spinge con le cose basilari è dura poter dire qualcosa puntando solo sul design...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|