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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 02, 2005, 00:13:08 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Hai ragione... però perche all'estero non vendo visto che è una vettura valida degna concorrente di mercedes?
Io ho forti dubbi che sia concorrente valida di Mercedes, ma a prescindere è chiaro che Lancia all'estero per gli errori e i mancati investimenti del gruppo è un marchio quasi inesistente, anche come rete di vendita. ---------------------- Io ero piccolo in quegli anni però a quanto (poco) so la FIAT era "favorita" DALLO sTATO RISPETTO ALLE ALTRE MARCHE e quindi penso fosse normale che FIAT abbia avuto una buona fetta di mercato
Le protezioni c'erano sul deisel (dopo l'87) e sull'over 2000, ma Croma e Thema venivano vendute in gran numero entro i 2 litri, quindi il protezionismo non c'entra nulla con il loro successo. -------------------------- Gli Italiani non sono esterofili per quanto riguarda le macchine "piccole"...dal segmento C in giu. Mentre salendo i marchi tedeschi acquistano quote perche sono ritenuti superiori rispetto a qualsiasi altro marchio esistente al mondo.
Tu pensi davvero che oggi Fiat sia competitiva nei segmenti superiori? Ha qualcosa con Croma, 159 e Brera nel segmento D e delle coupè medie. Ma il successo di questo prodotto è ancora da verifare. Thesis è stata un fiasco prevedibile nel segmento E. LFIAT ha una quota di mercato (22%) pari a quella che hanno tutte le altre case nel loro paese di origine
Però dimentichi che le case estere hanno una presenza sui mercati non nazionali che è enormemente superiore a Fiat. E questo fa una differenza enorme se si parla di esterofilia o nazionalismo... « Ultima modifica: Maggio 02, 2005, 00:37:57 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Maggio 02, 2005, 08:51:37 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Pregherei chi dice che Fiat all'estero vende abbastanza....di andare a leggersi il primo link postato da Hans Muller per farsi un'idea di quanto le auto italiane siano snobbate all'estero (in particolare in Germania). Per vedere quanto sono snobbate in Francia invece il link ve lo do io: http://www.autocote.com/Admin/HomePage/vente_voiture_renault_peugeot_citroen.htmQuesti sono i fatti. Più che l'esterofilia italiana (ognuno giustamente si compra l'auto che vuole al prezzo che vuole), io porrei l'accento sulla chiusura degli altri mercati d'auto europei.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 02, 2005, 09:00:18 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Questi sono i fatti. Più che l'esterofilia italiana (ognuno giustamente si compra l'auto che vuole al prezzo che vuole), io porrei l'accento sulla chiusura degli altri mercati d'auto europei.
quoto in parte...nel senso che "chiusura" implica un atteggiamento unidirezionale (il mercato nei confronti del prodotto)...IMHO il problema però non può esser liquidato così semplicemente...i problemi di Fiat all'estero sono molteplici, come ho già detto il marketing IMHO fa molto...il fatto che non si spinga minimamente il prodotto, (almeno secondo la mia esperienza, che riguarda la francia) non può essere visto dagli acquirenti come un fatto positivo...aggiungiamo che in questi ultimi anni la Fiat ha avuto un crollo verticale in termini di immagine di affidabilità e il gioco è fatto...certo, ci son dei prodotti che vendono (come la Panda) e altri che potrebbero sicuramente fare di più (penso a Musa/Idea, 147, GT e prossimamente 159 e Croma) ma solo se adeguatamente supportati con iniziative commerciali adeguate...quindi 5 anni di garanzia, pubblicità, tagliandi compresi oppure a prezzo fisso...insomma, qualcosa che invogli l'utente comune che acquista VWPeugeotRenaultSeatHondaToyotaFordCitroenetcetc a passare al di qua delle alpi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Maggio 02, 2005, 10:20:56 am |
Visitatore, , posts |
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Riflessione piccolissima: se io domani mi metto a costruire un bene da vendere sul mercato, e non riesco a venderlo, posso arrivare a diverse conclusioni: 1) il bene non è gradito al mercato per motivi OGGETTIVI (è colpa mia); 2) Il bene non è gradito al mercato per motivi di comprensione da parte del mercato che non riesce a valutarlo correttamente, magari causa esperienze negative precedenti (è colpa mia: sono io che devo spiegare il prodotto, non il consumatore che deve capirlo); 3) il bene non è gradito al mercato perchè il mercato è fatto di cretini che non capiscono un cazzo (è colpa mia: se voglio vendere su questo mercato, devo sapere che è composto di cretini, e fare un prodotto che sia apprezzabile dai cretini).
Non vedo altre soluzioni.
PPS: per eventuali poveri di spirito: il caso 3) è ovviamente un normale caso di sarcasmo standard.
No no, il caso 3 è quelllo più comune
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 02, 2005, 10:32:47 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Riflessione piccolissima: se io domani mi metto a costruire un bene da vendere sul mercato, e non riesco a venderlo, posso arrivare a diverse conclusioni: 1) il bene non è gradito al mercato per motivi OGGETTIVI (è colpa mia); 2) Il bene non è gradito al mercato per motivi di comprensione da parte del mercato che non riesce a valutarlo correttamente, magari causa esperienze negative precedenti (è colpa mia: sono io che devo spiegare il prodotto, non il consumatore che deve capirlo); 3) il bene non è gradito al mercato perchè il mercato è fatto di cretini che non capiscono un cazzo (è colpa mia: se voglio vendere su questo mercato, devo sapere che è composto di cretini, e fare un prodotto che sia apprezzabile dai cretini).
Non vedo altre soluzioni.
PPS: per eventuali poveri di spirito: il caso 3) è ovviamente un normale caso di sarcasmo standard.
Oltre che essere molto d'accordo, aggiungo per chi afferma in maniera apodittica che gli altri mercati sono chiusi verso il prodotto italiano, che si dovrebbe spiegare che anni fa diverse Fiat vendevano molto bene in Europa: sembra che ci si dimentichi che la Uno negli anni 80 (quando il mercato europeo era meno svoluppato, e più nazionale) vendeva moltissimo all'estero, per anni ha conteso il ruolo di auto più venduta nella Ue. Il mercato tedesco è tutt'altro che chiuso: basterebbe guardare alla diffusione delle auto giappones (e anche delle francesi, vedere Peugeot 307 e 206)i in Germania, e se ci sono le giapponesi potevano esserci benissimo le italiane. In Francia le tedesche vendono molto bene, e anche qui gli italian avrebbero potuto quantomeno avere lo spazio di tedeschi e giapponesi. C'è veramente poco da fare, cioè tanto per il Gruppo Fiat per rimontare le posizioni, per ricreare una rete di vendita, per riportare in alto la immagine di marca, anche se non si fa in un giorno, ed in regime di "autarchia"
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 02, 2005, 11:00:41 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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e' inutile che stiamo qua a girarci intorno, la fiat non vende perche' non e' capace di fare pubblicita'. punto.
vedete che se prendessero quelli del marketing e li mandassero tutti a casa rimpiazzandoli con altri, fiat ricomincerebbe a vendere.
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Homer |
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Maggio 02, 2005, 11:15:23 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Uhm...non son troppo d'accordo Paolo...innanzitutto dipende dal segmento dell'auto, la pubblicità sul cliente tipo di un'utilitaria può esser decisamente più importante rispetto a quanto non lo sia per modelli di lusso o "particolari"...la tua Accord è un'auto da "intenditori", da chi bada alla sostanza, al valore tecnico del mezzo più che all'apparenza, all'immagine... ma nel caso della scelta di una Punto rispetto a una 206 o una C3 o una Polo il campo "tecnologico" incide in maniera molto inferiore, anche xchè nessuna ha soluzioni particolari che la facciano prevalere rispetto alle altre, conta di più l'aspetto commerciale, la garanzia, il costo, l'offerta, la qualità percepita...e poi abbiam detto più volte che l'acquirente tipo NON E' l'utente del Pistone, che legge, si documenta, si informa, confronta, tocca con mano...l'acquirente medio è quello che legge sul giornale "Punto a km 0 da 7900 euro" e va dal conce a dire "voglio quella della pubblicità"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Maggio 02, 2005, 11:26:18 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Infatti è uno dei campi in cui all'estero il gr.Fiat è più carente...finché non si sistemano tutte queste cose non si può pretendere che il prodotto, anche il più valido, possa sfondare...ripeto, io in Costa Azzurra non ho MAI visto un concessionario Fiat, nonostante tra Cannes e Nizza sulla litoranea ci siano un fracco di rivendite automobili...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 02, 2005, 11:38:27 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Mi pare che tu limiti un po' troppo la questione. Io, ad esempio, quando ho ordinato Accord non ne avevo mai visto la pubblicità nè TV nè sui giornali.. E dopo l'ho comunque vista forse un paio di volte, guardo pochissimo la TV.
Esistono anche dei consumatori che non seguono la pubblicità, nel senso che proprio non la vedono, oppure la vedono ma non la ricordano, oppure non se ne fanno influenzare. Non limiterei l'importanza del marketing alla sola pubblicità.....
tu sei comunque uno che segue uno o piu' gruppi di discussioni sul mondo delle auto e sai il fatto tuo, quanti ce ne sono cosi'? 1%? 2%? gli altri si fanno tutti infinocchiare dalla pubblicita'. il discorso e' valido per tutti i settori dove si vende qualcosa al grande pubblico.
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Nickee |
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Maggio 02, 2005, 12:46:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Però dimentichi che le case estere hanno una presenza sui mercati non nazionali che è enormemente superiore a Fiat. E questo fa una differenza enorme se si parla di esterofilia o nazionalismo... qui ti sbagli.....fiat (solo la FIAT) ha il 22% del mercato italiano.... la vw (solo vw) quanto ha in germania? la renault quanto ha in germania? HYanno tutte quote simili a FIAT quindi il problema FIAT è 1-Si sovrastimano le capacita di vendita con conseguenti costi maggiori non bilanciati da ricavi IMHO
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Loggato
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