|
1250 Visitatori + 1 Utente = 1251
Velo
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Maggio 02, 2005, 10:55:24 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 02, 2005, 10:57:07 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Sempre una Y....quella poveraccia dei suoi....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 02, 2005, 11:11:19 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Eh ma lì non c'è turbina da spappolare....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Maggio 02, 2005, 11:16:10 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2005, 11:43:16 am |
Visitatore, , posts |
|
I catalizzatori durano molto in perfetta effcienza, inutili questi patetici tentativi di mettesi con la coscienza a posto. Mi sembra di sentire quei pressapochisti di report, e c'è gente a Torino che dice "ma perchè non posso circolare con la mia 128 di 40 anni, tanto si sa che a freddo una catalizzata inquina di più" (mi piacerebbe fargli respirare per 5 minuti il suo scarico, di più no perchè crepa) e altre leggende metropolitane. Io mi limito a constatare che dietro una macchina senza cat c'è una puzza tremenda e soffocante, poi fate voi.
Non posso che essere d'accordo. Sono tutte scuse per (come direbbero i tedeschi) "Lavarsi la coscienza nel Persil" (nota marca di detersivo da bucato). Tutti quelli che "il catalizzatore dura 10 mila km" o "una catalizzata a freddo inquina di più", li inviterei a mettere in moto la loro iper fanta super mega ecologica non cat in un ambiente chiuso, tipo un box e a lasciarla in moto un paio di minuti. La differenza si sente a naso. Teniamo presente che le prime che avrebbero voluto (se avessero potuto) fare a meno del catalizzatore ieri e del filtro antiparticolato oggi sono le case automobilistiche stesse. Se davvero il catalizzatore non serve ad una cippa, allora chi glielo fa fare di metterlo, una casa seria lo toglierebbe subito, ridurrebbe il prezzo della vettura, diventando più competitiva rispetto alla concorrenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 02, 2005, 12:35:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io ho trovato questo link,l'attendibilità dove stabilirla voi io non entro nel merito.. http://www.vialattea.net/esperti/chim/catal.htmla qualità del catalizzattore varia ovviamente come quella di ogni parte dell'auto...sulle fiat anni 90 era risaputo che i cata duravano niente...per prima la 500....come ho già detto efficienza al minimo regime e a metà regime o pieno carico è ben diverso...non voglio insistere oltre magari mi sbaglio,ma non mi stupirei se le case automobilistiche mettessero in commercio delle parti consapevoli che non avranno vita lunga...come tutti anche loro cercano di aggirar le leggi..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2005, 13:03:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma non mi stupirei se le case automobilistiche mettessero in commercio delle parti consapevoli che non avranno vita lunga...come tutti anche loro cercano di aggirar le leggi..
Teoricamente si, ma in pratica non conviene. Se si spargesse la voce che i catalizzatori della Bronza durano niente, questo avrebbe un impatto negativo sull'immagine della casa. Inoltre i clienti che hanno dovuto sostituire il catalizzatore anzitempo, rischiano di diventare ex-clienti al prossimo cambio auto. Il catalizzatore nella testa della clientela è una componente che deve durare come la macchina o comunque almeno 150 mila km, che, per la maggior parte dei benzina, vuol dire "come la macchina", perchè questo è il chilometraggio medio al quale una vettura a benzina viene rottamata. La fedeltà della clientela è un incubo per una casa automobilistica, perchè il mercato automobilistico segue la regola dei terzi: un terzo si conquista con la novità, l'estetica o la moda, un altro terzo bada soprattutto al prezzo e il restante terzo è fedele al marchio, se si trova bene continua a comprare da quel marchio. Questi sono clienti che una casa seria può considerare acquisiti, ...fin che non li tratta male o non è più in grado di offrire un prodotto adatto alle loro esigenze.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 02, 2005, 13:15:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Teoricamente si, ma in pratica non conviene. Se si spargesse la voce che i catalizzatori della Bronza durano niente, questo avrebbe un impatto negativo sull'immagine della casa. Inoltre i clienti che hanno dovuto sostituire il catalizzatore anzitempo, rischiano di diventare ex-clienti al prossimo cambio auto. Il catalizzatore nella testa della clientela è una componente che deve durare come la macchina o comunque almeno 150 mila km, che, per la maggior parte dei benzina, vuol dire "come la macchina", perchè questo è il chilometraggio medio al quale una vettura a benzina viene rottamata. La fedeltà della clientela è un incubo per una casa automobilistica, perchè il mercato automobilistico segue la regola dei terzi: un terzo si conquista con la novità, l'estetica o la moda, un altro terzo bada soprattutto al prezzo e il restante terzo è fedele al marchio, se si trova bene continua a comprare da quel marchio. Questi sono clienti che una casa seria può considerare acquisiti, ...fin che non li tratta male o non è più in grado di offrire un prodotto adatto alle loro esigenze.
il prob è un altro..i cata smettono di funzionare a dovere..rimangono efficienti ai regimi di controllo ma fanculo nelle altre condizioni!!ci sono auto che per passare le leggi sono magre di carburazione in certi punti solamente!!!alle case frega poco dell'inquinamento,abbatterlo al 100%è troppo oneroso,a loro frega solo di dare il contentino ai verdi e all'europa!!le macchine di adesso inquinano molto meno di quelle di una volta non ci scappa,ma in certi frangenti meno che in altri!!io non voglio giustificarmi,so che togliere il cata è immorale...a me frega poco però,mi piace far casino e andar forte.. p.s. un cata in mano a me dura meno che per la media degli utenti,tiro troppo spesso...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2005, 13:19:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Teniamo inoltre conto che anche BeppeGrillo ha i suoi contraltari di fede opposta....
A volte mi chiedo se quello lì razzola effettivamente come predica in TV e nei teatri... Comunque, tornando al catalizzatore, sulle Euro 1 e 2 era possibile rientrare nei limiti di emissione anche usando una miscela più ricca in fase di ripresa e più magra in rilascio. Questa tattica consentiva di migliorare le prestazioni e ridurre i consumi e la sfruttavano i costruttori di auto di piccola cilindrata, sfruttando un programma della centralina che ignorava il segnale della sonda lambda e arricchiva la miscela benzina/aria per favorire la ripresa quando la vettura si trovava a basso numero di giri con l'acceleratore premuto a tavoletta. Infatti, con il passaggio all'Euro 3 e soprattutto all'Euro 4, i motori a benzina sono diventati quasi tutti "mulati". Tuttavia una miscela troppo ricca alla lunga può danneggiare il catalizzatore, e questo spiega perchè i catalizzatori sulle Euro 1 e 2 in mano a gente con il piede pesante, andavano a farsi fottere prima del previsto. Questo "giochetto" (ignorare la sonda lambda) oggi lo fanno molti rimappatori, ovviamente senza dirti che se hai il piede pesante, il catalizzatore va a farsi benedire prima del tempo. « Ultima modifica: Maggio 03, 2005, 08:15:59 am da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Maggio 03, 2005, 12:03:38 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
|