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mauring
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 26, 2005, 23:03:29 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mah, sinceramente non so come fai a definire la futura M3 un'auto per "quelli che vogliono fare gli sboroni davanti al bar" Comunque io non sarei così drastico, è vero che con il V8 e tanta potenza in più rischia di essere un pò snaturata rispetto a ciò che è sempre stata, ma è un processo normale se BMW spera di venderne un pò e spera di mantenere l'immagine di costruttore di auto attente al piacere di guida. In un periodo in cui anche una casso di Smart arriva ad avere 100cv, non vedo perchè una M3 non possa avere 400cv, anzi, è il minimo per mantenere credibilità... Questo non significa che io sia entusiasta della cosa, io l'avrei lasciata sei cilindri in linea... ma quello che pensiamo noi conta fino a un certo punto, le case si preoccupano del mercato, non di un gruppo di appassionati che si eccitano anche davanti a una foto di una vecchia M3 Cià va ... Allora, siam sempre quà a dire la tradizione delle case, la potenza è nulla senza controllo, per fare macchine sportivi non serve la potenza ma la leggerezza etc etc ... ecco, la M3 V8 andrà proprio in senso opposto a questo ragionamento. Lascerà quelle che erano le sue peculiarità che l'han resa famosa, si appesantirà di un V8 e di un fardello di cavalli. Pernsare che ci vogliono anni per creare i miti, tanto che l'Audi aveva provato ad arrivare alla stessa nomea, usano i turbo; non riuscendo è passata ai V8, ma i risultati son quelli che sono. Ma BMW gli fa un favore grande come una casa, seguendo la sua stessa strada. Bastava aumentare la cubatura di un 10%, far salire la potenza a 370/380cv ed il gioco era fatto. IMHO, BMW si è fatta "ingolosire" dal fatto di poter dire di avere una V8 e di avere più di 400cv, belle parole che riempono le parole dei bar sport e degli sboroni che lo frequentano e non degli appassionati. Tutto quì. Oltrettutto la 335i rischia di essere, dinamicamente, migliore della M3 E dopo l'Audi a ringraziare sarà pure l'Alfa, che rimarrà l'unica a fregiarsi del V6, per giunta turbo che verrà (eronenamente) paragonato a questo 335i che risulterà inferiore (con tutta probabilità).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 27, 2005, 09:22:35 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Cià va ... Allora, siam sempre quà a dire la tradizione delle case, la potenza è nulla senza controllo, per fare macchine sportivi non serve la potenza ma la leggerezza etc etc ... ecco, la M3 V8 andrà proprio in senso opposto a questo ragionamento. Lascerà quelle che erano le sue peculiarità che l'han resa famosa, si appesantirà di un V8 e di un fardello di cavalli. Pernsare che ci vogliono anni per creare i miti, tanto che l'Audi aveva provato ad arrivare alla stessa nomea, usano i turbo; non riuscendo è passata ai V8, ma i risultati son quelli che sono. Ma BMW gli fa un favore grande come una casa, seguendo la sua stessa strada. Bastava aumentare la cubatura di un 10%, far salire la potenza a 370/380cv ed il gioco era fatto. IMHO, BMW si è fatta "ingolosire" dal fatto di poter dire di avere una V8 e di avere più di 400cv, belle parole che riempono le parole dei bar sport e degli sboroni che lo frequentano e non degli appassionati. Tutto quì. Oltrettutto la 335i rischia di essere, dinamicamente, migliore della M3 E dopo l'Audi a ringraziare sarà pure l'Alfa, che rimarrà l'unica a fregiarsi del V6, per giunta turbo che verrà (eronenamente) paragonato a questo 335i che risulterà inferiore (con tutta probabilità). Io sinceramente non capisco come tu possa fare un discorso del genere senza che ci sia uno straccio di dati ufficiali. Sono solo supposizioni da appassionato? Benissimo... sai che la nuova M5 pesa come la vecchia nonostante abbia un motore più grosso e vari amenicoli in più? BMW in questo senso si è impegnata molto sviluppando parti del telaio e sospensioni in alluminio in modo da diminuire il peso e bilanciarlo meglio tra gli assi. Chi ci vieta di pensare che averrà la stessa cosa per la nuova M3? Poi dai, si parla di un V8 da 4 litri, mica devono metterci un V12 che pesa il doppio... secondo me tra un casso e l'altro peserà come se non poco più della M3 attuale, che per inciso proprio un fuscello non è. E' anche probabile che il nuovo motore pesi in maniera simile al sei in linea della M3... poi anche la potenza non è esageratissima. Sinceramente non vedo grossissimi problemi, certo hanno alzato il tiro... ma sono stati obbligati a farlo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 27, 2005, 10:04:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Piccola riflessione, senza dati: siamo sicuri che due turbine più i vari ammenicoli (intercooler, canalizzazioni, etc) non vadano a pesare quasi quanto due cilindri in più? In foondo si tratta di un V8 contro un 6L: l'albero motore non dovrebbe essere tanto più lungo (magari è più corto)....
Bravo Resto comunque dell'idea che il 6L di M3 rimarrà il motore "storico" di questa macchina. E ritengo inoltre che già oggi M3 sia pressochè perfetta: in fondo non mi sembra che sia un'auto che debba mettersi in competizione nè con le supercar Ferrari o Porsche, nè con le station pompate di Audi e Mercedes. Ha la sua ragione d'essere esattamente così come è, e come è sempre stata ai suoi livelli precedenti di sviluppo, paragonati alle rispettive epoche.
Beh anche per me ha la sua ragione d'essere già così com'è, però c'è anche da dire che BMW non può permettersi di stare dietro ad altre case. La M3 non è mai stata una supercar ma è comunque un modello sportivo che fa anche da traino, se BMW lasciasse totalmente perdere i confronti penso perderebbe un pò di potenziali clienti... Insomma, la vedo una cosa abbastanza normale e comprensibile. L'importante, a questo punto, è che non si lascino prendere troppo la mano con i prezzi, che sono sempre stati un altro punto chiave della M3...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Madbob |
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Aprile 27, 2005, 19:47:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Io sinceramente non capisco come tu possa fare un discorso del genere senza che ci sia uno straccio di dati ufficiali. Sono solo supposizioni da appassionato? Benissimo... sai che la nuova M5 pesa come la vecchia nonostante abbia un motore più grosso e vari amenicoli in più? BMW in questo senso si è impegnata molto sviluppando parti del telaio e sospensioni in alluminio in modo da diminuire il peso e bilanciarlo meglio tra gli assi. Chi ci vieta di pensare che averrà la stessa cosa per la nuova M3? Poi dai, si parla di un V8 da 4 litri, mica devono metterci un V12 che pesa il doppio... secondo me tra un casso e l'altro peserà come se non poco più della M3 attuale, che per inciso proprio un fuscello non è. E' anche probabile che il nuovo motore pesi in maniera simile al sei in linea della M3... poi anche la potenza non è esageratissima. Sinceramente non vedo grossissimi problemi, certo hanno alzato il tiro... ma sono stati obbligati a farlo.
Miki, è lo stesso discorso che feci al ChB in occasione della presentazione della nuova S4 V8 in cui, l'Audi, disse che il peso del motore era rimasto invariato a fronte di 2 cilindri in più. Cioè se Audi (e BMW) avessero applicato queste "nuove tecnologie" per ridurre i pesi ai loro rispettivi 6 cilindri, credo senza ombradi dubbio che sarebbero pesati meno dei rispettivi V8, non credi? Oltretutto io parlo del 6 cilindri M3 che è aspirato e NON turbo. Aggiungo che, il vantaggio di un L6 in confronto di un V6 è anche nel peso, non dovendo sdoppiare distribuzione ed avere 2 bancate; un vantaggio non da poco in merito al peso. Credo che, a parità di tecnologia, un L6 da 3.7cc pesi, rispetto ad un V8 4.0cc, circa 50/60 kg meno.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 27, 2005, 19:51:22 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Bravo Beh anche per me ha la sua ragione d'essere già così com'è, però c'è anche da dire che BMW non può permettersi di stare dietro ad altre case. La M3 non è mai stata una supercar ma è comunque un modello sportivo che fa anche da traino, se BMW lasciasse totalmente perdere i confronti penso perderebbe un pò di potenziali clienti... Insomma, la vedo una cosa abbastanza normale e comprensibile. L'importante, a questo punto, è che non si lascino prendere troppo la mano con i prezzi, che sono sempre stati un altro punto chiave della M3... Praticamente BMW da lepre e portatore di "moda" (passami il termine anche se non è quello giusto in questo caso) si ritrova per una sua libera scelta ad essere inseguitore (di Audi e MB; bella strategia, non c'è che dire ).
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 27, 2005, 19:52:48 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io son curioso di vederla questa m3 v8, peso, prestazioni, prezzo, mi incuriosiscono, dopo aver letto tutti i dati saprò esser più preciso.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Aprile 27, 2005, 19:53:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Cioè se Audi (e BMW) avessero applicato queste "nuove tecnologie" per ridurre i pesi ai loro rispettivi 6 cilindri, credo senza ombradi dubbio che sarebbero pesati meno dei rispettivi V8, non credi?
Sicuro, ma se hanno fatto così si vede che era più conveniente adottare quel motore... anche perchè tu non tieni conto di un fattore: le auto con l'arrivo della serie nuova diventano sempre più grandi e pesanti, quindi un motore più grosso non è detto che sia necessariamente un male. Aggiungo che, il vantaggio di un L6 in confronto di un V6 è anche nel peso, non dovendo sdoppiare distribuzione ed avere 2 bancate; un vantaggio non da poco in merito al peso. Credo che, a parità di tecnologia, un L6 da 3.7cc pesi, rispetto ad un V8 4.0cc, circa 50/60 kg meno.
Come fai a quantificare così la differenza di peso?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 27, 2005, 19:57:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Praticamente BMW da lepre e portatore di "moda" (passami il termine anche se non è quello giusto in questo caso) si ritrova per una sua libera scelta ad essere inseguitore (di Audi e MB; bella strategia, non c'è che dire ). Ma che discorsi sono? Dai... abbiate un pò di elasticità mentale, se vi limitate a guardare le cose ragionando solamente con i propri gusti non si va da nessuna parte su Ripeto, anche io avrei preferito una M3 con ancora il sei cilindri in linea ulteriormente potenziato... ma questo avrebbe limitato la potenza ottenibile, con le conseguenze che puoi bene immaginare. Sappiamo tutti che una berlina super pompata non serve a moltissimo dato che ingombri e peso ne limitano il comportamento, però se il mercato richiede questo genere di cose è da stupidi non proporgliele. io son curioso di vederla questa m3 v8, peso, prestazioni, prezzo, mi incuriosiscono, dopo aver letto tutti i dati saprò esser più preciso.....
Si ma comunque c'è poco da essere precisi alla fine. Prendiamo la M5... è ben lontana dal concetto di vera auto sportiva, però nonostante tutto ha prestazioni e comportamento ai vertici.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
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Aprile 27, 2005, 20:10:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sicuro, ma se hanno fatto così si vede che era più conveniente adottare quel motore... anche perchè tu non tieni conto di un fattore: le auto con l'arrivo della serie nuova diventano sempre più grandi e pesanti, quindi un motore più grosso non è detto che sia necessariamente un male.
Come fai a quantificare così la differenza di peso?
3.7cc sono 10% di cc in più rispetto all'attuale L6 3.4cc ... non credo che la nuova Serie 3 pesi il 10% in più rispetto alla precedente ... almeno spero. Il peso è una quantificazione "spannometrica" ... non è mia intenzione farti prendere questo dato per oro colato, però è abbastanza affidabile. Che tu ci creda o no. Ma che discorsi sono? Dai... abbiate un pò di elasticità mentale, se vi limitate a guardare le cose ragionando solamente con i propri gusti non si va da nessuna parte su Ripeto, anche io avrei preferito una M3 con ancora il sei cilindri in linea ulteriormente potenziato... ma questo avrebbe limitato la potenza ottenibile, con le conseguenze che puoi bene immaginare. Sappiamo tutti che una berlina super pompata non serve a moltissimo dato che ingombri e peso ne limitano il comportamento, però se il mercato richiede questo genere di cose è da stupidi non proporgliele. Sono discorsi eccome! M3 è diventata un mito (l'M5 no ) proprio perchè ha proposto una formula nuova, innovativa ed azzeccatissima. Abbondonarlo per rincorrere un'altra soluzione adottata dai concorrenti mi sembra un stronzata. Quello che non capisco io è che vi strappate i capelli perchè una 911 è passata dal raffreddamento ad aria a liquido, poi un mito come la M3 abbandona il suo cuore che è stato il vero RE di questa macchina e mi dici che è una cosa normale? Devo desumere che se la 911 adottasse un V8 saresti contento? Non ti chiedi perchè la Porsche non lo fa? Oltretutto ti dico: offrire sul mercato sempre e comunque quello che la gente vuole è sintomo di grande attenzione al mercato, offrire sul mercato quello che la gente manco si sognava di poter volere è la strada a diventare miti, ad essere riconosciuti univocalmente come un prodotto superiore. Si ma comunque c'è poco da essere precisi alla fine. Prendiamo la M5... è ben lontana dal concetto di vera auto sportiva, però nonostante tutto ha prestazioni e comportamento ai vertici.
Prestazioni ed emozioni non son la stessa cosa ... oltretutto non mi apre che la M5 (anche la precedente) abbia avuto un successo straordinario, anzi ... Magari ho dimenticato qualcosa, me ne scuso, son di fretta.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 27, 2005, 20:12:07 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io per la m5 precedente dell'attuale avrei venduto un rene.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 27, 2005, 20:15:11 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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io per la m5 precedente dell'attuale avrei venduto un rene.....
E perchè secondo te non ha avuto successo ne commerciale, ne di pubblico in generale? Io penso perchè era vista come qualcosa di "troppo" (potente, pesante e poco gestibile, sia nei costi, sia sopratutto nella guida). Sbaglio?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 27, 2005, 20:20:44 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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E perchè secondo te non ha avuto successo ne commerciale, ne di pubblico in generale? Io penso perchè era vista come qualcosa di "troppo" (potente, pesante e poco gestibile, sia nei costi, sia sopratutto nella guida). Sbaglio?
per me si io credo che l'utente l'abbia vista troppo vicina all'M3. Per questo han preferito una vettura Mitica ad un pendolino.....mazza quant'era bella, e quanto cavolo andava!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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