|
1273 Visitatori + 1 Utente = 1274
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 27, 2005, 10:54:46 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
da www.repubblica.itIl battesimo del gigante dei cieli il nuovo Airbus prova a volare TOLOSA - Erano in cinquantamila stamane all'aeroporto e nella piazza principale di Tolosa, place du Capitole, a osservare il primo volo dell'Airbus A380. Molti di loro avevano passato la notte sul posto, per essere sicuri di non perdersi lo spettacolo. L'aereo, che a regime potrà trasportare tra i 555 e gli 840 passeggeri, ha lasciato intorno alle 10.30 l'aeroporto di Toulose-Bagnac, per sorvolare l'Atlantico. Un volo di test che dovrà dimostrare se il nuovo Airbus può battere il monopolio del Boeing, che può trasportare al massimo 747 passeggeri. Tra le autorità sul posto, il ministro della Sanità Philippe Douste-Blazy, in rappresentanza del governo francese, il presidente dell'aviazione Noël Forgeard, il vicepresidente Gérard Blanc e il direttore del programma A380 Charles Champion. Il volo dovrebbe durare da una a quattro ore, a seconda delle condizioni atmosferiche. L'equipaggio, composto da sei persone, è salito sull'aereo intorno alle 8.40. Le immagini dei preparativi per il decollo sono state diffuse attraverso una diretta televisiva. L'Airbus, prodotto per l'80% dall'europea EADS e per il rimanente 20% dal britannico BAE Systems, vanta una tecnologia che dovrebbe assicurare a lungo un vantaggio alle aziende europee rispetto a quelle statunitensi. E' l'aereo dei grandi numeri: un apertura alare di 80 metri, una lunghezza di 73 e un'altezza di 24 metri, un'autonomia di 15 mila chilometri. Le compagnie potranno organizzarlo all'interno a loro piacimento e già si parla di palestre, piscine, sale da gioco, salotti come nei piroscafi d'altri tempi. Se i test andranno bene, l'Airbus dovrebbe avere il suo vero e proprio debutto nella versione per il trasporto passeggeri nel 2006, con la compagnia Singapore Airlines; nel 2008 dovrebbe cominciare i voli commerciali nella versione 'cargo'.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:02:50 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Minchia, 840 passeggeri Sono una infinità...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:11:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Le compagnie potranno organizzarlo all'interno a loro piacimento e già si parla di palestre, piscine, sale da gioco, salotti come nei piroscafi d'altri tempi.
a parte le questioni tecniche, senzazionalistiche e "politiche" usa vs eu, senz'altro affascinanti, a me interessa molto l'aspetto dell'arredamento interno. Se diventassero una specie di traghetto, allora sarebbero davvero interssanti... ma il punto è: è possibile fare quelle cose su un'aereo, con turbolenze, sicurezza e terrorismo? E poi, a che prezzo? La prima classe avrà il bar e la piscina per un biglietto di 5000 euro e la terza classe avrà le poltroncine da crampo?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:28:33 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:31:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
magari fanno uno di queglii interni bilanciati per cui puoi anche capovolgere l'aereo che il pavimento rimane dritto
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:34:14 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A me piacerebbero aerei più veloci, i viaggi di 10 ore e più sono una palla tremenda.
Potrebbero fare un nuovo concorde Qualche tempo fa ho visto un documentario proprio sul Concorde sul progetto di un analogo aereo russo, poi fallito tragicamente...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:36:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
stanno studiando aerei che volino molto alto dove l'atmosfera è rarefatta; addirittura i motori funzioneranno a "intermittenza"... londra new york in un'oretta dovrebbe essere l'obbiettivo.. sperèm!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 27, 2005, 11:37:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
A me piacerebbero aerei più veloci, i viaggi di 10 ore e più sono una palla tremenda.
peccato abbiano addirittura tolto i concorde... a quanto possono viaggiare quei cosi qui??superano mach1??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 27, 2005, 12:17:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 27, 2005, 12:25:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
trovo tali sciccherei inutili...roba che non apprezzerebbe neppure un ranzani!!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 27, 2005, 13:03:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
trovo tali sciccherei inutili...roba che non apprezzerebbe neppure un ranzani!!!
prova a farti una trasvolata, magari per l'australia, poi mi diventi più integralista del marco..
|
|
|
|
|
Flex |
W questo FORUM!!! |
|
Aprile 27, 2005, 14:00:36 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
|
peccato abbiano addirittura tolto i concorde... a quanto possono viaggiare quei cosi qui??superano mach1?? No, la velocita' di crociera e' analoga a quella di un normale A-320.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|