Ieri sera ho testato la macchinetta in questione gentilmente donata per 3 giorni al sciur Lupo dalla conce Opel dopo che si è iscritto all'iniziativa sul sito come tanti altri di noi.....
La macchina mi piace in generale, ci sono alcune cose non proprio valide ma globalmente è davvero riuscita in sè.......peccato per il motore che in questa versione è veramente una caccaccia putrida
Il modello in questione è di quell'azzurro/blu elettrico metallizzato con i cerchi da 16 multirazza.
Il motore come detto è proprio troppo striminzito, pochissima coppia e piatta, l'allungo c'è ma tanto non serve a niente.
L'altra nota negativa è il materiale di cui è fatta la parte superiore della plancia, in un pezzo unico, di una plasticaccia scura molto rigida.
Per il resto le finiture non sono niente male, a partire dai bei sedili misti pelle-tessuto ben profilati e contenitivi per arrivare ai pannelli porta con inserto in alluminio spazzolato e rivestimento in pelle + parte superiore vicino al vetro in gomma morbida, ottimo direi.
Il cambio è piacevolmente secco pur avendo una corsa non molto corta, funzionalità più che buona globalmente.
Poi una chicca spettacolare, il baule, ad azionamento completamente elettrico con martinetti idraulici, sia in apertura che in chiusura, totalmente elettriche.Il bagagliaio, a tetto chiuso, è bello spazioso, come anche il vano porta oggetti dietro ai sedili molto ampio e che arriva fin dentro alla prima parte del bagagliaio.Anche qua solo note positive quindi.
Altro punto interessante è il suono dello scarico, piacevolmente musicale ai regimi bassi, e durante le accelerate in allungo, non male davvero.
L'impianto frenante misto mi ha fatto una bella impressione pur avendo i tamburi dietro, bella potenza e prontezza.
I consumi non sono proprio buoni in assoluto direi.......il conta km segnava 140 di parziale da quando è stata presa in consegna col pieno e la lancetta era già a metà tra il 3/4 e il 1/2 serbatoio.Per essere un 1.4 90 cv mi pare non proprio parsimonioso pur avendolo usato prevalentemente in città ma senza tirare le marce, anche perchè totalmente inutile.
L'assetto è parecchio rigido pur essendo un po' alta l'auto, gli scuotimenti sono ben presenti, confort non proprio ottimale quindi.
Provocata nelle curve il posteriore si rivela parecchio reattivo e bisogna starci attenti se si va spediti, pur rimando ben controllabile in ogni caso.
Il tetto infine mi è piaciuto assai, con blocco-sblocco manuale e azionamento elettrico ad auto ferma con freno a mano tirato, le finiture mi sono sembrate ben valide.Viaggiare chiusi è come avere la macchina cupè ovviamente, viaggiare aperti è abbastanza confortevole, non ci sono eccessivi rumori aerodinamici e l'aria che passa per l'abitacolo è più che sopportabile, tanto che abbiamo fatto tutta la sera aperti con 16-18 gradi all'esterno.
La dotazione è completa, 4 airbag, radio con lettore CD-MP3, clima, servo, abs ecc.
In definitiva la macchina è valida, l'unica versione da considerare secondo me è la 1.8 col 125 cavalli, certo che a 19.526 di listino non è proprio regalata ma se con lo sconto si riesce a portare via a 18 mila direi che è interessante.