882 Visitatori + 0 Utenti = 882


 cambiamenti climatici
 Ambiente (137 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (112 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Facili elaborazioni turbodiesel
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 00:27:05 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "120d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.


Dal sito di 4R

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 28, 2005, 00:38:20 am
Utente standard, V12, 5527 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che CUT


Dal sito di 4R

Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica.

Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 28, 2005, 07:44:06 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ah ma che scandalo
ma si piò
la bmw con la sua storia che fa una 318d
come siamo aduti in basso
che schifo ma dai
ma il blasone dove l'hanno messo
ah ma allora è il voglio ma non posso
ebbè è la bmw dei poveri

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 28, 2005, 08:58:04 am
Visitatore, , posts
ah ma che scandalo
ma si piò
la bmw con la sua storia che fa una 318d
come siamo aduti in basso
che schifo ma dai
ma il blasone dove l'hanno messo
ah ma allora è il voglio ma non posso
ebbè è la bmw dei poveri

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

 Wink

Jag, hai fatto colazione con un caffelatte corretto alla grappa, stamattina  Huh Roll Eyes Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 11:31:21 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica.

Chiaro, quando si tratta di motori nati con una certa potenza e poi proposti anche in versione depotenziata, il discorso è ben diverso Wink

Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?

Io ero rimasto solo alla versione da 75cv... dove le vendono le altre varianti della Polo? Sempre da noi? Magari se si tratta di Germania potrebbe essere per fini fiscali... non saprei di preciso.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 28, 2005, 11:37:16 am
Utente standard, V12, 5527 posts
in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 11:38:44 am
Utente standard, V12, 42086 posts
in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.

Non lo sapevo proprio.... non mi pare comunque una mossa troppo saggia... non era meglio proporre 75 e 90cv o 70 e 90?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 28, 2005, 16:15:27 pm
Staff, V12, 11080 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "120d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.



Dal sito di 4R

Beh, che c'entra? Non è mica come la Passat 1.9 TDI 4Motion che si può "chippare" a livelli stratosferici senza problemi, semplicemente andando da Digital Tuning  Tongue Tongue Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 28, 2005, 21:43:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Jag, hai fatto colazione con un caffelatte corretto alla grappa, stamattina Huh Roll Eyes Grin Grin

ahahhaha

no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre..

solo un po' di polemica, che comuque è gratis Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 28, 2005, 23:58:18 pm
Staff, V12, 23716 posts
ahahhaha

no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre..

solo un po' di polemica, che comuque è gratis Grin

Cioè? Quale macchina? Parla!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 29, 2005, 08:12:33 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Cioè? Quale macchina? Parla! Wink

diavoletto, non vorrai scatenare un fleim
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 29, 2005, 14:11:53 pm
Visitatore, , posts
esempio mercedes 200 cdi e 220 cdi

cambia che il più potente ha l'albero d'equilibratura...
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2005, 14:44:27 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente non mi risulta esistano casi di turbodiesel nei quali l'unica differenza tra la versione potente e quella normale è la mappatura della centralina. Come minimo la casa ha tolleranze più alte sui pezzi destinati alla versione meno potente. Deve comunque risparmiare in qualche maniera, visto che la deve vendere ad un prezzo più basso.

Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.

Sulle rimappature resto della mia opinione: dimostrano una scarsa coscienza ecologica e dal punto di vista dell'affidabilità il termine esatto è "bomba a orologeria". Può scoppiare subito come dopo 200 mila km, sta al singolo decidere se correre il rischio.
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 29, 2005, 15:03:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.


Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato Wink

p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115 Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2005, 15:09:25 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato Wink

p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115 Smiley

Normalmente, più che modifiche radicali, si risparmia sui trattamenti superficiali o sulle tolleranze di finitura, si montano pistoni meno costosi, si sceglie un turbo meno pregiato (o lo stesso, ma con tolleranze meno stringenti), si eliminano i getti di raffreddamento dei pistoni...

No, sinceramente non lo conosco abbastanza a fondo per potertelo dire. L'unico modo per avere una risposta è avere qualcuno che lavora in una concessionaria che ti fa dare un'occhio al catalogo ricambi. Se scopri che alcuni particolari del 100 hanno codice ricambio diverso, allora tanto uguali non sono.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.