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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2005, 00:27:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Giusto per riflettere un pò...
Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.
Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "120d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.
Dal sito di 4R
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sauron |
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Aprile 28, 2005, 00:38:20 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Giusto per riflettere un pò...
Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.
Per chi pensa che CUT
Dal sito di 4R
Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica. Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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am1 |
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Aprile 28, 2005, 07:44:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ah ma che scandalo ma si piò la bmw con la sua storia che fa una 318d come siamo aduti in basso che schifo ma dai ma il blasone dove l'hanno messo ah ma allora è il voglio ma non posso ebbè è la bmw dei poveri
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Claudio53 |
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Aprile 28, 2005, 08:58:04 am |
Visitatore, , posts |
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ah ma che scandalo ma si piò la bmw con la sua storia che fa una 318d come siamo aduti in basso che schifo ma dai ma il blasone dove l'hanno messo ah ma allora è il voglio ma non posso ebbè è la bmw dei poveri Jag, hai fatto colazione con un caffelatte corretto alla grappa, stamattina
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2005, 11:31:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica.
Chiaro, quando si tratta di motori nati con una certa potenza e poi proposti anche in versione depotenziata, il discorso è ben diverso Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?
Io ero rimasto solo alla versione da 75cv... dove le vendono le altre varianti della Polo? Sempre da noi? Magari se si tratta di Germania potrebbe essere per fini fiscali... non saprei di preciso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sauron |
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Aprile 28, 2005, 11:37:16 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2005, 11:38:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.
Non lo sapevo proprio.... non mi pare comunque una mossa troppo saggia... non era meglio proporre 75 e 90cv o 70 e 90?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Aprile 28, 2005, 16:15:27 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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am1 |
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Aprile 28, 2005, 21:43:07 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ahahhaha no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre.. solo un po' di polemica, che comuque è gratis
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 28, 2005, 23:58:18 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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ahahhaha no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre.. solo un po' di polemica, che comuque è gratis Cioè? Quale macchina? Parla!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Aprile 29, 2005, 08:12:33 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Cioè? Quale macchina? Parla! diavoletto, non vorrai scatenare un fleim
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Phormula |
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Aprile 29, 2005, 14:44:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Sinceramente non mi risulta esistano casi di turbodiesel nei quali l'unica differenza tra la versione potente e quella normale è la mappatura della centralina. Come minimo la casa ha tolleranze più alte sui pezzi destinati alla versione meno potente. Deve comunque risparmiare in qualche maniera, visto che la deve vendere ad un prezzo più basso.
Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.
Sulle rimappature resto della mia opinione: dimostrano una scarsa coscienza ecologica e dal punto di vista dell'affidabilità il termine esatto è "bomba a orologeria". Può scoppiare subito come dopo 200 mila km, sta al singolo decidere se correre il rischio.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 29, 2005, 15:03:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.
Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 29, 2005, 15:09:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115 Normalmente, più che modifiche radicali, si risparmia sui trattamenti superficiali o sulle tolleranze di finitura, si montano pistoni meno costosi, si sceglie un turbo meno pregiato (o lo stesso, ma con tolleranze meno stringenti), si eliminano i getti di raffreddamento dei pistoni... No, sinceramente non lo conosco abbastanza a fondo per potertelo dire. L'unico modo per avere una risposta è avere qualcuno che lavora in una concessionaria che ti fa dare un'occhio al catalogo ricambi. Se scopri che alcuni particolari del 100 hanno codice ricambio diverso, allora tanto uguali non sono.
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Loggato
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