Finalmente dopo 5 giorni i miei sono ritornati da Malcesine ed ho potuto rimettere le mani sulla musa proprio con l?intento di verificare il tanto temuto turbo lag.
Premessa: la macchina pesa oltre 1200 kg ed è spinta da un motore da 70 cv?. giocoforza bisogna tenere presente questo nelle valutazioni, comunque sembra opportuno evidenziare che le schede tecniche danno il picco di coppia (oltre 18 kgm quindi come un 2000 aspirato) a 1.750 giri? quindi se proprio proprio il turbo lag dovrebbe esserci a 1700 giri?
Comunque parto con il cambio in modalità dfn opzione economi e subito una sorpresa? dopo ogni cambio marcia il contagiri si trova tra i 1700 ed i 1800 giri?. furbiiii sti ingegneri?.
ovviamente non si può valutare il turbo lag con il cambio in automatico? dentro allora la funzione sequenziale?. 1 e 2 marcia ovviamente non possono soffrire di questo problema? ma nemmeno la 3 e la 4 ?.. la macchina riprende sempre piano ma costante?. intorno ai 2000 spinge meglio che ai 1500 ma è ovvio questo?. in 5 partendo da 1500 giri la macchina riprende costante ma lentamente e pian pianino va su di giri (tenendo presente che la 5 è abbastanza lunga perché a 3.000 giri si è intorno ai 130 di tachimetro?)
Posso comunque confermare che la macchina con su 3 persone ed il clima risulta perfettamente guidabile e con prestazioni idonee al ritmo del traffico, questo anche facendo 2-3 km al 10% di pendenza?. penso che in questo caso sarà penalizzata nei consumi rispetto al 1.9? comunque non risulta certo pericolosa avendo prestazioni adeguate (mi piacerebbe provare a cronometrare l?80-120 in funzione auto? penso che non si discosti molto dall?80-120 di una stilo o golf 1.9 in 5^).
comunque ad oggi fatti 480 km (200 autostrada ai 120, 250 statale ad andatura codice e 30 citta) quasi sempre in tre con il clima ed il cambio in funzione dfn economy ed il consumo medio da trip è di 18.9 km/l?. mi sembra soddisfacente posto che il motore deve ancora slegarsi
ultima nota riguarda il rumore interno ed esterno del motore? veramente ridotto sia dentro ma anche fuori, un?altra categoria rispetto alla stilo (che pure ha un vano meglio coibentato) tanto che da caldo potrebbe non sembrare diesel?
insomma l?accoppiata motore cambio è risultata adeguata al 100% alle aspettative dei miei?
cionontoglie che lo stesso motore abbia potuto avere in precedenza questo problema, se di problema si tratta, i miracoli delle mappature delle centraline sono a conoscenza di tutti noi